olio selenia 0w30

La mancanza di fiducia verso le officine autorizzate Alfa Romeo è, credo, una delle criticità più temibili per la rinascita del marchio, e a quanto pare anche più difficili da combattere... Io non ho mai capito del tutto come mai la casa madre non intervenga pesantemente nei confronti delle officine che come dire "generano" con i loro comportamenti questo tipo di sfiducia.
Forse perché a volte è complice? Forse perché non ha in questo momento la forza per farlo?
Non penso sia una questione di fiducia nei confronti delle officine Alfa, ma più che altro una questione di fiducia/sfiducia nelle officine in generale.
 
  • Like
Reactions: vins1978
Non penso sia una questione di fiducia nei confronti delle officine Alfa, ma più che altro una questione di fiducia/sfiducia nelle officine in generale.

Non credo sia giusto generalizzare ovviamente, ma se hai la possibilità di sederti comodamente e vedere personalmente, non credo sia negativo. Ripeto, io con la 159 1.9 150 cv fatti 300.000 km senza mai un problema, tutto originale, cambiato olio a 15.000 sempre, ricambi ed olio originali e prescritti dalla casa!
 
Una volta un mio amico si reca presso una concessionaria per il tagliando. Dalle ore 10 alle 11.30 hanno fatto tutto, considerando le operazioni di routine tipo reception etc...non ti sembra un po pochino? Solo il fardale motore non so quante viti...adesso non mi permetto di mettere in discussione il lavoro delle officine, perché in tutti i settori lavorativi c'è chi lavora bene e onestamente (fortunatamente la stragrande maggioranza) e c'è chi purtroppo...poi si rompono le turbine ed i motori...
Se è un tagliando ordinario dove in pratica cambiano l'olio e controllano i livelli, un'ora e mezza è un tempo congruo. Poi dipende dall'auto: se ha il sottoscocca libero, il tempo che si impiega per il cambio olio è praticamente lo stesso che si impiega aspirandolo. Non valuterei da questo un tagliando fatto "male" che nello specifico vorrebbe dire aspirare l'olio invece che farlo scolare, anche perchè aspirandolo 20 minuti bastano e avanzano.
https://www.movento.it/tagliando-auto/Quanto_dura_il_tagliando?
 
Non credo sia giusto generalizzare ovviamente, ma se hai la possibilità di sederti comodamente e vedere personalmente, non credo sia negativo.

No certo, potendolo fare, lo farei anch'io volentieri. Anche lasciando da parte la questione fiducia/sfiducia, sono sempre interessato a vedere come vengono fatti i lavori.
 
Ma tanto per legge non possono stare in officina,se vogliono aspettare stanno fuori o in un eventuale cortile....
Ciao. Visto che più di uno ha manifestato questa necessità di essere presenti al cambio olio per accertarsi che vi mettano quello prescritto, vi chiedo di spiegarmi perchè lo fate. Se si tratta di sfiducia verso i meccanici, o verso i professionisti in genere. Non prendetela come una polemica, desidero semplicemente confrontarmi. Anche io non sono uno che si fida ciecamente del prossimo, però non trovo un buon approccio stare li a controllare se mi fanno un buon lavoro. Mi è anche accaduto di avere Clienti che controllano me e non è gradevole. Personalmente mi sento di lavorare meglio per chi mi accorda la sua fiducia.
 
E sì se risparmi 15 euro su 3 kg di olio ti arricchisci...
Pensate solo ad un olio che ha lavorato per circa 20.000 km con le dovute rigenerazioni etc.. o non sostituito per cui si configurerebbe pure un reato penale oltre che civile, oppure semplicemente aspirato..ed io vado a pagare fior di quattrini per un tagliando per poi cosa? farmi prendere in giro e rovinare una macchina di 50.000 euro? Ragazzi, di cosa stiamo parlando...per di più segnato in fattura a 21 euro al litro..quando lo trovi comodamente a 15/16..
 
Non ho un'officina ma ho empatia con i meccanici, quelli buoni intendiamoci... ;)

La vera ragione per la quale il meccanico preferisce non avere il cliente tra i piedi (oltre alle solite domande banali) è che il tagliando è un'operazione che si può fare a puntate ossia nei "ritagli" di tempo.

Se il meccanico stà revisionando una frizione oppure se deve dare ascolto ad un cliente può mettere in stand by il tagliando e occuparsi d'altro.
Se ha il proprietario in attesa non lo può certo fare... ;)

Mi riferisco all'officina sottocasa non alla Concessionaria dove l'accesso è riservato agli adetti...

A proposito in tema di Coronavirus mascherina e guanti per tutti, mi raccomando. ;)
 
  • Like
Reactions: andreanero
Si e no, il primo vero motivo è di carattere normativo e riguarda la sicurezza.
In un ambiente di lavoro, se non si è l'addetto o un visitatore dotato di appositi DPI, semplicemente non ci si può stare.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
E sì se risparmi 15 euro su 3 kg di olio ti arricchisci...


Intanto son quasi quattro litri...ma poi che risposta mi dai? Ma perché mi dovrei arricchire? oppure meglio dire che è disonesto colui che mi vende una cosa di 15/16 euro al litro 21?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vai in concessionario sai che paghi il listino,per quello ti ho dato quella risposta,il costo dell'olio al pubblico lo stabilisce il produttore con un listino al pubblico,e tu sei il pubblico...se poi dalle altre parti lo trovi a meno benvenga...
Intanto son quasi quattro litri...ma poi che risposta mi dai? Ma perché mi dovrei arricchire? oppure meglio dire che è disonesto colui che mi vende una cosa di 15/16 euro al litro 21?
 
  • Like
Reactions: vins1978