Opinione video sul flop alfa romeo

all'auto è successo qualcosa di simile a questo:
404-jpg.jpg

Concetto un po' estremizzato, ma calzante.
 
Il fatto è che la Yspilon ha altri costi rispetto alle Alfa attualmente a listino oltre al fatto che il segmento B comunque continua ad essere la scelta principale per prima auto/neopatentati/utilizzo cittadino.

Poi dalle percentuali di vendita nel segmento D solo BMW ha segno positivo...la Tesla Model 3 ha dato una bella scossa al mercato (non voleva essere un gioco di parole voluto :D) Absurd: Lancia sells more cars than Alfa Romeo

Certo è che se uno mi dice che DSUV Alfa vende poco "because the Stelvio is neither a full family midsize SUV like the GLC, Q5 or X3, nor a sporty version (coupe SUV) like the GLC Coupe, X4 or Macan." o son io che ci capisco poco o chi scrive forse non l'ha mai visto, uno Stelvio... ma tant'è... e comparare le vendite Serie 3/ Classe C/ A4 senza lo scorporo delle versioni SW sa tanto di tiro al piccione/ sparare sulla Croce Rossa... ma oramai si sa, "il giornalismo" oggigiorno è così...
 
Ultima modifica:
...vi dico solo che un amico tedescofilo al 300 % ha guidato per due ore la mia Giulia e vi giuro che non voleva più scendere tanto era rimasto sorpreso e meravigliato...
 
In FCA crescono Lancia, Jeep e Maserati. Con 38.872 immatricolazioni, la Fiat Chrysler Automobiles perde l'11,11%. Tra i vari marchi del gruppo italoamericano, continua a crescere la Lancia (+8,75% e 4.349 registrazioni) mentre tornano in territorio positivo la Jeep (+9,05% e 8.425 immatricolazioni) e la Maserati (+8,61% e 265 unità). Scendono, invece, la Fiat (-17,19% e 23.232 veicoli) e l'Alfa Romeo (-30,03% e 2.554).

Panda sempre in testa. In cima alla classifica dei modelli popolari si piazza sempre la Panda con 11.357 immatricolazioni. Al secondo posto, ben distanziata, si piazza la Jeep Renegade, con 5.140 unità, e al terzo la Renault Clio, con 4.821. Seguono, nell'ordine, la Lancia Ypsilon (4.349), la Dacia Duster (4.193), la Renault Captur (3.742), la Dacia Sandero (3.717), la Volkswagen T-Roc (3.564) e al Citroën C3 (3.436). Chiude la top ten, con 3.368 registrazioni, la Opel Karl.

Se Maserati fa un +8,61% perché Alfa Romeo fa -30 % ?!?!?

D'accordo che oggi Alfa non ha la stessa immagine di Maserati, va bene, ok...eppure Giulia ha molto di Maserati...dal cambio, alle palette al volante...il taglio dei fari posteriori...telaio superlativo...e non è che Maserati abbia un Infotainment messo meglio di Alfa se vogliamo dirla tutta ehh...

D'accordo che il nome Maserati ha un potere d'immagine e prestigio superiore ma....caspita una differenza così netta è fuori scala....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Certo è che se uno mi dice che DSUV Alfa vende poco "because the Stelvio is neither a full family midsize SUV like the GLC, Q5 or X3, nor a sporty version (coupe SUV) like the GLC Coupe, X4 or Macan." o son io che ci capisco poco o chi scrive forse non l'ha mai visto, uno Stelvio... ma tant'è... e comparare le vendite Serie 3/ Classe C/ A4 senza lo scorporo delle versioni SW sa tanto di tiro al piccione/ sparare sulla Croce Rossa... ma oramai si sa, "il giornalismo" oggigiorno è così...

Guarda, sicuramente non sarà questo il motivo dello "scarso successo", però l'affermazione sul "posizionamento" di Stelvio rispetto alla concorrenza non è poi del tutto eretica!
 
I gusti per carità non si discutono ma fra Q5, GLC, X3 e Stelvio io prenderei Stelvio a occhi chiusi, unica che considererei in concorrenza è la X3. E le ho guidate tutte tranne GLC.

La Q5 é sempre la stessa da anni e anni nonostante i restyling, un amico ne ha una di 7 anni fa e non é poi così diversa dalla più recente , interni a parte forse in cui il cruscotto un po' cambia.
Ma siamo sempre lì, non guardo troppo agli amennicoli sul cruscotto, mi interessa di più come si guida ed il comfort in generale.
È anche vero che il mio giudizio è "falsato" rispetto alla media dal fatto che guido molto su stradine tortuose di montagna.

Infatti comprendo poco le scarse vendite di Giulia e Stelvio, pensavo: finalmente Alfa propone auto di livello superiore con il carattere Alfa (sportive, ottima tenuta di strada e guidabilità...). Insomma mi aspettavo che vendessero non dico a bancali, il nome va ricostruito, ma almeno decentemente.

Eppure ho ben tre amici che son passati da tedesche a Stelvio e sono assai contenti. (Tutti di Milano ma che frequentano molto la montagna)
 
Sono rimasto stupito leggendo che Lancia vende piu' di Alfa. Se la Giulia ha attirato me che ero moolto lontano dal marchio e dalla trazione posteriore, pensavo che avrebbe fatto breccia su un vasto bacino di utenti. Evidentemente il marchio ha ancora troppa influenza sulle decisioni della gente.
 
I gusti per carità non si discutono ma fra Q5, GLC, X3 e Stelvio io prenderei Stelvio a occhi chiusi, unica che considererei in concorrenza è la X3. E le ho guidate tutte tranne GLC.

Non ne faccio una questione di gusti, anche io se obbligato a prendere un SUV sceglierei Stelvio, ma proprio di posizionamento del modello all'interno della gamma delle concorrenti.
Stelvio non ha lo spazio di Q5, GLC e X3, o quantomeno non viene percepito altrettanto spazioso, e non è neanche marcatamente sportivo (nella linea) come possono essere i "SUV Coupè" X4, GLC Coupè. E' un posizionamento di centro che non è detto sia un vantaggio.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando l'Alfa fino a poco tempo fa era a trazione anteriore tutti si lamentavano non essendo una vera Alfa ma qualcosa vendeva....adesso che è ritornata a fare auto degne del nome che porta - 41,6 % e la Lancia con un solo modello scavalca le vendite di Alfa...

Qualcosa non va...
beh è un dato che non sorprende più di tanto.. almeno me... la lancia vende di più perchè costa di meno..

...vi dico solo che un amico tedescofilo al 300 % ha guidato per due ore la mia Giulia e vi giuro che non voleva più scendere tanto era rimasto sorpreso e meravigliato...
ha poi detto di volerla comprare?