Re: omologazione cerchi 18" Alfa 156
grazie anche da parte mia, stavo pensandoci ai cerchi da 18. li ho visti già su altre alfa e ci stavano veramente bene.
Punto di vista estetico a parte a me vengono in mente alcune considerazioni puramente prestazionali... un cerchio da 18", a parità di materiali, doverebbe pesare più di un equivalente cerchio da 17" il che implica una maggiore massa inerziale che può avere i suoi vantaggi in mantenimento della velocità, ma certamente fornisce maggiore peso complessivo delle masse rotanti, i.e. aumenta l'inerzia alle accelerazioni.
Lo stesso discorso vale per le gomme che questi cerchi dovrebbero montare.
In generale mi pare di avere capito che sezioni maggiori aiutano nelle alte velocità, ma fanno perdere in accelerazione il che significa anche tempi più lunhi in ripresa all'uscita di una curva, tanto per fare un esempio.
Da questo punto di vista, ripeto estetica a parte, mi pare che la scelta "della casa" (ovvero cerchi da 17" con pneumatici 225/45) sia davvero sensata come ottimo bilanciamento tra le velocità da rettoni e le accelerazioni in curva.
In fondo un tocco estetico simile al cerchio da 18" (che immagino vada a riempire eventuali vuoti intorno alla gomma) può essere ottenuto con distanziali ed assetto (ribassato, of course).
Attualmente mi vado sempre più convincendo che per la mia GTA abbia più senso invesitire su delle ottime gomme di misura "da libretto" e su un eventuale assetto piuttosto che insistere nella ricerca di misure altre da omologare... o no ?