dato che le 225/40 r18 non me le hanno passate, ho richiesto il nullaosta per le 235/40r18 e 235/35r19!!!spero che almeno una delle due mi venga concessa.....
salve ragazzi, ho provato con nulla osta per 225/40/18 spedita tramite raccomandata.....risposta dopo 3 mesi con esito negativo ......ora sto riprovarndo tramite un gommista su commissione della yokohama , nell'attesa volevo rimandare una mail alla fiat . qualcuno ha l'indirizzo e-mail?.
ho trovato varie tabelle Cuna su internet ma nessuna efficente per come esce il risultato è assurdo che questa misura non venga omologata in quanto rimane dentro l'1,27% di tolleranza ( il massimo consentito è 5%) ma ho trovato anche una formuletta per fare il calcolo del rotolamento: 18x25.4+(215x40%x2) tot 629.2 18x25,4+(225x40%x2) tot 627.2
differenza di circonferenza di 8 mm mentre sulle tabelle Cuna che trovo su internet mi riporta tutt'altro . qualcuno ha un sito attendibile? O meglio sa se questa formula è esatta?? Vorrei reinviare la richiesta con questa tabella allegata ......ma non vorrei scrivere sciapate ....!!
grazie
la misura è 235/40r19 96y... per la procedura guarda il mio precedente post!!tramite il sito alfa romeo...poi ti contattano loro, e una volta ricevuto il nullaosta(qualche settimana)deve andare in motorizzazione con i cerchi montati e pagare le spese di collaudo(circa 50 euro.....credo).ciaoCiao ragazzi, sono un iscritto al forum della Mito ma vorrei chiedere una cosa da parte di un mio amico che ha la Brera 3.2 Q4.
Lui vorrebbe far omologare i cerchi da 19" perchè ha visto che alcune Brera già escono con questi cerchi come optional (lui invece sul libretto non li ha segnati).
La prima domanda è:
-qual'è la misura esatta di pneumatici che montano sui cerchi da 19", appunto della Brera 3.2 Q4 (spalla/larghezza e canale cerchio).
-ha chiamato il servizio clienti e gli hanno spiegato tutto l'iter che deve fare (lettera alla fiat con tutti i dati dell'auto e dell'intestatario e indicazione della misura di cui si vuole l'omologazione). Ma quali sono i tempi e i costi di questa fase burocratica?
-dopo aver ricevuto il nullaosta si deve solo andare in motorizzazione per fare il collaudo con l'auto con i cerchi da 19" montati o c'è anche altro da fare??
Grazie mille!:eclipsee_Victoria:
Grazie mille Mat
Stavo anche pensando...a livello di prestazioni il cerchio piu grande farà sentire la differenza negativamente?
Ho calcolato che il diametro esterno su una gomma 235/40/19 sarebbe di 670.6 mm, mentre su una di 235/45/18 invece 668.7 mm.
I cerchi che vuole mettere invece, gli OZ ultraleggera, dovrebbero essere decisamente meno pesanti di quelli originali...
Insomma, avrebbe una ruota nel complesso piu grande ma piu leggera, che differenze potrebbe sentire?