Opinione video sul flop alfa romeo

PS
Ho appena letto un articolo di Severgnini sul Corriere che ben si addice alle tematiche del thread.
Cito:

"Tra le cose ridicole dell’estate - se escludiamo la politica, che batte tutto e tutti - c’è questa: presentare le spiagge della Sardegna come «luoghi di bellezza caraibica». Ci cascano anche i grandi giornali e la televisione: fatevi un giro su Google. Capirei se, ai Caraibi, gli operatori turistici presentassero i propri arenili come «posti di bellezza sarda». Ma loro non ci cascano: laggiù, il marketing, lo sanno fare."

In Italia il bello è sempre "altrove", a prescindere.
Anche quando l'abbiamo sotto casa...

:rolleyes:
 
Io penso che già con la Giulia B-Tech siano stati fatti miglioramenti importanti sul piano dell'infotainment, certo non è paragonabile alla nuova BMW, Mercedes e compagnia bella...Non ha i fari Matrix,Morfeus o Trinity....Non ha il virtual cocktail ( :)) dell'Audi (io adoro le vecchie lacencette in stile analogico !) ma tutto deve ricondursi alla domanda iniziale....Perchè voglio comprare un'Alfa Romeo ? E' la meccanica delle emozioni o il videogioco delle emozioni....?!?!?

Tornando al discorso del preoccupante calo delle vendite di Alfa Romeo non penso sia legato tanto al prodotto Giulia/Stelvio che è più che valido...il problema è il parco macchine che è inesistente...
Praticamente all'attivo l'Alfa ha solo due modelli : Giulia e Stelvio...La Giulietta (o Bravetta) è un progetto datato, fa il suo dovere certo ma è troppo obsoleto...Mito non pervenuta...

Una casa automobilistica con solo due vetture non va da nessuna parte...anche perchè Giulia e Stelvio sono vetture non da tutti...parliamo di macchine da 40-50 mila euro in su...(anche con le super offerte non basta...).

Se si vuole fare cassa bisogna produrre auto più piccole ed economiche per la massa...Speriamo bene con la Tonale...il prototipo mostrato mi piace molto (pur non essendo un amante dei Suv...), sarà la prima ibrida Alfa Romeo, se non esagerano coi prezzi e fanno un prodotto adatto ai giovani con la giusta tecnologia e piacere di guida forse siamo sulla giusta strada...

Anche se...rimangono pochi i modelli di gamma proposti...saremmo a 3, non capisco perchè non abbiano investito sulla Giulia sportwagon :
Alfa Romeo Giulia Sportwagon: ecco l'ultima ipotesi - Motori e Auto - Investireoggi.it

In Europa le wagon vanno ancora forte...boh..
 
Dannazione la mancanza del Virtual Cocktail è davvero un peccato :D ciao Alex!
 
PS
Ho appena letto un articolo di Severgnini sul Corriere che ben si addice alle tematiche del thread.
Cito:

"Tra le cose ridicole dell’estate - se escludiamo la politica, che batte tutto e tutti - c’è questa: presentare le spiagge della Sardegna come «luoghi di bellezza caraibica». Ci cascano anche i grandi giornali e la televisione: fatevi un giro su Google. Capirei se, ai Caraibi, gli operatori turistici presentassero i propri arenili come «posti di bellezza sarda». Ma loro non ci cascano: laggiù, il marketing, lo sanno fare."

In Italia il bello è sempre "altrove", a prescindere.
Anche quando l'abbiamo sotto casa...

:rolleyes:
Esempio perfettamente calzante...
 
Se si continua a ragionare così, che la filosofia di Alfa non è questa ecc. ecc. possono anche evitare di mandare avanti i progetti delle auto premium e chiudere, perchè se questa è la loro filosofia è condivisa da forse l'1% della potenziale utenza premium (1% di cui credo di fare parte).
Se vogliono vendere e fare numeri si devono adeguare alle richieste del mercato e dell'utenza, altrimenti o chiudono o vanno avanti a produrre solo 4C o alte prestazioni come la Quadrifoglio e diventano un marchio di nicchia.
Per essere veramente Premium un'auto DEVE avere accessori più o meno inutili, perchè al giorno d'oggi sono proprio quelli a fare la differenza. L'utente Premium che ha soldi in tasca da spendere PRETENDE di poter scegliere di spendere i sui soldi in cazzate inutili. Ciò che più limita Alfa in questo momento secondo me è la scarsità di possibilità di scelta che viene offerta al cliente.
Anche sulla dinamica di guida, su Giulia e Stelvio l'assetto e lo sterzo saranno anche perfetti o quasi, ma quelli sono punto e stop. La concorrenza offre diversi livelli di assetto, la possiblità di scegliere tra diverse modalità di gestione dello sterzo, Alfa no.
Per i gadget poi meglio lasciar perdere. Se si ragiona sempre pensando che chi cerca ammennicoli tecnologici, lucine, schermetti ecc. è meglio che si rivolga da qualche altra parte, bhe... costui fa bene a rivolgersi da un'altra parte. A sto punto, come ho detto, possono anche chiudere.
L'utente Premium va accontentato, se ci sono i fari Matrix a 2000€ non è che sei obbligato a comprarli, ma se li vuoi li prendi. Stessa cosa per le telecamere a 360°, i sistemi di parcheggio automatico, i sedili massaggianti e non so cos'altro perchè sono tutte cose che a me non interessano in quanto faccio parte di quell'1% a cui queste cose non interessano.

A tutti quelli con le tasche piene a cui invece queste cose interessano è giusto offrirle.

Configurando una Giulia Diesel 190 Cv e una Classe C diesel 194 Cv, se metto praticamente tutto sulla Giulia arrivo a 62k e comunque non rimane poi così ricca di dotazioni, la Classe C si può mettere talmente tanta roba che non so nemmeno se sono riuscito o no a buttare su tutti gli optional, comunque sono arrivato a 75k ed ha su veramente tanta tanta roba più o meno inutile, ma intanto chi ha 75k e vuole spenderli su un diesel da 190 Cv circa in Mercedes può, in Alfa no!

E' anche questo che fa premium, la possibilità di SCEGLIERE, e anche quello che compra la Classe C versione Barbon può dire che avrebbe anche potuto mettere questo o quello, ma non li interessava. Quello che ha Giulia o Stelvio invece al massimo può dire che gli sarebbe piaciuto poter mettere questo o quello, ma in Alfa non c'è! Vogliamo parlare di quanto ne risente il prestigio, anche per la sola "possibilità"?

A coronare il tutto poi c'è una scelta troppo scarsa anche a livello di motorizzazioni e calvallerie, oltre al fatto che chi vuole il benzina 280 Cv, almeno in Italia, deve per forza prendere il Q4, se volesse scegliere la TP non può!

Dico tutto ciò da felicissimo possessore di una Giulia 180 Cv MT6, con una bella sfilza di optional, che per le mie esigenze ha quasi tutto quello che serve, anche se mi sarebbe piaciuto molto poter SCEGLIERE di disabilitare i controlli o di impostare le sospensioni attive più rigide anche in N.

Ah, mi sarebbe anche tanto piaciuto poter SCEGLIERE il benzina manuale...

Stryder, sono completamente d’accordo con quello che scrivi. Niente impedisce di coniugare tenuta di strada, piacere di guida e novità tecnologiche. Basta offrire le cose superflue a pagamento, chi non le vuole, semplicemente non le acquista. Non mi ricordo dove e quando, comunque l’ho già scritto, a volte sembra che se non hai la tuta blu e sei sporco di grasso, pecchi di lesa alfaromeità. Certamente qualcuno avrà frequentato anche il forum di 4R, mi ricordo le infinite discussioni tra i cosiddetti “vecchi alfisti” e quelli indulgenti con le alfiat. Vorrei vedere quanti di quelli hanno comprato una Giulia, che ha tutte le caratteristiche da loro richieste, a parte non poter disattivare i controlli.
 
Io penso che già con la Giulia B-Tech siano stati fatti miglioramenti importanti sul piano dell'infotainment, certo non è paragonabile alla nuova BMW, Mercedes e compagnia bella...Non ha i fari Matrix,Morfeus o Trinity....Non ha il virtual cocktail ( :)) dell'Audi (io adoro le vecchie lacencette in stile analogico !) ma tutto deve ricondursi alla domanda iniziale....Perchè voglio comprare un'Alfa Romeo ? E' la meccanica delle emozioni o il videogioco delle emozioni....?!?!?

Tornando al discorso del preoccupante calo delle vendite di Alfa Romeo non penso sia legato tanto al prodotto Giulia/Stelvio che è più che valido...il problema è il parco macchine che è inesistente...
Praticamente all'attivo l'Alfa ha solo due modelli : Giulia e Stelvio...La Giulietta (o Bravetta) è un progetto datato, fa il suo dovere certo ma è troppo obsoleto...Mito non pervenuta...

Una casa automobilistica con solo due vetture non va da nessuna parte...anche perchè Giulia e Stelvio sono vetture non da tutti...parliamo di macchine da 40-50 mila euro in su...(anche con le super offerte non basta...).

Se si vuole fare cassa bisogna produrre auto più piccole ed economiche per la massa...Speriamo bene con la Tonale...il prototipo mostrato mi piace molto (pur non essendo un amante dei Suv...), sarà la prima ibrida Alfa Romeo, se non esagerano coi prezzi e fanno un prodotto adatto ai giovani con la giusta tecnologia e piacere di guida forse siamo sulla giusta strada...

Anche se...rimangono pochi i modelli di gamma proposti...saremmo a 3, non capisco perchè non abbiano investito sulla Giulia sportwagon :
Alfa Romeo Giulia Sportwagon: ecco l'ultima ipotesi - Motori e Auto - Investireoggi.it

In Europa le wagon vanno ancora forte...boh..
Ascolta Alex, però un appassionato di AR, non dovrebbe esprimersi così. Bravetta era l’epiteto che davano quelli che nel post precedente ho definito “vecchi alfisti “, per denigrare la Giulietta, sostenendo che fosse una Bravo ricarrozzata. In realtà il pianale Giulietta era, se non vado errato, il C-wide, rinnovato rispetto a quello della Bravo, da quel pianale è poi derivato quello della Jeep Cherokee.
La Mito non è più prodotta da un bel po’ di mesi, può vendere giusto qualche scorta di magazzino
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ti racconto un aneddoto: un paio di settimane fa esco a cena con un amico chirurgo e dei conoscenti. Ci diamo appuntamento davanti alla fabbrica di uno di questi. Io arrivo in 500 (Fiat, non Mercedes...;))
Un simpaticissimo signore, conosciuto un mese prima, arriva con un Cayenne nuovo di pacca da 340 CV.
Saliamo con lui, io e il mio amico, e gli facciamo i complimenti per l'acquisto.
Il ristorante distava circa 40 Km e il mio amico per tutto il tragitto si fa descrivere ogni gadget possibile e immaginabile. Dai sedili aerati e riscaldati all'infotainment, fari, sospensioni regolabili etc. etc.
Ogni tanto un sorpasso tirato tra espressioni di stupore e meraviglia.
Io, seduto dietro, intanto, taccio e sorrido nel buio...

Non ero mai salito su un Cayenne e devo dire che è un bel mezzo, forse troppo rigido (magari aveva smanettato troppo con le sospensioni) e saltellante sulle buche, ben rifinito e con buone prestazioni. Forse più piccolo all'interno di quanto mi aspettassi. Senz'altro ben accessoriato.
Ma il mio sorriso era dovuto ad altro: il mio amico era già salito diverse volte, con due colleghe, sulla Q, all'inizio dell'anno, andando a Parma al corso per dirigenti di struttura complessa.
Ma nessuna espressione di stupore e meraviglia...
Anzi, mi aveva spesso "sgridato", spaventato, quando avevo mostrato cosa può fare la Q in accelerazione, in curva e come assorbiva senza fiatare le sconnessioni della Cispadana.
Non si era neppure accorto che, tra Campegine e Parma, in A1, lo sfanalante di turno era rimasto indietro di duecento metri tra la seconda e terza sfanalata.
Guardava di continuo tachimetro e contachilometri, commentando: "ma quanti chilometri ci hai fatto? Va ancora?" "ma allora l'aria condizionata funziona..." fino al clou: "ma perché non ti sei preso il Mercedes?" (lui che ne ha due).

Ognuno cerca nell'auto quello che lo gratifica, oltre al mezzo per spostarsi da A a B.
Legittimo quindi esistano desideri diversi.

Peccato che Alfa abbia scelto di non (o non abbia saputo) accontentare tutti.
Sarebbe bastato poco.

Io sono contento.
:)
Il problema è che ormai il mercato vive grazie all’apparenza, un ottimo ed esclusivo comparto telaio/motore non ha più quel fascino che aveva un tempo, oggi chi si definisce “appassionato di auto” in realtà è in grado di apprezzare solo ciò che vede: finiture ed accessori; a dirla tutta c’è anche parecchia ignoranza, altrimenti un Mercedes con il 1.5 diesel di una Dacia oppure una Urus con il telaio prodotto in est Europa in comune con auto che costano meno della metà (non solo quello) dovrebbero avere un livello di “premium” percepito inferiore.

A parte la questione accessori che, non ci sono scuse, in 3 anni poteva essere benissimo integrata pian piano e a parte la gestione dell’assistenza su cui non c’è molto da aggiungere, credo che per alcuni possibili clienti finché Alfa rimarrà in orbita FCA verrà considerata sempre e “solo” una FIAT: purtroppo Fiat ai tempi dell’acquisizione non partì con il piede giusto e credo che ciò pesi ancor oggi sul marchio, per fare un confronto basta vedere invece l’appeal del marchio Jeep, valorizzato e curato fin da subito da Marchionne (dopo il disastro Mercedes) gode di una fama secondo me migliore.
Il tentativo con l’Alfa recente è stato quello di far progettare telaio e motore da Ferrari, infatti la Giulia gode di ottima fama da parte di tutti gli appassionati “veri”: a suo modo sta diventando un po’ come l’Impreza, poco capita dal mercato ma apprezzata da chiunque ci capisca davvero di meccanica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti racconto un aneddoto: un paio di settimane fa esco a cena con un amico chirurgo e dei conoscenti. Ci diamo appuntamento davanti alla fabbrica di uno di questi. Io arrivo in 500 (Fiat, non Mercedes...;))
Un simpaticissimo signore, conosciuto un mese prima, arriva con un Cayenne nuovo di pacca da 340 CV.
Saliamo con lui, io e il mio amico, e gli facciamo i complimenti per l'acquisto.
Il ristorante distava circa 40 Km e il mio amico per tutto il tragitto si fa descrivere ogni gadget possibile e immaginabile. Dai sedili aerati e riscaldati all'infotainment, fari, sospensioni regolabili etc. etc.
Ogni tanto un sorpasso tirato tra espressioni di stupore e meraviglia.
Io, seduto dietro, intanto, taccio e sorrido nel buio...

Non ero mai salito su un Cayenne e devo dire che è un bel mezzo, forse troppo rigido (magari aveva smanettato troppo con le sospensioni) e saltellante sulle buche, ben rifinito e con buone prestazioni. Forse più piccolo all'interno di quanto mi aspettassi. Senz'altro ben accessoriato.
Ma il mio sorriso era dovuto ad altro: il mio amico era già salito diverse volte, con due colleghe, sulla Q, all'inizio dell'anno, andando a Parma al corso per dirigenti di struttura complessa.
Ma nessuna espressione di stupore e meraviglia...
Anzi, mi aveva spesso "sgridato", spaventato, quando avevo mostrato cosa può fare la Q in accelerazione, in curva e come assorbiva senza fiatare le sconnessioni della Cispadana.
Non si era neppure accorto che, tra Campegine e Parma, in A1, lo sfanalante di turno era rimasto indietro di duecento metri tra la seconda e terza sfanalata.
Guardava di continuo tachimetro e contachilometri, commentando: "ma quanti chilometri ci hai fatto? Va ancora?" "ma allora l'aria condizionata funziona..." fino al clou: "ma perché non ti sei preso il Mercedes?" (lui che ne ha due).

Ognuno cerca nell'auto quello che lo gratifica, oltre al mezzo per spostarsi da A a B.
Legittimo quindi esistano desideri diversi.

Peccato che Alfa abbia scelto di non (o non abbia saputo) accontentare tutti.
Sarebbe bastato poco.

Io sono contento.

:)

Mario, incollo quanto scritto da un utente di altro forum, in riferimento a Stelvio 210 CV Q4

“.....Dopo 2700 km confermo quanto l'auto mi aveva trasmesso fin dall'inizio..
Arrivo da 10 BMW e un'audi quindi so cosa fanno i tedeschi (ottime macchine) la stelvio è assolutamente all'altezza della triade e su strada secondo me superiore..... pur essendo una suv ti si cuce subito addosso.... sterzo e telaio annullano il tipico effetto marcato del rollio nei suv, oggi l'ha provata un amico che guida BMW e ha confermato le mie sensazioni, considerando per mio avviso una linea moooolto piacevole penso sia il migliore suv in commercio....”

Ecco, dopo un commento così, il fatto che le vendite siano sotto le attese, fa ancora più rabbia...