Lungi da me la polemica, ma BMW serie 1 a TA invece di TP non è una soluzione scandalosa, perchè mai lo dovrebbe essere. Non è una soluzione sportiva estrema, OK, ma non è uno scandalo passare dalla TP alla TA visti i tempi che corrono, specialmente se fai un buon prodotto, ad esempio come è stato Giulietta, la cui pecca è non avere il QA, si sa.
Idem non vedo uno scandalo se Alfa Romeo ha in gamma vetture TA e TP... anzi, si dovrebbe essere contenti perchè Alfa cerca di prendere due piccioni con una fava. Quindi ben vengano anche le TA in (basso) gamma, a patto che abbiano determinate caratteristiche "Alfa Romeo", questo si, e non siano puri ricarrozzamenti... perchè se fai una gamma solo TP, rischi di diventare "di nicchia", e non è questo che si vuole in Alfa Romeo. Ce la vediamo la prossima (se ci sarà) erede di Mito TP? Io no sinceramente... A me va bene anche una Nuova Giulietta TA da affiancare a Tonale con caratteristiche "Alfa", ben venga se poi sarà fatta TP.
Certo infine che Giorgio è un pianale ottimo, su questo non ci sono dubbi, ma è anche per auto di livello superiore e per queste pensato, ci mancherebbe che non fosse ottimale dal punto di vista tecnico vista la concorrenza e l'assenza del marchio dal segmento da tantissimi anni. Con questo voglio dire che io andrei oltre il "talebanismo" (passami il termine) TA/TP e, visti i tempi che corrono, meglio un buon prodotto con le caretteristiche giuste, pensato, fatto e lanciato a breve, che poi sia TA o TP o TI cambia poco. Importante però sarebbe uscire dall'impasse attuale, questo sarebbe molto ma molto importante in termini di immagine.