Omologazione cerchi da 18" su Alfa 147 / 156

Re: Omologazione cerchi 18'' su Alfa 147

Allego il documento da inviare per l'omologazione di cerchi da 18" sulla 147...trovate tutto scritto nel file di word ;)
 

Allegati

  • Omologazione cerchi da 18 per Alfa 147.doc
    30.5 KB · Visualizzazioni: 1,464
Re: Omologazione cerchi 18'' su Alfa 147

Certo Teckomotion.
Ti avevo già risposto ma ti riracconto l'iter.
Primo step ho scritto a Fiat Torino chiedendo come tutti i 225/35 18 perchè avevo letto che era la misura normalmente concessa.
Dopo circa 2 settimane mi hanno risposto con lettera contenente il nulla osta che chiedevo.
Però facendomi 2 calcoli del prezzo di questi pneumatici e del fatto che la spalla è veramente troppo bassa ho preferito mettere da parte nulla osta e non fare nulla.
Dopo circa 6-7 mesi sul forum di Elaborare ho conosciuto un paio di ragazzi che avevano ottenuto nulla osta per i 225/40 18!!!
Al che ho riscritto a Fiat stesso indirizzo di prima spiegando che chiedevo la nuova misura perchè più reperibile ed economica ed allegando i calcoli del rotolamento secondo tabelle Cuna per giustificare che la nuova misura rientrava nelle tolleranze ammesse.
Dopo circa 1 mese quando avevo ormai abbandonato la speranza mi è arrivato nulla osta per i 225.
Trovati cerchi e pneumatici sono andato in motorizzazione a fare la prenotazione per il collaudo come consuetudine.
Il giorno prima del collaudo ho montato il tutto e nessun problema in motorizzazione.
Tutto qui.
Forse questa misura la concedono solo a certe versioni di 147 (ma è una mia supposizione perchè in effetti so di gente che non ha avuto nulla osta).
X Danyalfa: io sul libretto ho omologato solo le 225/40 18, delle 225/35 18 ho solo nulla osta che è diverso dall'omologazione!!!

Ah,ok,scusa se te l'ho fatto riscrivere...:)cmq la tua storia è da tener presente,xchè quella misura,non la concedono neanche sulla GTA..:WC:
 
Re: Omologazione cerchi 18'' su Alfa 147

alfa147ti puoi allegare entrembe le lettere che hai spedito per il nulla osta sia dei 225/35 che dei 225/40? vorrei sapere esattamente ciò che hai scritto tu... grazie
 
Re: omologazione cerchi 18" Alfa 156

A torino richiedono controllano anche il resto quindi se vedono roba illegale bocciano direttamente la macchina
 
Re: Omologazione cerchi 18'' su Alfa 147

Ok devo andare a rintracciarle.
Appena le recupero ve le posto.
 
Re: Omologazione cerchi 18'' su Alfa 147

ok spero che le trovi velocemente.. ma volevo chiedervi se con i miei 115 cv ne risentirebbe con i cerchi da 18''??
 
Re: Omologazione cerchi 18'' su Alfa 147

ok spero che le trovi velocemente.. ma volevo chiedervi se con i miei 115 cv ne risentirebbe con i cerchi da 18''??
bè un pò si...ovvio che pesano di più hai più attrito sia a terra che resistenza all'aria ecc...
 
Re: Omologazione cerchi 18'' su Alfa 147

sono d'accordo con MauriQ2: purtroppo con 115 cv ho l'impressione che si senta di più la differenza.
Io sulla mia ho circa 170 cv dopo rimappatura è un pò ma non troppo si sente ma dal mio punto di vista ovviamente soggettivo) ne vale la pena.
 
Re: Omologazione cerchi 18'' su Alfa 147

ok spero che le trovi velocemente.. ma volevo chiedervi se con i miei 115 cv ne risentirebbe con i cerchi da 18''??

Sconsigliatissimi..in questi casi,la coppia c'entra poco,conta il rapporto peso/potenza,che è basso..:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Omologazione cerchi 18'' su Alfa 147

Quindi mi sconsigliate i 18''? Meglio i 17''? E se rimappo la centralina posso avere la stesse prestazioni che ho ora con i 16'' se monto i 18'' o comunque mi servono davvero troppi cavalli?
Nel caso montassi i 17'' posso omologare le 225/40 ZR 17''?