olio selenia 0w30

Partiamo dal presupposto che un meccanico deve sapere che olio serve in base al veicolo, e alle specifiche dichiarate dalla casa produttrice,
altrimenti dovrebbe cambiare mestiere.
Tu lo paghi, mica ti fa il favore, quindi hai tutto il diritto di sapere che materiali utilizza, e se utilizzare ricambi di concorrenza o meno.
Certo naturalmente per ragioni di sicurezza e assicurazione non ti farà mai assistere alla manutenzione o riparazione, quindi ho ti fidi
o fai come tanti di noi che effettuano la manutenzione personalmente.
Poi il meccanico potrebbe farti vedere anche la latta che ha utilizzato ma non è detto che effettivamente ti ha inserito quello, come qualcuno di ha già accennato.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Anche io glielo direi. Se poi ci sono Giulietta che vogliono lo 0W30 ed altre lo 0W20, io lo direi di sicuro. Un po' per la fretta, un po' per distrazione non è così impossibile che si sbaglino.
 
Io consiglierei l'olio come da libretto. Preciso che lo 0w20 acea C2 è stato sostituito con la specifica acea C5.
 
Io consiglierei l'olio come da libretto. Preciso che lo 0w20 acea C2 è stato sostituito con la specifica acea C5.
Cosa significa? Che ora ne viene messo un altro? Comunque io lo voglio come da libretto, la mia paura era che essendo solo per vetture euro 6 con adblue, l'officina per mancanza di scorte/negligenza poteva capitare di metterne un altro
 
Io in fattura ho sempre trovato marca e tipo dell'olio usato per il tagliando: SELENIA FORWARD 0/30 (la mia è una 2017, senza adblue).
Se è un'officina seria hanno tutti i prodotti giusti per i veicoli della casa madre e li usano correttamente.
Detto questo, è una questione di normale fiducia e serietà. Credo inoltre che le officine a marchio Alfa Romeo ricevano anche qualche visita ispettiva se vogliono conservare l'autorizzazione, specie se pervengono al Customer Care segnalazioni di poca serietà o poca attenzione. Per cui, tendenzialmente dovrebbero rigar dritte.
 
Cosa significa? Che ora ne viene messo un altro? Comunque io lo voglio come da libretto, la mia paura era che essendo solo per vetture euro 6 con adblue, l'officina per mancanza di scorte/negligenza poteva capitare di metterne un altro
Ribadisco che nel libretto è indicato selenia forward 0w20 acea C2, ma in commercio non si trova più. Posso affermarlo per esperienza diretta. Ho acquistato online l'olio con specifica acea c2, ma mi hanno mandato la c5. È comunque migliore. Il codice indicato è lo stesso cioè Fiat 9.55535-DSX. Si va sul sicuro.
 
Io in fattura ho sempre trovato marca e tipo dell'olio usato per il tagliando: SELENIA FORWARD 0/30 (la mia è una 2017, senza adblue).
Se è un'officina seria hanno tutti i prodotti giusti per i veicoli della casa madre e li usano correttamente.
Detto questo, è una questione di normale fiducia e serietà. Credo inoltre che le officine a marchio Alfa Romeo ricevano anche qualche visita ispettiva se vogliono conservare l'autorizzazione, specie se pervengono al Customer Care segnalazioni di poca serietà o poca attenzione. Per cui, tendenzialmente dovrebbero rigar dritte.
Le officine autorizzate usano lo stesso olio per tutte le macchine. In passato sulla mia Giulietta euro 5+ hanno messo Selenia WR 5-30 anziché Selenia Forward 0w30 acea c2. Addirittura mi hanno fatto vedere il fusto olio da 100 l. Alle mie lamentele mi dicevano che andava bene.
 
Le officine autorizzate usano lo stesso olio per tutte le macchine. In passato sulla mia Giulietta euro 5+ hanno messo Selenia WR 5-30 anziché Selenia Forward 0w30 acea c2. Addirittura mi hanno fatto vedere il fusto olio da 100 l. Alle mie lamentele mi dicevano che andava bene.
Questo mi spaventa. Mi dovrò rassegnare?
Le altre vetture euro 6 con dfp sia alfa romeo che fiat utilizzano 0w20? Perché in questo caso è probabile che lo abbiano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, noto che da LUM viene richiesto un generico WR FORWARD che risulta però disponibile nelle due gradazioni qui discusse: 20 e 30. Ciò può significare che entrambe sono idonee all'utilizzo nel JTD M2 170 CV?
Nuova immagine.png