Omologazione cerchi 15 7j Alfa 75 1800 carburatori

Buon pomeriggio
mi riallaccio alla conversazione sulla difficoltà di reperire gli pneumatici 195/60VR14 - 86V; io possiedo una alfa 75 TS 2.0 ed effettivamente è praticamente impossibile trovare la versione 86V.
Fortunatamente sono riuscito a trovare un'agenzia che mi può supportare nella gestione dell'aggiornamento dei dati a libretto (pneumatico 205/50 VR15 - 86V) con la motorizzazione; sorge però il problema di reperire i cerchi da 15".
Le versioni dei cerchi 6.5Jx15 - ET30 e 7Jx15 - ET27 non sono proprio riuscito a trovarle, ho invece reperito la versione 7Jx15 - ET25, che però avvicinerebbe lo pneumatico di 10mm al passa-ruota interno.
Qualche membro ha montato tale configurazione? ha notato qualche problema alla guida?
grazie
Ma la 1.8 carburatore non ha bisogno dei V ma bastano H per cui puoi usare i cerchi originali del 14 e le gomme si trovano senza problemi.... La mia è una 75 turbo e la velocità richiede i V ev.invernali H ma io non circolo mai con strade salate.....

Ciao ragazzi, mi chiamo Claudio (detto Svizzero) e mi sono iscritto adesso. Ho un'Alfa 75 2.0 TS seconda serie, e sto impazzendo per capire come fare a montare "legalmente" dei cerchi da 7x15'' con pneumatici 205/50-15 86V, al posto dei suoi originali da 6 1/2x14-H2/30 con pneumatici appunto introvabili 195/60-14 86V.
Ho letto tutta la storia di Special102 e della sua Alfa 75 1800, molto interessante, vorrei sapere da lui come ha ottenuto il nullaosta e da chi, così magari ci provo anch'io ;-)
Buon pomeriggio
mi riallaccio alla conversazione sulla difficoltà di reperire gli pneumatici 195/60VR14 - 86V; io possiedo una alfa 75 TS 2.0 ed effettivamente è praticamente impossibile trovare la versione 86V.
Fortunatamente sono riuscito a trovare un'agenzia che mi può supportare nella gestione dell'aggiornamento dei dati a libretto (pneumatico 205/50 VR15 - 86V) con la motorizzazione; sorge però il problema di reperire i cerchi da 15".
Le versioni dei cerchi 6.5Jx15 - ET30 e 7Jx15 - ET27 non sono proprio riuscito a trovarle, ho invece reperito la versione 7Jx15 - ET25, che però avvicinerebbe lo pneumatico di 10mm al passa-ruota interno.
Qualche membro ha montato tale configurazione? ha notato qualche problema alla guida?
grazie
Per MS84 ho una precisazione: l'offset, se non sbaglio, è la distanza fra il centro (mezzeria) del canale e la superficie di attacco al mozzo; un offset "positivo" pone la mezzeria del canale più verso l'interno, mentre un offset "negativo" lo porta verso l'esterno, rispetto alla flangia. Quindi, con un ET25 rispetto a un ET30 per esempio, un cerchio a parità di larghezza sporge di più verso l'esterno (di 5 mm, per la precisione). Quindi, se monti un cerchio da 7'' con ET25 al posto di un 6 1/2'' ET30, all'interno ruota hai "quasi" la stessa posizione (1/2''= 12,7mm, diviso 2 in quanto il riferimento è la mezzeria, cresce da entrambe le parti di 6,35mm, meno 5mm di ET minore, =1,35mm più all'interno). Complicato? un po'... 🙃

Una precisazione: per ridurre un offset troppo "positivo" si può aggiungere fra mozzo e cerchio una piastra spessore (basta poi montare dei bulloni un po'più lunghi), mentre per compensare un offset minore, occorre necessariamente togliere materiale alla piastra interna di appoggio del cerchio, cosa che va a impattare sulla resistenza e quindi non sempre consigliabile per spessori significativi.

- Informazione Pubblicitaria -
Una precisazione: per ridurre un offset troppo "positivo" si può aggiungere fra mozzo e cerchio una piastra spessore (basta poi montare dei bulloni un po'più lunghi), mentre per compensare un offset minore, occorre necessariamente togliere materiale alla piastra interna di appoggio del cerchio, cosa che va a impattare sulla resistenza e quindi non sempre consigliabile per spessori significativi.
Ma scusa sulla TS 2.0 puoi montare Pneumatici 14 pollici H che sono reperibili ovunque....

Ma scusa sulla TS 2.0 puoi montare Pneumatici 14 pollici H che sono reperibili ovunque....
Purtroppo no... a libretto la misura omologata (l'unica) è 195/60-14 86V. Ma dei cerchi/offset ecc. non c'è menzione; quindi (in teoria) qualunque cerchio che sia di 14'' potrebbe andare bene, giusto? Comunque, se non aumento la misura ad almeno 15'', il problema resta.

X