Opinione video sul flop alfa romeo

La cosa triste è che ha un certo seguito che gli da ragione...
 
Io lo sto seguendo il Greg (Gianluca). A mio avviso, al di la' del video fatto su Giulia(su cui si puo' ovviamente essere o no d'accordo) tratta temi legati al mondo delle auto molto interessanti.

Si certamente ma visto i pregressi del personaggio io ne starei ben alla larga invece...
 
Su una cosa Greg può aver ragione : il flop di Giulia e Stelvio.

Non so se si possa parlare ancora di flop...però i dati che leggo sono veramente preoccupanti :

Alfa Romeo: vendite in calo del 41.6% in Europa nel corso del primo semestre del 2019 - ClubAlfa.it

....perché un calo così netto per Giulia e Stelvio ?!?? O la rete di assistenza estera fa pena...oppure non riesco proprio a capire il perché di questo calo di vendite globale (tranne la Spagna)...

Parliamo di un ottimo prodotto...eppure i risultati sono penosi...D'accordo il discorso dell'Infotainment, siamo indietro...ma il resto è superlativo...e allora come si spiegano questi risultati...?
 
Ultima modifica:
"Spread" di fiducia, ormai elevatissimo :(
Comunque, almeno qui in Puglia le usate stanno andando alla grande, alcuni rivenditori nemmeno le mettono sul sito sono già prenotate. Fasce di prezzo 21/24mila, Super basiche ex NLT FCA.
 
Si ma devono venderne di nuove non di usate se uno la presa nuova e dopo 2 anni ne prende un altra va bene ma se passa ad altro no...anche perché tra 1/2 anni si troveranno Giulia usate a prezzi da utilitaria....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Su una cosa Greg può aver ragione : il flop di Giulia e Stelvio.

Non so se si possa parlare ancora di flop...però i dati che leggo sono veramente preoccupanti :

Alfa Romeo: vendite in calo del 41.6% in Europa nel corso del primo semestre del 2019 - ClubAlfa.it

....perché un calo così netto per Giulia e Stelvio ?!?? O la rete di assistenza estera fa pena...oppure non riesco proprio a capire il perché di questo calo di vendite globale (tranne la Spagna)...

Parliamo di un ottimo prodotto...eppure i risultati sono penosi...D'accordo il discorso dell'Infotainment, siamo indietro...ma il resto è superlativo...e allora come si spiegano questi risultati...?
Credo per l’assenza di un ibrido ora che anche Tesla inizia a fare numeri meno trascurabili, senza dimenticare che alcune concorrenti si sono date agli ibridi-diesel semi farlocchi che dal punto di vista fanno passare un po’ la paura da gasolio; poi qualche aggiornamento ci vorrebbe, basterebbe mettere i fari led (anche se poco utili nella realtà) per avere qualcosa di nuovo da pubblicizzare, l’ultima “novità” è stata Carplay quasi 2 anni fa...
 
ho analizzato diversi video di questo, di primo acchito, ciarlatano... e, ad una attenta analisi, è un ciarlatano bravo a fare da oratore...
1) ha una percezione di se stesso come un genio e si comporta di conseguenza, esprime le cose con fermezza e certezza, convinto di dire tutto giusto, si tende a dargli ascolto ma non sempre dice il vero, anzi...

2) ripete, in modo ridondante e facendo dei giri sugli stessi concetti, ma capita che si contraddica da solo, ad un ascoltatore non attento potrebbe sembrare dica realtà perché prima butta l'amo e poi dopo qualche minuto ci lancia il pesce contro, ma una delle due figure che usa è sbagliata o inventata o infondata

3) usa convinzioni comuni e verità vagamente sentite da tutti (la FIAT gioca sul fatto che lo stato gli dia sovvenzioni importanti) per creare una sorta di rapporto empatico con gli ascoltatori e guadagnare il loro consenso per poi sparare a 0 oltre il giusto

4) parla dal pulpito e mantiene questo atteggiamento... quindi si tende a credergli, cazzo lui è autorevole

5) parte dicendo delle mezze verità, per poi divagare a "membro di segugio" quando ha ormai coinvolto l'audience

6) spara provocando nei confronti di qualcosa, questo aiuta a aumentare il numero di persone che lo visualizza, io stesso son finito per guardare altri suoi video da quanto mi da fastidio come modo di fare..

7) denigra quel che per lui non ha importanza, lo sottostima e lo fa con fermezza oltre che insistenza, si concentra su quel che per lui è importante e cerca di portare chi lo ascolta a pensarla come lui (ovvero che quel che per lui non è importante non lo è in assoluto)...

sicuramente i concetti che esprime, se intesi nel loro insieme, sono sbagliati... ma partono da alcune piccole innegabili verità e, la gente che superficialmente guarda un video su youtube (perché l web odierno è fatto di superficiale semplicità al 90% si veda Youtube e Facebook da cosa sono "riempiti"...) tende a credere a quel che dice perché lo dice come se lui ne sapesse un sacco...
un furbacchione, secondo me con quelle capacità nella vita avrà "circuito" molta gente a suo favore... però questo commento è un po' stronzo e potevo tenerlo per me ma ho preferito scrivere affinché sia chiaro quel che penso :D :D

Credo per l’assenza di un ibrido ora che anche Tesla inizia a fare numeri meno trascurabili, senza dimenticare che alcune concorrenti si sono date agli ibridi-diesel semi farlocchi che dal punto di vista fanno passare un po’ la paura da gasolio; poi qualche aggiornamento ci vorrebbe, basterebbe mettere i fari led (anche se poco utili nella realtà) per avere qualcosa di nuovo da pubblicizzare, l’ultima “novità” è stata Carplay quasi 2 anni fa...

purtroppo e per fortuna Alfa Romeo è una meccanica di emozioni, ci credono e perseguono quello slogan...
per avere emozioni serve vera innovazione e...
- fari a led non lo sono
- infotaiment touch con comandi vocali anche del clima non lo sono
- piccolo ibrido truffaldino stile Audi non lo è...
ma la gente vuole questo.. tristemente la gente non compra l'auto per le emozioni, la compra per andare da un punto A a un punto B e/o per vantarsene al bar o in qualsivoglia meta di sfoggio...

Alfa per continuare a dare emozioni anche a chi non le cerca, dovrebbe consegnare un intero pacchetto attrattivo composto, oltre a quel che hai detto tu, da...
- controllo di trazione/stabilità disinseribile come fa BMW
- coupe/spider emozionale su base Giulia (perché le Alfa vanno anche coupe/spider, non le comprano in tanti ma fanno sognare... io quando vedo una BMW z4 provo invidia per chi ha BMW, perché Z4 fa sport e BMW ha Z4 a listino...)
- valvole sugli scarichi tipo Maserati (vuoi mettere che bello sarebbe avere una Giulia benzina 200cv con suono figo dallo scarico!? nei paesi "nuovi" andrebbero matti per questa cosa)
- MiniSuv bello da guidare, bello da guardare, bello da comprare (deve essere accessibile e vendibile)
allora così Alfa continua a regalare emozioni e a dare alla gente quel che vuole... perché ragas, se il Tonale rimane Alfa come guida e iniziano a comprarlo quelli che non ne capiscono nulla e si vanno a vantare in giro... allora tutti gli scettici che capiscono di auto ma non comprano Alfa per il pregiudizio FIAT, cominciano ad avvicinarvisi...



Sono convinto che Giulia non sia un flop, perché Alfa con le vendite (poche) di Giulia ha modo di convincere chiunque l'abbia comprata per tornare in Alfa... perché chiunque abbia una Giulia ne è felice, pertanto il flop e il fallimento totale sarebbe non darle una continuità, ma la base di Clienti, pur piccola, migrata a Giulia starebbe con Alfa Romeo sono convinto... le uniche motivazioni per farli scappare, su cui purtroppo c'è margine di miglioramento, sono:
- rete assistenza discontinua e lenta
- mancanza di supporto al progetto, questione mappe, questione aggiornamenti su modelli nuovi, questione ibridi...
Hanno fatto sto pianale Giorgio? stanno facendo questa Giulia? la stanno vendendo, seppur poco... caz han fatto una gran macchina e chi ce l'ha lo sa, tanto è che tanti hanno preso una Giulia "low" per poi ricomprarla "high" (super diesel -> veloce q4).. basta dare continuità e far percepire ai Clienti che i progetti vengono seguiti e portati a termine..

speriamo!
scusate mi son fatto prendere :D
 
Ultima modifica:
Ah certo, senza dubbio... È che ci sono sul mercato tante belle Giulia ex aziendali FCA a prezzi da segmento C semiaccessoriata e quindi...
Si ma devono venderne di nuove non di usate se uno la presa nuova e dopo 2 anni ne prende un altra va bene ma se passa ad altro no...anche perché tra 1/2 anni si troveranno Giulia usate a prezzi da utilitaria....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da possessore Stelvio 280 , la prossima non sarà mai e poi mai un'alfa.
Mi spiace ammetterlo ma chi ha voglia di spendere ,purtroppo con Alfa non può!
Danno un prodotto standard senza grandi possibilità di personalizzazione.
Oltre a dei difetti congeniti della mia e scarsa attenzione al vero cliente premium e non a quello che con 500 euro al mese per 60 mesi senza obbligo di riacquisto passa da Audi A3 a Stelvio pensando di fare il salto.