Kodiak
Super Alfista
- 22 Dicembre 2018
- 509
- 449
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.0 TB 280 cv AT8 Executive MY19
Ciao Stryder, sono d'accordo su TUTTO quello che hai scritto, anche sulle virgole. Ciò non toglie però che la filosofia di Alfa Romeo è sempre stata quella di produrre auto con telai e dinamiche di guida vicini all'eccellenza (a parte qualche scivolata) e forse come conseguenza sono sempre stati messi in secondo piano i cosiddetti "gadget" non necessari ad avere certe doti di guida.Se si continua a ragionare così, che la filosofia di Alfa non è questa ecc. ecc. possono anche evitare di mandare avanti i progetti delle auto premium e chiudere, perchè se questa è la loro filosofia è condivisa da forse l'1% della potenziale utenza premium (1% di cui credo di fare parte).
Con Giulia e Stelvio all'eccellenza di guida ci sono andati molto vicino. Ma come hai scritto tu, se un certo mercato vuole certi accessori e tu vuoi stare in quel mercato, non vedo perché non renderli disponibili.
Trovo anche io che sia stata una scelta di marketing scellerata non proporre una lista optionals a livello della concorrenza. E probabilmente una parte del calo vendite è dovuta a questo.
Quando ho consigliato a @MaxSar di prendere in considerazione Jaguar o Porsche o chi per esse, è perché oggi (e non credo nemmeno tra due anni) i gadget che lui tanto cerca non saranno ancora disponibili. Probabilmente, se in FCA avranno capito la lezione, si potranno trovare sui nuovi modelli, non certo sui restyling.
È un po' avvilente vedere che un'ottima estetica accompagnata ad ottime qualità di guida non bastino più a fare comprare un'auto. Il 99% degli acquirenti (tolto l'1% che citavi tu e di cui mi sento parte anche io) oggi vuole la possibilità di avere il "fritto misto" al posto del cruscotto... Se io fossi il Sig. Alfa Romeo (quello furbo però) sarei già andato a comprare rete e friggitrice... Invece la realtà è quella che vediamo oggi.