olio selenia 0w30

Rodolforoad

Alfista principiante
30 Agosto 2019
29
5
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 turbodiesel At8
Devo cambiare olio alla Giulia 2,2 180hp, e anche se Fca consiglia selenia 0w20 vorrei sapere se qualcuno ha gia usato lo stesso olio ma con viscosita' 0w30 in quanto ho 4 litri nuovi di quest'olio. grazie
 
Va benissimo anche lo 0w30
 
Va bene il 0w40, oppure 0w30,
Aggiungo che con 400.000km fatti solo con olio preso in offerta al supermercato e fatto il cambio olio ogni 20 mila /30 mila, sempre fatto anche il cambio filtro olio, tagliandi fatti sempre spinti al limite e sempre fatti da me, auto non mangia olio
Molti chiamano oliacci quelli da supermercato, x me sono olii normali, hanno il prezzo, perché possono comprare grandi lotti, e creare occasioni d'acquisto al interno del supermercato stesso.
 
lo 0w20 consuma e inquina meno carburante ed è usato per quello. in estate o climi caldi con uso gravoso ma cambi olio e filtro più frequenti meglio 0w30 o 0w40 solo sui non multiair
 
  • Like
Reactions: Rodolforoad
Va bene il 0w40, oppure 0w30,
Aggiungo che con 400.000km fatti solo con olio preso in offerta al supermercato e fatto il cambio olio ogni 20 mila /30 mila, sempre fatto anche il cambio filtro olio, tagliandi fatti sempre spinti al limite e sempre fatti da me, auto non mangia olio
Molti chiamano oliacci quelli da supermercato, x me sono olii normali, hanno il prezzo, perché possono comprare grandi lotti, e creare occasioni d'acquisto al interno del supermercato stesso.
Anche io fino a prima della Giulia ho sempre usato oli del supermercato (anche se non spingevo i tagliandi al limite). non olio qualsiasi eh. olio di marca e a specifica, in promozione. Sulla Panda multijet faccio ancora cosi adesso. Ogni anno a ferragosto cambio olio e filtro, senza guardare i km.
ma questi "molti" che chiamano "oliacci" gli oli del supermercato, non comprano nemmeno il latte in promozione? hanno la mucca in garage? ;););)
 
Ultima modifica:
Lo 0w20 consente consumi in teoria leggermente migliori. Come protezione a caldo ovviamente lo 0w30 è superiore. Io uso sulla mia (150cv AT8) lo 0w20 in luogo dello 0w30 prescritto sopratutto in virtù del fatto che ho fatto riprogrammare la centralina e sulla 210cv infatti viene prescritto lo 0w30.
 
  • Like
Reactions: kormrider
in virtù del fatto che ho fatto riprogrammare la centralina e sulla 210cv infatti viene prescritto lo 0w30.
Forse mi sfugge qualcosa... la scelta del lubrificante è fatta in funzione del motore o della mappatura della centralina.

Ho la sensazione che il costruttore scelga il lubrificante in funzione degli accoppiamenti del motore e non delle prestazioni raggiunte.

Comunque 0W-20 o 0W-30 le differenze sono risibili...
 
  • Like
Reactions: Rodolforoad
Risibili non proprio....
Il Selenia WR 0w30 ha un indice di viscosità ed una viscosità a 100° superiori del 17%.

upload_2020-3-6_10-36-20.png


upload_2020-3-6_10-36-46.png
 
Risibili non proprio....
Il Selenia WR 0w30 ha un indice di viscosità ed una viscosità a 100° superiori del 17%.
Si il 17% è un gran numero sicuramente fà la differenza... :rolleyes:

Oltretutto il riferimento è a 100°C mi piacerebbe sapere percentualmente quante volte giri a quella temperatura considerato che il tuo motore ha un buon scambiatore di calore...

Non volevo chiedertelo ma visto che siamo tornati in argomento mi spieghi questa tua affermazione:
olio selenia 0w30

"Lo 0w20 consente consumi in teoria leggermente migliori. Come protezione a caldo ovviamente lo 0w30 è superiore. Io uso sulla mia (150cv AT8) lo 0w20 in luogo dello 0w30 prescritto sopratutto in virtù del fatto che ho fatto riprogrammare la centralina e sulla 210cv infatti viene prescritto lo 0w30."

Hai fatto riprogrammare la centralina, immagino per aumentare la potenza (con conseguente aumento del calore da dissipare) e anziche usare lo 0W-30 usi lo 0W-20?

Qualche cosa non mi convince...;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si il 17% è un gran numero sicuramente fà la differenza... :rolleyes:

Oltretutto il riferimento è a 100°C mi piacerebbe sapere percentualmente quante volte giri a quella temperatura considerato che il tuo motore ha un buon scambiatore di calore...

Non volevo chiedertelo ma visto che siamo tornati in argomento mi spieghi questa tua affermazione:
olio selenia 0w30

"Lo 0w20 consente consumi in teoria leggermente migliori. Come protezione a caldo ovviamente lo 0w30 è superiore. Io uso sulla mia (150cv AT8) lo 0w20 in luogo dello 0w30 prescritto sopratutto in virtù del fatto che ho fatto riprogrammare la centralina e sulla 210cv infatti viene prescritto lo 0w30."

Hai fatto riprogrammare la centralina, immagino per aumentare la potenza (con conseguente aumento del calore da dissipare) e anziche usare lo 0W-30 usi lo 0W-20?

Qualche cosa non mi convince...;)

Ehm, nel mio messaggio ho invertito le gradazioni. Ovviamente uso lo 0w30 in luogo dello 0w20 prescritto. Grazie per avermelo fatto notare, in modo che altri si accorgano dell'errore ;)

La viscosità cinematica viene misurata secondo standard ASTM ad una temperatura stabilita in modo da fare un raffronto eguale per tutti gli olii motore. Detto questo, i 100° di temperatura olio sono una condizione operativa praticamente standard con il motore a regime.

Che tra i due olii non ci sia un enorme differenza, è indubbio, così come è indubbio che il 0w30 sia più stabile e maggiormente protettivo a regime.
 
  • Like
Reactions: romassi e M@urizio