Opinione video sul flop alfa romeo

Il quadrilatero avrebbe continuato a dare un’aria di esclusività a Giulietta, un po’ come succedeva con la Bmw serie 1 e la sua TP: ha venduto lo stesso grazie alle sue buone qualità, ma per qualsiasi detrattore era una buona scusa per criticare una scelta puramente economica, posso affermarlo perché me lo sono sentito dire. Oltretutto al tempo della sua uscita una buona scelta meccanica pagava ancora, ora l’ignoranza in materia di telaistica/motore ha raggiunto livelli altissimi anche in chi è disposto a spendere

Il quadrilatero avrebbe continuato a dare un’aria di esclusività a Giulietta, un po’ come succedeva con la Bmw serie 1 e la sua TP: ha venduto lo stesso grazie alle sue buone qualità, ma per qualsiasi detrattore era una buona scusa per criticare una scelta puramente economica, posso affermarlo perché me lo sono sentito dire. Oltretutto al tempo della sua uscita una buona scelta meccanica pagava ancora, ora l’ignoranza in materia di telaistica/motore ha raggiunto livelli altissimi anche in chi è disposto a spendere
non mi pare la concorrenza di giulietta abbia sospensioni migliori però qll sono buone...

- Informazione Pubblicitaria -
È un po’ lo stesso discorso che si può fare con la nuova serie 1: quella nuova ora è uguale a tutte le altre, prima era una Bmw
Già, così come ci hanno sempre detto che l'ultima vera Alfa era la 75 adesso possiamo tranquillamente affermare che la Serie1 (e le altre ta bavaresi) non è una bmw. Ma se fate un giro sui forum bmw il 95% dei frequentatori/appassionati sono d'accordo, le critiche fioccano. Il problema è che, così come accade da noi, rappresentano l'1% dei clienti, quello che conta sono i sondaggi che sembrerebbero essere più realistici. Del resto altrimenti non si spiegherebbero i successi, negli anni, di Golf, Classe A, A3 ovvero auto meccanicamente generalistiche.

Il telaio, le sospensioni, ma anche lo 0-100 ecc. interessano solo agli appassionati, la gran parte della clientela ne sa poco o nulla. La Giulia è tornata alla trazione posteriore, ha i pesi distribuiti 50-50 tra anteriore e posteriore, credo che abbia le migliori soluzioni dal punto di vista meccanico, il progetto è venuto incontro, per quanto possibile, alle richieste degli Alfisti. E, magari, molti Alfisti l'hanno anche comprata, il problema è che non la stanno comprando gli altri. I motivi principali stanno nella mancanza di una versione SW (che in Europa copre i 2/3 di quel poco che rimane del mercato delle berline di segmento "D") e nella fama di minore affidabilità delle auto italiane rispetto alle tedesche, rispetto alle quali, però, si colloca a parità di prezzo. Piaccia o no, sono tantissimi a pensarla così. O in qualche modo Alfa riesce a vincere questo pregiudizio, magari sfornando auto PIU' affidabili delle tedesche, o sennò non ci sono molte speranze di rilancio.
Su internet i giudizi sono contrastanti. Secondo alcuni sarebbe persino più affidabile delle tedesche:
Alfa Romeo Giulia: secondo 'WhatCar?' è più affidabile di Audi, BMW e Mercedes - HDmotori.it ; secondo altri, no:
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: per Car and Driver non è un’auto affidabile
Anche tra gli utenti c'è chi è soddisfatto e chi meno, magari dipende da chi ha avuto più o meno fortuna. Io quando trovo (ad es. al distributore) altri colleghi "Alfisti" chiedo sempre come si trovano con la Giulia ed i più mi rispondono che sono soddisfatti.
Io sono soddisfatto dell'auto, un po' meno dell'affidabilità. Ed i tintinnii, cigolii e scricchiolii sono apparentemente meno gravi dei guasti veri e propri, ma in realtà abbastanza insidiosi, perché spesso non si capisce di dove vengono ed uno se li deve tenere.

Già, così come ci hanno sempre detto che l'ultima vera Alfa era la 75 adesso possiamo tranquillamente affermare che la Serie1 (e le altre ta bavaresi) non è una bmw. Ma se fate un giro sui forum bmw il 95% dei frequentatori/appassionati sono d'accordo, le critiche fioccano. Il problema è che, così come accade da noi, rappresentano l'1% dei clienti, quello che conta sono i sondaggi che sembrerebbero essere più realistici. Del resto altrimenti non si spiegherebbero i successi, negli anni, di Golf, Classe A, A3 ovvero auto meccanicamente generalistiche.
I clienti Bmw credo siano un mondo ancora un po’ a parte: detto francamente, il famoso sondaggio che il marketing Bmw pubblicizza ultimamente che solo il 20% dei propri clienti conosce da che parte tirano le ruote è un clamoroso autogol, stanno identificando come fessi i propri clienti più affezionati, è solo un’invenzione per rifilare prodotti generalisti a prezzi premium.
Il cliente Audi/Mercedes in questa fascia bada più all’appeal del marchio ed a qualche gadget che a quello che c’è sotto, l’acquisterebbero ci fosse anche un Lombardini nel cofano: un po’ come indossare una firma e non badare se prodotta in Italia oppure in Bangladesh, come accade spesso.
La Golf? È stata sempre così, fedele a se stessa nel bene e nel male, chi l’acquista con il 4motion sente pure “odore” di Quattro...

Sarebbe il momento buono di sfruttare “Giorgio” per il Tonale, magari in una versione light; non lo faranno, complice sta benedetta elettrificazione:( ormai obbligatoria per rimanere sul mercato

Il telaio, le sospensioni, ma anche lo 0-100 ecc. interessano solo agli appassionati, la gran parte della clientela ne sa poco o nulla. La Giulia è tornata alla trazione posteriore, ha i pesi distribuiti 50-50 tra anteriore e posteriore, credo che abbia le migliori soluzioni dal punto di vista meccanico, il progetto è venuto incontro, per quanto possibile, alle richieste degli Alfisti. E, magari, molti Alfisti l'hanno anche comprata, il problema è che non la stanno comprando gli altri. I motivi principali stanno nella mancanza di una versione SW (che in Europa copre i 2/3 di quel poco che rimane del mercato delle berline di segmento "D") e nella fama di minore affidabilità delle auto italiane rispetto alle tedesche, rispetto alle quali, però, si colloca a parità di prezzo. Piaccia o no, sono tantissimi a pensarla così. O in qualche modo Alfa riesce a vincere questo pregiudizio, magari sfornando auto PIU' affidabili delle tedesche, o sennò non ci sono molte speranze di rilancio.
Su internet i giudizi sono contrastanti. Secondo alcuni sarebbe persino più affidabile delle tedesche:
Alfa Romeo Giulia: secondo 'WhatCar?' è più affidabile di Audi, BMW e Mercedes - HDmotori.it ; secondo altri, no:
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: per Car and Driver non è un’auto affidabile
Anche tra gli utenti c'è chi è soddisfatto e chi meno, magari dipende da chi ha avuto più o meno fortuna. Io quando trovo (ad es. al distributore) altri colleghi "Alfisti" chiedo sempre come si trovano con la Giulia ed i più mi rispondono che sono soddisfatti.
Io sono soddisfatto dell'auto, un po' meno dell'affidabilità. Ed i tintinnii, cigolii e scricchiolii sono apparentemente meno gravi dei guasti veri e propri, ma in realtà abbastanza insidiosi, perché spesso non si capisce di dove vengono ed uno se li deve tenere.
In assoluto non si può pretendere di abbandonare il mercato per anni e poi improvvisamente arrivare e pensare di sbaragliarlo appena tornati, purtroppo qui in Italia abbiamo il pessimo vizio di non farci mai i conti a lungo termine.

Non dimentichiamo poi che anche chi “adora” infotainment, finiture e gadget a suo modo si considera un appassionato di auto e le “passioni” vengono da sempre orientate dal marketing...basta decidere quanto si può/vuole investire

Sarebbe il momento buono di sfruttare “Giorgio” per il Tonale, magari in una versione light; non lo faranno, complice sta benedetta elettrificazione:( ormai obbligatoria per rimanere sul mercato

"Giorgio" andrebbe sfruttato per qualcosa di livello più alto, vedi coupè e spider, per una ipotetica Tonale andrebbe bene anche qualcosa di meno pregiato, purchè messo a punto bene: poca spesa, tanta resa. Però devono sbrigarsi ed offrire un prodotto con tutto ciò che il mercato chiede, anche gadget "inutili" e poco sportivi.

"Giorgio" andrebbe sfruttato per qualcosa di livello più alto, vedi coupè e spider, per una ipotetica Tonale andrebbe bene anche qualcosa di meno pregiato, purchè messo a punto bene: poca spesa, tanta resa. Però devono sbrigarsi ed offrire un prodotto con tutto ciò che il mercato chiede, anche gadget "inutili" e poco sportivi.
IMHO una versione “ridotta” potrebbe almeno essere presa in considerazione, magari usando meno alluminio e semplificando le sospensioni al posteriore, sempre che si posso fare ovviamente: non rimpiangerei troppo la Giulia dovessi passare a qualcosa del genere, mentre così come si sta delineando per i detrattori potrebbe diventare una Renegade ricarrozzata (con tanto rispetto per la Jeep); i gadget ci vanno, ok, ma competere direttamente su quello non so fino a che punto potrebbero essere competitivi: di ricerca in Italia se ne fa poca, di conseguenza anche pochi brevetti che sono quindi acquistare fuori, l’elettronica di bordo è quasi totalmente dominata dai tedeschi di Bosch, Continental e Infineon, in futuro dagli americani (guida autonoma), di conseguenza va acquistata lì a caro prezzo, forse più di sfruttare alcune tecnologie nel campo della meccanica presenti già in casa.

Il marketing potrebbe fare tanto, tutt’ora noto che un qualunque spot Jeep è più avvincente e dinamico di uno Alfa, i nostri hanno lo stile di 15-20 fa: anzi, ai tempi della 156 Sportwagon avevamo Catherine Zeta Jones che nello spot gattonava nel portabagagli:D
Un appunto che riguarda anche un po’ questo: ogni tanto penso che con l’acquisizione di Jeep Marchionne abbia potuto “forgiare” un nuova dirigenza giovane, determinata e veloce nelle decisioni; invece ho come l’impressione che Alfa abbia ereditato il vecchio sistema delle grandi aziende italiane, dove chi ha il dovere non vuol prendere decisioni e chi lo fa viene messo all’angolo per gelosia, non per niente la base tecnica di Giulia/Stelvio è nata un po’ lontano da Alfa stessa

Ultima modifica:
Spendere soldi per semplificare Giorgio non credo sia una buona idea, tanto abbiamo visto che questo interessa a pochi clienti, meglio spenderli per upgradare una piattaforma Jeep/Fiat, magari con un quadrilatero alto all'alanteriore come avvenne con il "miracolo 156".
Acquistare l'elettronica costerà anche, ma mi pare una scelta irrinunciabile al momento, sempre se si vuole vendere.
Comunuqe, volendo stringere, l'importante è che facciano qualcosa al più presto e di valido!

X