olio selenia 0w30

, un olio più viscoso crea maggiore attrito e resistenza al moto e da qui un maggiore valore di potenza/coppia di un motore adottando un olio meno viscoso.
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So che qualcuno storcerà il naso ma permettimi di fare una precisazione... che un olio faccia maggior attrito non mi pare una definizione corretta, forse è meglio lasciare solo la dicitura "resistenza al moto".

Sono sicuro che capirai la mia precisazione perchè ti esprimi da tecnico e non dal classico "imparato" del forum...;)
 
So che qualcuno storcerà il naso ma permettimi di fare una precisazione... che un olio faccia maggior attrito non mi pare una definizione corretta, forse è meglio lasciare solo la dicitura "resistenza al moto".

Sono sicuro che capirai la mia precisazione perchè ti esprimi da tecnico e non dal classico "imparato" del forum...;)

Comprendo e condivido, assolutamente corretto ;)
 
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Ciao a tutti. Ma quello che mi chiedo è questo: se una macchina esce dalla fabbrica con particolari prescrizioni e nello specifico viene indicato all'interno del LUM un determinato olio con caratteristiche specifiche per quel motore, perché cambiare olio? O meglio gradazione? Vi racconto la mia personale esperienza.
Ho acquistato una Giulia 2.2 180 cv con circa 25.000 km. Il conc me l'ha consegnata tagliandata, e mi ha specificato di aver messo selenia 0/30 perché il 30 a caldo protegge meglio, dicendomi che fanno così in tutte le giulia e le stelvio.
Ebbene, dopo 1.000 km ho deciso di cambiare olio e filtro olio e mettere lo 0/20 prescritto. Voi ci credete che a caldo è silenziosissima ed i consumi si sono abbassati vistosamente? Con lo 0/30 avvertivo più rumorosità a caldo e maggiori consumi. Adesso mi chiedo: siamo sicuri che una gradazione di olio diversa, sebbene molto simile, protegga di più?
Ed allora, recatomi in concessionaria e consultando un mio amico capo officina, mi diceva che i due lubrificanti sembrano molto simili ma non è così. Cambiano gli additivi, oltre la viscosità a caldo, visto la specifica dello 0/20 acea c2 performance, cosa che non ha lo 0/30.
Inoltre mi diceva che ho fatto benissimo a cambiare e mettere lo 0/20, poiché la Giulia ed i motori 150/180 sono concepiti con tolleranze che necessitano di un lubrificante 0/20, mentre la 210 cambia sia per raffreddamento sia per motore.
Questa la mia personale esperienza, grazie a tutti
 
Sono d'accordo con te
Ciao a tutti. Ma quello che mi chiedo è questo: se una macchina esce dalla fabbrica con particolari prescrizioni e nello specifico viene indicato all'interno del LUM un determinato olio con caratteristiche specifiche per quel motore, perché cambiare olio? O meglio gradazione? Vi racconto la mia personale esperienza.
Ho acquistato una Giulia 2.2 180 cv con circa 25.000 km. Il conc me l'ha consegnata tagliandata, e mi ha specificato di aver messo selenia 0/30 perché il 30 a caldo protegge meglio, dicendomi che fanno così in tutte le giulia e le stelvio.
Ebbene, dopo 1.000 km ho deciso di cambiare olio e filtro olio e mettere lo 0/20 prescritto. Voi ci credete che a caldo è silenziosissima ed i consumi si sono abbassati vistosamente? Con lo 0/30 avvertivo più rumorosità a caldo e maggiori consumi. Adesso mi chiedo: siamo sicuri che una gradazione di olio diversa, sebbene molto simile, protegga di più?
Ed allora, recatomi in concessionaria e consultando un mio amico capo officina, mi diceva che i due lubrificanti sembrano molto simili ma non è così. Cambiano gli additivi, oltre la viscosità a caldo, visto la specifica dello 0/20 acea c2 performance, cosa che non ha lo 0/30.
Inoltre mi diceva che ho fatto benissimo a cambiare e mettere lo 0/20, poiché la Giulia ed i motori 150/180 sono concepiti con tolleranze che necessitano di un lubrificante 0/20, mentre la 210 cambia sia per raffreddamento sia per motore.
Questa la mia personale esperienza, grazie a tutti
 
Concordo anch'io, pur non avendo gli elementi di conoscenza tecnica per valutare nel merito, ma mi piace l'idea di affidarsi alle specifiche Alfa Romeo. Sarà il fascino del marchio che colpisce noi novellini.
Ciao a tutti. Ma quello che mi chiedo è questo: se una macchina esce dalla fabbrica con particolari prescrizioni e nello specifico viene indicato all'interno del LUM un determinato olio con caratteristiche specifiche per quel motore, perché cambiare olio? O meglio gradazione? Vi racconto la mia personale esperienza.
Ho acquistato una Giulia 2.2 180 cv con circa 25.000 km. Il conc me l'ha consegnata tagliandata, e mi ha specificato di aver messo selenia 0/30 perché il 30 a caldo protegge meglio, dicendomi che fanno così in tutte le giulia e le stelvio.
Ebbene, dopo 1.000 km ho deciso di cambiare olio e filtro olio e mettere lo 0/20 prescritto. Voi ci credete che a caldo è silenziosissima ed i consumi si sono abbassati vistosamente? Con lo 0/30 avvertivo più rumorosità a caldo e maggiori consumi. Adesso mi chiedo: siamo sicuri che una gradazione di olio diversa, sebbene molto simile, protegga di più?
Ed allora, recatomi in concessionaria e consultando un mio amico capo officina, mi diceva che i due lubrificanti sembrano molto simili ma non è così. Cambiano gli additivi, oltre la viscosità a caldo, visto la specifica dello 0/20 acea c2 performance, cosa che non ha lo 0/30.
Inoltre mi diceva che ho fatto benissimo a cambiare e mettere lo 0/20, poiché la Giulia ed i motori 150/180 sono concepiti con tolleranze che necessitano di un lubrificante 0/20, mentre la 210 cambia sia per raffreddamento sia per motore.
Questa la mia personale esperienza, grazie a tutti
 
Ciao a tutti. Ma quello che mi chiedo è questo: se una macchina esce dalla fabbrica con particolari prescrizioni e nello specifico viene indicato all'interno del LUM un determinato olio con caratteristiche specifiche per quel motore, perché cambiare olio? O meglio gradazione? Vi racconto la mia personale esperienza.
Ho acquistato una Giulia 2.2 180 cv con circa 25.000 km. Il conc me l'ha consegnata tagliandata, e mi ha specificato di aver messo selenia 0/30 perché il 30 a caldo protegge meglio, dicendomi che fanno così in tutte le giulia e le stelvio.
Ebbene, dopo 1.000 km ho deciso di cambiare olio e filtro olio e mettere lo 0/20 prescritto. Voi ci credete che a caldo è silenziosissima ed i consumi si sono abbassati vistosamente? Con lo 0/30 avvertivo più rumorosità a caldo e maggiori consumi. Adesso mi chiedo: siamo sicuri che una gradazione di olio diversa, sebbene molto simile, protegga di più?
Ed allora, recatomi in concessionaria e consultando un mio amico capo officina, mi diceva che i due lubrificanti sembrano molto simili ma non è così. Cambiano gli additivi, oltre la viscosità a caldo, visto la specifica dello 0/20 acea c2 performance, cosa che non ha lo 0/30.
Inoltre mi diceva che ho fatto benissimo a cambiare e mettere lo 0/20, poiché la Giulia ed i motori 150/180 sono concepiti con tolleranze che necessitano di un lubrificante 0/20, mentre la 210 cambia sia per raffreddamento sia per motore.
Questa la mia personale esperienza, grazie a tutti

La penso esattamente come te e aggiungo, oltre a non cambiare gradazione non va cambiata nemmeno la marca
 
La penso esattamente come te e aggiungo, oltre a non cambiare gradazione non va cambiata nemmeno la marca

Sul fatto della gradazione posso essere d'accordo, perchè comunque le case quando pensano una determinata gradazione di olio è per un uso standard dell'auto, quello che il 99,9% delle persone farà, per cui non ci sono motivi specifici di andare a modificare questo valore.
Diverso è il discorso se con quell'auto o moto ci inizi a fare un utilizzo differente rispetto a quello per cui è stato pensato in origine, nel senso, quando con la moto sono passato da un utilizzo stradale fu proprio il meccanico a consigliarmi di passare da un 10W-50 ad un 10W-60 ad alte prestazioni, perchè appunto in pista tenendo sempre il motore ad alti giri per lungo tempo ed andando a stressarlo di più necessitava anche di un olio specifico.

Sul fatto della marca invece non sono del tutto d'accordo, perchè le case non utilizzano una marca perchè meglio o peggio dell'altra, ma in quei casi la palla nella scelta della marca da usare passa alla parte commerciale e non più tecnica...l'ufficio tecnico da le specifiche minime che questo prodotto deve avere, poi per il resto la marca è nella maggior parte dei casi frutto di un accordo commerciale di fornitura. Perchè se di serie viene montato un Motul per esempio, non è detto che sia quello con le caratteristiche che si adattano meglio a quel motore nello specifico, magari un Bardahl stessa gradazione può avere delle specifiche o anche solo una composizione chimica che più si adatta.
 
Io nella mia solo olio originale,anche la marca che adatta comunque le proprietà agli accordi stipulati. Poi tanto di cappello alle altre marche ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole.
 
Sul fatto della gradazione posso essere d'accordo, perchè comunque le case quando pensano una determinata gradazione di olio è per un uso standard dell'auto, quello che il 99,9% delle persone farà, per cui non ci sono motivi specifici di andare a modificare questo valore.
Diverso è il discorso se con quell'auto o moto ci inizi a fare un utilizzo differente rispetto a quello per cui è stato pensato in origine, nel senso, quando con la moto sono passato da un utilizzo stradale fu proprio il meccanico a consigliarmi di passare da un 10W-50 ad un 10W-60 ad alte prestazioni, perchè appunto in pista tenendo sempre il motore ad alti giri per lungo tempo ed andando a stressarlo di più necessitava anche di un olio specifico.

Sul fatto della marca invece non sono del tutto d'accordo, perchè le case non utilizzano una marca perchè meglio o peggio dell'altra, ma in quei casi la palla nella scelta della marca da usare passa alla parte commerciale e non più tecnica...l'ufficio tecnico da le specifiche minime che questo prodotto deve avere, poi per il resto la marca è nella maggior parte dei casi frutto di un accordo commerciale di fornitura. Perchè se di serie viene montato un Motul per esempio, non è detto che sia quello con le caratteristiche che si adattano meglio a quel motore nello specifico, magari un Bardahl stessa gradazione può avere delle specifiche o anche solo una composizione chimica che più si adatta.

però la marca indicata dalla casa, in questo caso Selenia, può contenere additivi specifici che altre marche, essendo generiche, non hanno
 
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però la marca indicata dalla casa, in questo caso Selenia, può contenere additivi specifici che altre marche, essendo generiche, non hanno

Assolutamente, infatti non ho mica detto il contrario, semplicemente tante volte la scelta di una marca piuttosto che un'altra con caratteristiche equivalenti è dettata da accordi commerciali della casa, in larga scala.
Quello che volevo dire, per gli oli non ci sono quelli specifici per ogni marca con caratteristiche specifiche (a meno che tu non ti compri una Bugatti :D), così com'è invece per gli pneumatici che si producono sia "open" che specifici.
Negli oli come ho detto ci possono essere certi che si sposano meglio con un determinato motore e certi con un'altro, ma non per questo quello indicato dalla casa è per forza il migliore.
Giusto per fare un esempio, e prendetelo come tale dato non c'entra nulla...però le Audi S4 ed RS4, ma penso anche le versioni più umane, escono di serie con le Hankook Ventus S1...non le ho mai provate per cui non posso commentarle, però tutti sappiamo come magari un treno di Michelin SuperSport possa essere superiore prestazionalmente...
 
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