Perdonatemi se mi inserisco, nemmeno io sono un chimico ma per passione mi informo.
Non capisco come possano delle molecole di Olio che sfungogno dalle fasce andare a preservare le valole di un GPL rispetto ad un olio non specifico per GPL.
Per chiarezza, le valvole "colpevoli" sono quelle di uscita, in quanto il GPL continua a bruciare mentre esce dalla valvola, portandola a temperature che alla lunga, se non compabili, creano danni.
A quelle temperature ( credo siamo oltre i 600/800 Gradil'olio si carbonizza e diventa polvere.
"A questo punto è compito del pistone e delle valvole, provvedere allo smaltimento del calore. Il pistone, grazie alla sua conformazione, smaltisce circa un 70% del calore generato, mentre il restante 30% è adibito alle valvole.
Per quanto resistenti possano essere i materiali, il funzionamento con carburanti diversi dalla benzina rende più stressante il loro compito."
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Gli additivi che sono nell'olio GPL credo che siano principlamente per non sciupare il catalizzatore: posso solo intuire questa cosa, non chiedetemi la motivazione chicmica.