Opinione video sul flop alfa romeo

Scusa ma hai comprato l'auto a scatola chiusa?
Avresti dovuto sapere a priori l'assenza di alcuni gadget elettronici, non puoi lamentarti dopo. ...
Fermo restando che Alfa deve provvedere velocemente a colmare questo gap con la concorrenza...
Appunto, i problemi avuti sono un discorso, ma lamentarsi dell’assenza di accessori dopo averla acquistata è singolare.
Poi mi sto chiedendo cos’abbia di esclusivo un suv Porsche che condivide il pianale con quasi tutta la produzione Audi
 
Ma col senno di poi , aggiungendo 15 mila euro , con novanta mi portavo una porche.

Come ogni innamorato , confido che le cose cambino e con la seconda generazioni si adeguino alla concorrenza e allora sarò felice di spendere 90 mila euro per una stelvio accessoriata e con magari 350 cv.
chi lo sa!
Vedremo nel 2021/2022
Con quindicimila euro in più ti portavi a casa di certo una Porsche con tutti gli ammennicoli che vanno tanto di moda. Comunque Porsche (come tutte le altre marche) non fa auto perfette. Problemi ne ha. A livello elettronico, di motore e in non pochi casi anche di assemblaggio. Basta acculturarsi su uno dei numerosi forum Porsche per farsi un'idea. Clienti incazzati neri che hanno speso un quindicimila euro in più per buttare ore in officina. Gli stessi clienti che poi magari per avere il cavallino rampante appariscente sullo stemma, ricadono sulla stessa buccia di banana...
A gusto personale ti posso dire che con novantamila euro (e poco più) da spendere mi porto a casa una Stelvio Quadrifoglio. È vero, pochi "giochini' e poche "lucine" ma i suv di Porsche se li mangia a colazione.
Concludendo: sarò fortunato ma al momento di problemi che hai avuto tu a me nemmeno l'ombra. Nemmeno su indicazione livello carburante...
 
No, ci mancherebbe.
L'ho comprata per curiosità e ora che me la sono tolta aspetto la prossima versione che se avrà colmato il gup tecnologico con la concorrenza rivaluterò un riacquisto ,altrimenti mi guarderò in giro.
Comunque a lamentarsi siamo tutti bravi :)
Scusa ma hai comprato l'auto a scatola chiusa?
Avresti dovuto sapere a priori l'assenza di alcuni gadget elettronici, non puoi lamentarti dopo. ...
Fermo restando che Alfa deve provvedere velocemente a colmare questo gap con la concorrenza...
 
Ecco appunto , se tra 2 anni mi mettono tonnellate di elettronica allora la favola del piacere di guida è poco credibile. Esistono sul mercato, auto che del piacere di guida fanno una bandiera e di abs, controllo stabilità, cambio automatico, etc etc non li mantano e non li monteranno.
Quando però fai un SUV e non una 4C e spendi 73 mila euro , ti aspetti abbia almeno 4 telecamere, la visione notturna , assistenza alla guida.
Perchè questi gadget non precludono il piacere di guida ma possono evitare spiacevoli sorprese.
Scusate, perchè su QV in modalità race si disabilitano tutti i sistemi e sulle altre versioni no?
Perchè non mi dai l'opportunità di mettere 20 mila euro di optional e poi se voglio disabilitano ciò che impedisce il gusto di guidare?
Vi siete chiesti come mai sulla mia vi sono le sospensioni adattive e sulla first edition ( di 8 mesi prima) non esistevano?
Il piacere di guida non te lo tolgono i gadget , semplicemente ti aiutano in quelle situazioni in cui anche un super Alfista si distrae.
Ci sarà qualche Alfista che ha avuto un incidente? O siamo tutti dei piloti di rally?
Fatemi capire che fastidio può dare ad un puro Alfista se in catalogo optional c'è la macchina del caffè?
NON la vuoi, non la compri.
Semplice.
Penso che il problema e spero sia questo , sia legato più ad una logica commerciale.
Mi spiego: Alfa esce con un modello nuovo, mai realizzato dalla casa.
Si trova di fronte ad un dilemma, lo vendo come una porche Macan ( unica auto che si può avvicinare al piacere di guida di stelvio) con tutti gli optional a 100000 euro o faccio un auto meno tecnologica per venderne di più e poi nella seconda generazione , quando non devo dimostrare la bontà del prodotto , esco con una versione da 100000 ricca di gadget?
Ecco io mi auguro vada così.
Perdonami MaxSar, nessuno mette in dubbio che tra un paio d'anni 'tutto ci sarà', ma il problema è riconoscere se tutto ciò sia davvero necessario.
Molte volte si maschera il tutto sotto la voce 'sicurezza', ma la realtà è ben diversa.
Io sono quello che a parte il cruise control (e per come funziona , ti direi che lo vorrei non adattivo), preferirebbe il cambio manuale e persino il freno a mano realmente 'a mano' ). Ma gioco-forza per fare muovere moneta si introducono sia cose inutili , sia cose futili.
Gli Alfisti nell'auto vorrebbero il 'puro piacere di guida' e tutto il resto sono orpelli
 
Esistono sul mercato, auto che del piacere di guida fanno una bandiera e di abs, controllo stabilità, cambio automatico, etc etc non li mantano e non li monteranno
A parte il fatto che l'ABS è obbligatorio per legge dal 2004 e il controllo stabilità dal 2011, sono anche io uno di quelli che avrebbe preferito avere la possibilità di escludere i controlli (forse più logico su Giulia che su Stelvio che rimane pur sempre un suv). Tuttavia faccio anche parte di quelli qui sul forum che nella guida di Giulia o Stelvio (con o senza differenziale montato) si divertono sulle strade di tutti i giorni pur non avendo la possibilità di escludere i controlli. Questo a conferma dell'enorme bontà del progetto e dei limiti alti che hanno queste due auto.
E sono due auto sicure anche senza nightvision o venti telecamere.
Dai discorsi che fai tu io ho capito che dai molta importanza ai gadget che ha una macchina. E li pagheresti anche profumatamente.
Cambia marca. Jaguar o Porsche forse si adattano di più ai tuoi bisogni. Alfa Romeo ha un'altra filosofia e con i restyling futuri sicuramente miglioreranno infotainment e altri piccoli dettagli. Di certo non troverai, nemmeno come optional, i gadget che ti interessano così tanto.;) (scusate ma mi era partito il messaggio non ancora finito e ho dovuto andare di "modifica")
 
Ultima modifica:
Se si continua a ragionare così, che la filosofia di Alfa non è questa ecc. ecc. possono anche evitare di mandare avanti i progetti delle auto premium e chiudere, perchè se questa è la loro filosofia è condivisa da forse l'1% della potenziale utenza premium (1% di cui credo di fare parte).
Se vogliono vendere e fare numeri si devono adeguare alle richieste del mercato e dell'utenza, altrimenti o chiudono o vanno avanti a produrre solo 4C o alte prestazioni come la Quadrifoglio e diventano un marchio di nicchia.
Per essere veramente Premium un'auto DEVE avere accessori più o meno inutili, perchè al giorno d'oggi sono proprio quelli a fare la differenza. L'utente Premium che ha soldi in tasca da spendere PRETENDE di poter scegliere di spendere i sui soldi in cazzate inutili. Ciò che più limita Alfa in questo momento secondo me è la scarsità di possibilità di scelta che viene offerta al cliente.
Anche sulla dinamica di guida, su Giulia e Stelvio l'assetto e lo sterzo saranno anche perfetti o quasi, ma quelli sono punto e stop. La concorrenza offre diversi livelli di assetto, la possiblità di scegliere tra diverse modalità di gestione dello sterzo, Alfa no.
Per i gadget poi meglio lasciar perdere. Se si ragiona sempre pensando che chi cerca ammennicoli tecnologici, lucine, schermetti ecc. è meglio che si rivolga da qualche altra parte, bhe... costui fa bene a rivolgersi da un'altra parte. A sto punto, come ho detto, possono anche chiudere.
L'utente Premium va accontentato, se ci sono i fari Matrix a 2000€ non è che sei obbligato a comprarli, ma se li vuoi li prendi. Stessa cosa per le telecamere a 360°, i sistemi di parcheggio automatico, i sedili massaggianti e non so cos'altro perchè sono tutte cose che a me non interessano in quanto faccio parte di quell'1% a cui queste cose non interessano.

A tutti quelli con le tasche piene a cui invece queste cose interessano è giusto offrirle.

Configurando una Giulia Diesel 190 Cv e una Classe C diesel 194 Cv, se metto praticamente tutto sulla Giulia arrivo a 62k e comunque non rimane poi così ricca di dotazioni, la Classe C si può mettere talmente tanta roba che non so nemmeno se sono riuscito o no a buttare su tutti gli optional, comunque sono arrivato a 75k ed ha su veramente tanta tanta roba più o meno inutile, ma intanto chi ha 75k e vuole spenderli su un diesel da 190 Cv circa in Mercedes può, in Alfa no!

E' anche questo che fa premium, la possibilità di SCEGLIERE, e anche quello che compra la Classe C versione Barbon può dire che avrebbe anche potuto mettere questo o quello, ma non li interessava. Quello che ha Giulia o Stelvio invece al massimo può dire che gli sarebbe piaciuto poter mettere questo o quello, ma in Alfa non c'è! Vogliamo parlare di quanto ne risente il prestigio, anche per la sola "possibilità"?

A coronare il tutto poi c'è una scelta troppo scarsa anche a livello di motorizzazioni e calvallerie, oltre al fatto che chi vuole il benzina 280 Cv, almeno in Italia, deve per forza prendere il Q4, se volesse scegliere la TP non può!

Dico tutto ciò da felicissimo possessore di una Giulia 180 Cv MT6, con una bella sfilza di optional, che per le mie esigenze ha quasi tutto quello che serve, anche se mi sarebbe piaciuto molto poter SCEGLIERE di disabilitare i controlli o di impostare le sospensioni attive più rigide anche in N.

Ah, mi sarebbe anche tanto piaciuto poter SCEGLIERE il benzina manuale...
 
Ultima modifica:
Appunto, i problemi avuti sono un discorso, ma lamentarsi dell’assenza di accessori dopo averla acquistata è singolare.
Poi mi sto chiedendo cos’abbia di esclusivo un suv Porsche che condivide il pianale con quasi tutta la produzione Audi

Ti racconto un aneddoto: un paio di settimane fa esco a cena con un amico chirurgo e dei conoscenti. Ci diamo appuntamento davanti alla fabbrica di uno di questi. Io arrivo in 500 (Fiat, non Mercedes...;))
Un simpaticissimo signore, conosciuto un mese prima, arriva con un Cayenne nuovo di pacca da 340 CV.
Saliamo con lui, io e il mio amico, e gli facciamo i complimenti per l'acquisto.
Il ristorante distava circa 40 Km e il mio amico per tutto il tragitto si fa descrivere ogni gadget possibile e immaginabile. Dai sedili aerati e riscaldati all'infotainment, fari, sospensioni regolabili etc. etc.
Ogni tanto un sorpasso tirato tra espressioni di stupore e meraviglia.
Io, seduto dietro, intanto, taccio e sorrido nel buio...

Non ero mai salito su un Cayenne e devo dire che è un bel mezzo, forse troppo rigido (magari aveva smanettato troppo con le sospensioni) e saltellante sulle buche, ben rifinito e con buone prestazioni. Forse più piccolo all'interno di quanto mi aspettassi. Senz'altro ben accessoriato.
Ma il mio sorriso era dovuto ad altro: il mio amico era già salito diverse volte, con due colleghe, sulla Q, all'inizio dell'anno, andando a Parma al corso per dirigenti di struttura complessa.
Ma nessuna espressione di stupore e meraviglia...
Anzi, mi aveva spesso "sgridato", spaventato, quando avevo mostrato cosa può fare la Q in accelerazione, in curva e come assorbiva senza fiatare le sconnessioni della Cispadana.
Non si era neppure accorto che, tra Campegine e Parma, in A1, lo sfanalante di turno era rimasto indietro di duecento metri tra la seconda e terza sfanalata.
Guardava di continuo tachimetro e contachilometri, commentando: "ma quanti chilometri ci hai fatto? Va ancora?" "ma allora l'aria condizionata funziona..." fino al clou: "ma perché non ti sei preso il Mercedes?" (lui che ne ha due).

Ognuno cerca nell'auto quello che lo gratifica, oltre al mezzo per spostarsi da A a B.
Legittimo quindi esistano desideri diversi.

Peccato che Alfa abbia scelto di non (o non abbia saputo) accontentare tutti.
Sarebbe bastato poco.

Io sono contento.
:)
 
Ultima modifica:
Se si continua a ragionare così, che la filosofia di Alfa non è questa ecc. ecc. possono anche evitare di mandare avanti i progetti delle auto premium e chiudere, perchè se questa è la loro filosofia è condivisa da forse l'1% della potenziale utenza premium (1% di cui credo di fare parte).
Se vogliono vendere e fare numeri si devono adeguare alle richieste del mercato e dell'utenza, altrimenti o chiudono o vanno avanti a produrre solo 4C o alte prestazioni come la Quadrifoglio e diventano un marchio di nicchia.
Per essere veramente Premium un'auto DEVE avere accessori più o meno inutili, perchè al giorno d'oggi sono proprio quelli a fare la differenza. L'utente Premium che ha soldi in tasca da spendere PRETENDE di poter scegliere di spendere i sui soldi in cazzate inutili. Ciò che più limita Alfa in questo momento secondo me è la scarsità di possibilità di scelta che viene offerta al cliente.
Anche sulla dinamica di guida, su Giulia e Stelvio l'assetto e lo sterzo saranno anche perfetti o quasi, ma quelli sono punto e stop. La concorrenza offre diversi livelli di assetto, la possiblità di scegliere tra diverse modalità di gestione dello sterzo, Alfa no.
Per i gadget poi meglio lasciar perdere. Se si ragiona sempre pensando che chi cerca ammennicoli tecnologici, lucine, schermetti ecc. è meglio che si rivolga da qualche altra parte, bhe... costui fa bene a rivolgersi da un'altra parte. A sto punto, come ho detto, possono anche chiudere.
L'utente Premium va accontentato, se ci sono i fari Matrix a 2000€ non è che sei obbligato a comprarli, ma se li vuoi li prendi. Stessa cosa per le telecamere a 360°, i sistemi di parcheggio automatico, i sedili massaggianti e non so cos'altro perchè sono tutte cose che a me non interessano in quanto faccio parte di quell'1% a cui queste cose non interessano.

A tutti quelli con le tasche piene a cui invece queste cose interessano è giusto offrirle.

Configurando una Giulia Diesel 190 Cv e una Classe C diesel 194 Cv, se metto praticamente tutto sulla Giulia arrivo a 62k e comunque non rimane poi così ricca di dotazioni, la Classe C si può mettere talmente tanta roba che non so nemmeno se sono riuscito o no a buttare su tutti gli optional, comunque sono arrivato a 75k ed ha su veramente tanta tanta roba più o meno inutile, ma intanto chi ha 75k e vuole spenderli su un diesel da 190 Cv circa in Mercedes può, in Alfa no!

E' anche questo che fa premium, la possibilità di SCEGLIERE, e anche quello che compra la Classe C versione Barbon può dire che avrebbe anche potuto mettere questo o quello, ma non li interessava. Quello che ha Giulia o Stelvio invece al massimo può dire che gli sarebbe piaciuto poter mettere questo o quello, ma in Alfa non c'è! Vogliamo parlare di quanto ne risente il prestigio, anche per la sola "possibilità"?

A coronare il tutto poi c'è una scelta troppo scarsa anche a livello di motorizzazioni e calvallerie, oltre al fatto che vuole il benzina 280 Cv, almeno in Italia, deve per forza prendere il Q4, se volesse scegliere la TP non può!

Dico tutto ciò da felicissimo possessore di una Giulia 180 Cv MT6, con una bella sfilza di optional, che per le mie esigenze ha quasi tutto quello che serve, anche se mi sarebbe piaciuto molto poter SCEGLIERE di disabilitare i controlli o di impostare le sospensioni attive più rigide anche in N.

Ah, mi sarebbe anche tanto piaciuto poter SCEGLIERE il benzina manuale...

Ė un'analisi lucida e realistica... purtroppo. Anch'io faccio parte dell'1% a cui non importa dei fari Matrix o dei sedili...con massaggiatrice tailandese incorporata, tuttavia il mercato del settore premium non fa i conti col cuore o con la passione bensì col il numero di zeri del conto in banca dei potenziali clienti. Proprio stamattina pensavo a questo argomento riflettendo sul fatto che fra 7 o 8 anni tutti i gadget tecnologici saranno superati mentre la superiorità di guida di Giulia e Stelvio saranno probabilmente ancora al top. Tuttavia le macchine si devono vendere ora per cui spero proprio che si diano una mossa con investimenti degni di questo nome.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul fatto che assomigli alla BMW ha ragione.
Anch'io assomiglio a Chris Hemsworth, ho una testa, due braccia e due gambe, sono maschio etc. etc...
Ma le mie segretarie, chissà perché, sceglierebbero lui.
Un'auto di un certo segmento non ha tante alternative stilistiche e, se cercano di strafare, rischiano di partorire Alien.
Quindi (guardate anche la Volvo S60) nessuno inventa nulla.

Ho guidato in pista la M2, M3 e M4 e, mi dispiace, la Q mi piace di più.
Non solo "a pelle", da Alfista (che non mi ritengo ancora, la mia passione è troppo filtrata dalla ragione) ma oggettivamente è più reattiva, stabile e cattiva.
Tanto di cappello alle BMW: non avessi deciso di compare italiano avrei comprato la M3.
Ma a posteriori sono contento della scelta.
Altro discorso, forse, per le altre versioni.
Ma il tifo lo lascerei agli stadi...

:)
Hai pefettamente ragione .Ormai tutte le macchine si assomigliano ma la giulia al momento e nettamente migliore .Il tipo del video che fa l'oracolo alle spalle ha una lotus s1 che levato il telaio e una rccolta di problemi meccanici .
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia