120cv GPL Olio quasi al minimo??????

Non farti fregare dal marketing, è un comunissimo 5w40, per farti un'idea sulle mie auto gasate aftermarket non ho mai utilizzato oli specifici per motori gpl, e con la prima ho superato i 240.000km, con la seconda i 180.000Km...
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ok, tks ... pero' non ne facevo una questione specifica di motorizzazione ....
 
Non farti fregare dal marketing, è un comunissimo 5w40, per farti un'idea sulle mie auto gasate aftermarket non ho mai utilizzato oli specifici per motori gpl, e con la prima ho superato i 240.000km, con la seconda i 180.000Km...
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Infatti sia Alfa stessa che qualsiasi meccanico puo confermare che se un olio è sintetico, di pari gradazione e caratteristiche si puo miscelare tranquillamente.
Quello di cui ho parlato ha caratteristiche tali da andare bene sia su diesel che benzina figuriamoci a gpl.
Infatti è l'olio top della selenia con caratteristiche migliori di quello selenia specifico benzina gpl.

La seconda auto di casa ha 60 mila km e olio specifico per gpl non l'ha mai visto.
Molte volte è veramente marketing pensate a quanta gente che si ferma al distributore gli dicono olio basso e rabboccano senza nemmeno sapere cosa mettono dentro.
Non tutti, anzi, pochi sono attenti come noi
Kiss Lory
 
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Olii diversi si possono miscelare a patto che abbiano la stessa gradazione, non le stesse specifiche: in tal caso le specifiche finali saranno quelle dell'olio con le specifiche più basse.
 
Giusto è quello che volevo dire ( magari male) stessa gradazione e ancora meglio se stesse caratteristiche e sintetico con sintetico. Risultato diventa olio con quello delle caratteristiche peggiori
 
Giusto è quello che volevo dire ( magari male) stessa gradazione e ancora meglio se stesse caratteristiche e sintetico con sintetico. Risultato diventa olio con quello delle caratteristiche peggiori
Esatto.
 
Niente paura. A me nel primo periodo (tra i 4000/5000 km) ha "fatto fuori" più di 1/2 kg d'olio... poi il consumo si è stabilizzato.

Idem come Steovice. Adesso ho superato i 14000 e il livello non è più calato. Io sono per il controllo addirittura a motore freddo, ossia lo faccio prima di uscire dal box, così sono sicuro che tutto l'olio è sceso nella coppa perchè è lì che va a "pescare" l'astina di controllo (a proposito ho avuto molte vetture ma non ne ho mai vista una bella come quella della Giulietta:cool:.
 
Lory ... non mischiare mai oli diversi ....
il GPL dovrebbe avere SELENIA MULTIPOWER GAS SAE 5W-40 ACEA C3. Qualificazione FIAT 9.55535-T2. da libretto ... se devi fare aggiunte usa quello

poi quando lo cambi/sostituisci scegli come vuoi .... nel rispetto delle specifiche del costruttore

Col gpl è meglio essere prudenti e per il rabbocco ho usato anch'io quello previsto dal manuale (quello sopracitato), è vero che costa di più ma dato l'esiguo consumo direi che vale la pena, anche se costa un po' di più. Non sapevo del "passaggio casuale in officina" per farselo rabboccare gratis, è una bella dritta per chi ne avesse bisogno:cool:...
 
Perché essere prudenti con il GPL? Cosa comporterebbe rispetto allo stesso motore alimentato a benzina?
 
Perché essere prudenti con il GPL? Cosa comporterebbe rispetto allo stesso motore alimentato a benzina?

Nei motori gpl ad essere più sollecitate sono soprattutto le valvole che vengono "rinforzate" ad hoc: il lubrificante contiene speciali additivi per proteggere le sedi valvole e tutte le parti meccaniche aggredite dai combusti aggressivi del gas.
 
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