Il telaio, le sospensioni, ma anche lo 0-100 ecc. interessano solo agli appassionati, la gran parte della clientela ne sa poco o nulla. La Giulia è tornata alla trazione posteriore, ha i pesi distribuiti 50-50 tra anteriore e posteriore, credo che abbia le migliori soluzioni dal punto di vista meccanico, il progetto è venuto incontro, per quanto possibile, alle richieste degli Alfisti. E, magari, molti Alfisti l'hanno anche comprata, il problema è che non la stanno comprando gli altri. I motivi principali stanno nella mancanza di una versione SW (che in Europa copre i 2/3 di quel poco che rimane del mercato delle berline di segmento "D") e nella fama di minore affidabilità delle auto italiane rispetto alle tedesche, rispetto alle quali, però, si colloca a parità di prezzo. Piaccia o no, sono tantissimi a pensarla così. O in qualche modo Alfa riesce a vincere questo pregiudizio, magari sfornando auto PIU' affidabili delle tedesche, o sennò non ci sono molte speranze di rilancio.
Su internet i giudizi sono contrastanti. Secondo alcuni sarebbe persino più affidabile delle tedesche:
Alfa Romeo Giulia: secondo 'WhatCar?' è più affidabile di Audi, BMW e Mercedes - HDmotori.it ; secondo altri, no:
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: per Car and Driver non è un’auto affidabile
Anche tra gli utenti c'è chi è soddisfatto e chi meno, magari dipende da chi ha avuto più o meno fortuna. Io quando trovo (ad es. al distributore) altri colleghi "Alfisti" chiedo sempre come si trovano con la Giulia ed i più mi rispondono che sono soddisfatti.
Io sono soddisfatto dell'auto, un po' meno dell'affidabilità. Ed i tintinnii, cigolii e scricchiolii sono apparentemente meno gravi dei guasti veri e propri, ma in realtà abbastanza insidiosi, perché spesso non si capisce di dove vengono ed uno se li deve tenere.