Certo Teckomotion.
Ti avevo già risposto ma ti riracconto l'iter.
Primo step ho scritto a Fiat Torino chiedendo come tutti i 225/35 18 perchè avevo letto che era la misura normalmente concessa.
Dopo circa 2 settimane mi hanno risposto con lettera contenente il nulla osta che chiedevo.
Però facendomi 2 calcoli del prezzo di questi pneumatici e del fatto che la spalla è veramente troppo bassa ho preferito mettere da parte nulla osta e non fare nulla.
Dopo circa 6-7 mesi sul forum di Elaborare ho conosciuto un paio di ragazzi che avevano ottenuto nulla osta per i 225/40 18!!!
Al che ho riscritto a Fiat stesso indirizzo di prima spiegando che chiedevo la nuova misura perchè più reperibile ed economica ed allegando i calcoli del rotolamento secondo tabelle Cuna per giustificare che la nuova misura rientrava nelle tolleranze ammesse.
Dopo circa 1 mese quando avevo ormai abbandonato la speranza mi è arrivato nulla osta per i 225.
Trovati cerchi e pneumatici sono andato in motorizzazione a fare la prenotazione per il collaudo come consuetudine.
Il giorno prima del collaudo ho montato il tutto e nessun problema in motorizzazione.
Tutto qui.
Forse questa misura la concedono solo a certe versioni di 147 (ma è una mia supposizione perchè in effetti so di gente che non ha avuto nulla osta).
X Danyalfa: io sul libretto ho omologato solo le 225/40 18, delle 225/35 18 ho solo nulla osta che è diverso dall'omologazione!!!