Secondo me quanto a bellezza estetica, prestazioni, dinamica, piacere di guida ecc. la Giulia non è seconda a nessuna. Come ho detto in un altro post, il problema è che , da parte del mercato, esiste la percezione di una minore affidabilità rispetto alla concorrenza. In molti, soprattutto all'inizio, mi hanno fatto i complimenti per l'auto chiedendomi però, contemporaneamente, se dava problemi. E per il primo anno di possesso della Giulia sono stato felice di rispondere che l'auto era perfetta e non dava nessun problema. I problemi sono iniziati dopo un anno e circa 20.000 Km.
Il guasto più grave è stato un relè o teleruttore che interrompeva improvvisamente l'alimentazione, spengendo l'auto. In assistenza non riuscivano a trovare il problema, per cui pare abbiano smontato mezza auto per verificare il cablaggio, prima di scoprire che la colpa era di questo relè. Da allora, a velocità autostradali, sento un tintinnio, come se il vento facesse sbattere qualcosa (una foglia ?) sotto lo sterzo: può darsi che il problema sia connesso allo smontaggio che hanno fatto. Non sono stati in grado di capire di che cosa si tratti …. ora, fortunatamente, si sente solo ad alta velocità. Tuttavia è anche vero che, non sentendosi più alla velocità di 110/120 Km/h l'officina dice che il problema è risolto, mentre in realtà, appunto, andando veloci si sente ancora, ma loro non fanno prove in autostrada. Vorrà dire che sarà un incentivo ad andare più piano ….
Sento anche uno scricchiolio proprio all'altezza dell'orecchio sinistro, vicino all'aggancio della cintura di sicurezza, penso che sia proveniente da quella specie di montante che separa la portiera anteriore da quella posteriore, dove c'è un pezzo di colore scuro che mi pare fissato poco bene.
Lo sterzo, inoltre, aveva un cigolio, pare per delle plastiche troppo ravvicinate che strusciavano tra di loro. Il problema è stato risolto in garanzia. Inoltre si è guastato il faro abbagliante sx, non per una semplice lampada fulminata, ma per un marchingegno che deve scorrere in alto ed in basso e che invece non scorreva più. Anche questo guasto è stato risolto in garanzia.
Poi, l'allarme scattava senza motivo, per cui hanno sostituito in garanzia la plafoniera, che contiene dei sensori.
Da ultimo, è apparsa la scritta "far controllare motore", causata da una falsa segnalazione di guasto della pompa secondaria di raffreddamento, risolta con un aggiornamento della centralina. Il tutto, in circa un anno, perché il primo anno non ho avuto problemi.
Non so se queste cose succedano anche alle tedesche perché (per ora) non le ho mai avute. So però che la gente, quanto si presentano questi problemi, spesso e volentieri afferma di voler passare alle tedesche. Se poi i problemi capitano anche alle tedesche, le giustifica, dicendo che nessuna auto è perfetta. Quando capitano alle Alfa, dice "basta Alfa". Ora, a me dire "basta Alfa" dispiace, sia perché mi sento Alfista, sia per la tradizione familiare (mio padre ha avuto 90 e 164), sia, perché l'auto, di per sé, vale. E' la più bella di tutte, come lo era la 159. L'accelerazione è ottima, le prestazioni vanno bene, i consumi, per la potenza del mezzo, sono adeguati. Lo sterzo è meno "duro" delle altre Alfa che ho guidato in passato, ma questo rende la Giulia più confortevole e piacevole da guidare anche nella guida urbana o nelle manovre di parcheggio. La 159 lo era meno.
Però non posso neppure dirmi, visti i problemi che ho avuto, del tutto soddisfatto. E sono fermamente convinto che al 99% dei potenziali acquirenti non importi nulla del telaio e delle sospensioni. E' sull' affidabilità che si deve migliorare !