Non farti fregare dal marketing, è un comunissimo 5w40, per farti un'idea sulle mie auto gasate aftermarket non ho mai utilizzato oli specifici per motori gpl, e con la prima ho superato i 240.000km, con la seconda i 180.000Km...
.
Esatto.Giusto è quello che volevo dire ( magari male) stessa gradazione e ancora meglio se stesse caratteristiche e sintetico con sintetico. Risultato diventa olio con quello delle caratteristiche peggiori
Niente paura. A me nel primo periodo (tra i 4000/5000 km) ha "fatto fuori" più di 1/2 kg d'olio... poi il consumo si è stabilizzato.
Lory ... non mischiare mai oli diversi ....
il GPL dovrebbe avere SELENIA MULTIPOWER GAS SAE 5W-40 ACEA C3. Qualificazione FIAT 9.55535-T2. da libretto ... se devi fare aggiunte usa quello
poi quando lo cambi/sostituisci scegli come vuoi .... nel rispetto delle specifiche del costruttore
Col gpl è meglio essere prudenti e per il rabbocco ho usato anch'io quello previsto dal manuale (quello sopracitato), è vero che costa di più ma dato l'esiguo consumo direi che vale la pena, anche se costa un po' di più. Non sapevo del "passaggio casuale in officina" per farselo rabboccare gratis, è una bella dritta per chi ne avesse bisogno...
Perché essere prudenti con il GPL? Cosa comporterebbe rispetto allo stesso motore alimentato a benzina?