Opinione video sul flop alfa romeo

Se si continua a ragionare così, che la filosofia di Alfa non è questa ecc. ecc. possono anche evitare di mandare avanti i progetti delle auto premium e chiudere, perchè se questa è la loro filosofia è condivisa da forse l'1% della potenziale utenza premium (1% di cui credo di fare parte).
Ciao Stryder, sono d'accordo su TUTTO quello che hai scritto, anche sulle virgole. Ciò non toglie però che la filosofia di Alfa Romeo è sempre stata quella di produrre auto con telai e dinamiche di guida vicini all'eccellenza (a parte qualche scivolata) e forse come conseguenza sono sempre stati messi in secondo piano i cosiddetti "gadget" non necessari ad avere certe doti di guida.
Con Giulia e Stelvio all'eccellenza di guida ci sono andati molto vicino. Ma come hai scritto tu, se un certo mercato vuole certi accessori e tu vuoi stare in quel mercato, non vedo perché non renderli disponibili.
Trovo anche io che sia stata una scelta di marketing scellerata non proporre una lista optionals a livello della concorrenza. E probabilmente una parte del calo vendite è dovuta a questo.
Quando ho consigliato a @MaxSar di prendere in considerazione Jaguar o Porsche o chi per esse, è perché oggi (e non credo nemmeno tra due anni) i gadget che lui tanto cerca non saranno ancora disponibili. Probabilmente, se in FCA avranno capito la lezione, si potranno trovare sui nuovi modelli, non certo sui restyling.
È un po' avvilente vedere che un'ottima estetica accompagnata ad ottime qualità di guida non bastino più a fare comprare un'auto. Il 99% degli acquirenti (tolto l'1% che citavi tu e di cui mi sento parte anche io) oggi vuole la possibilità di avere il "fritto misto" al posto del cruscotto... Se io fossi il Sig. Alfa Romeo (quello furbo però) sarei già andato a comprare rete e friggitrice... Invece la realtà è quella che vediamo oggi.

Ecco appunto , se tra 2 anni mi mettono tonnellate di elettronica allora la favola del piacere di guida è poco credibile. Esistono sul mercato, auto che del piacere di guida fanno una bandiera e di abs, controllo stabilità, cambio automatico, etc etc non li mantano e non li monteranno.
Quando però fai un SUV e non una 4C e spendi 73 mila euro , ti aspetti abbia almeno 4 telecamere, la visione notturna , assistenza alla guida.
Perchè questi gadget non precludono il piacere di guida ma possono evitare spiacevoli sorprese.
Scusate, perchè su QV in modalità race si disabilitano tutti i sistemi e sulle altre versioni no?
Perchè non mi dai l'opportunità di mettere 20 mila euro di optional e poi se voglio disabilitano ciò che impedisce il gusto di guidare?
Vi siete chiesti come mai sulla mia vi sono le sospensioni adattive e sulla first edition ( di 8 mesi prima) non esistevano?
Il piacere di guida non te lo tolgono i gadget , semplicemente ti aiutano in quelle situazioni in cui anche un super Alfista si distrae.
Ci sarà qualche Alfista che ha avuto un incidente? O siamo tutti dei piloti di rally?
Fatemi capire che fastidio può dare ad un puro Alfista se in catalogo optional c'è la macchina del caffè?
NON la vuoi, non la compri.
Semplice.
Penso che il problema e spero sia questo , sia legato più ad una logica commerciale.
Mi spiego: Alfa esce con un modello nuovo, mai realizzato dalla casa.
Si trova di fronte ad un dilemma, lo vendo come una porche Macan ( unica auto che si può avvicinare al piacere di guida di stelvio) con tutti gli optional a 100000 euro o faccio un auto meno tecnologica per venderne di più e poi nella seconda generazione , quando non devo dimostrare la bontà del prodotto , esco con una versione da 100000 ricca di gadget?
Ecco io mi auguro vada così.
Come tutti qui mi auguro che Giulia/Stelvio vengano aggiornati nelle loro mancanze (più o meno gravi ma come hai detto tu ci sono, anche perché non costano propriamente come un’utilitaria) anche in modo da preservare il valore del modello, ovvio però che la situazione di partenza era nota: non sono modelli per vincere una discussione sul modello “la mia ce l’ha e la tua no”, ma piuttosto per far godere il proprietario alla guida, cosa non più scontata nonostante i giornalisti di settore si sperticano nell’esaltare le moderne auto con sempre più cavalli/coppia ma più povere dal punto di vista emozionale.

Permettimi un appunto: leggo spesso la considerazione sul fatto che “pensiamo di essere tutti piloti di rally o di F1” quando c’è chi come me mette in secondo piano molti automatismi disponibili sulle auto moderne (infatti la mia Giulia è manuale): non penso di essere un manico, credo che esistano ancora molti che non si credono Larini ma il loro impegno e attenzione è per forza di cose mediamente più alto di chi usa tutto in “automatico”, è un aspetto sempre più raro ma c’è chi finché si potrà continuerà a coltivarlo, magari un domani con una storica. Detto questo sono ben felice di avere la frenata automatica, ma a parte questo sistema non ce ne sono molti altri che contribuiscono davvero ad avere una guida più sicura rispetto a chi rimane rimane più attento a quel che fa: se non erro qualche morto ci è già scappato anche con le Tesla, proprio quando tutti i sistemi erano attivi e la guida poco attenta.

Ascolta Alex, però un appassionato di AR, non dovrebbe esprimersi così. Bravetta era l’epiteto che davano quelli che nel post precedente ho definito “vecchi alfisti “, per denigrare la Giulietta, sostenendo che fosse una Bravo ricarrozzata. In realtà il pianale Giulietta era, se non vado errato, il C-wide, rinnovato rispetto a quello della Bravo, da quel pianale è poi derivato quello della Jeep Cherokee.
La Mito non è più prodotta da un bel po’ di mesi, può vendere giusto qualche scorta di magazzino

Purtroppo la Giulietta aveva molto di Fiat e troppo poco di Alfa...buon prodotto per carità...l'ho guidata, ma preferivo di gran lunga la 147 (Zatti Sport) che ho avuto per quasi 10 anni !

Allegati

• Foto-1.jpg
    Foto-1.jpg
    127.6 KB · Visualizzazioni: 212
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sakurambo
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo la Giulietta aveva molto di Fiat e troppo poco di Alfa...buon prodotto per carità...l'ho guidata, ma preferivo di gran lunga la 147 (Zatti Sport) che ho avuto per quasi 10 anni !

http://i647.photobucket.com/albums/uu191/supercabal/Foto-1.jpg
Mah, io di 147 ne ho avute due, poi due GT, poi una Giulietta per 5 anni. L’unica cosa, ineguagliata, probabilmente anche da Giulia, era lo sterzo. Per il resto la Giulietta, pur non avendo i quadrilateri alti, non era da meno, a mio giudizio. Non ho tempo per frequentare anche la sezione Giulietta, ci saranno sicuramente discussioni in merito..;)

Sebbene 147/156/GT fossero delle trazioni anteriori, hanno avuto molto più successo della Giulietta nonchè evoluzioni serie fino a versioni GTA, sono state sul mercato per tanti anni avendo un più che discreto successo perlomeno in Europa.....
La Giulietta non ha avuto lo stesso corso...

Purtrppo (e questo è mio parere personale) ho sempre avuto difficoltà a digerire Giulietta/Mito, quando ci salivo sopra non mi davano le medesime emozioni di 147 e 156...e nel complesso mi davano la sensazione di minor raffinatezza ed esclusività...Mentre 147 era considerata (a suo tempo) una vettura premium al pari della A3, la Giulietta non rientrava più nella categoria premium...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: forzaroma
Ti racconto un aneddoto: un paio di settimane fa esco a cena con un amico chirurgo e dei conoscenti. Ci diamo appuntamento davanti alla fabbrica di uno di questi. Io arrivo in 500 (Fiat, non Mercedes...;))
Un simpaticissimo signore, conosciuto un mese prima, arriva con un Cayenne nuovo di pacca da 340 CV.
Saliamo con lui, io e il mio amico, e gli facciamo i complimenti per l'acquisto.
Il ristorante distava circa 40 Km e il mio amico per tutto il tragitto si fa descrivere ogni gadget possibile e immaginabile. Dai sedili aerati e riscaldati all'infotainment, fari, sospensioni regolabili etc. etc.
Ogni tanto un sorpasso tirato tra espressioni di stupore e meraviglia.
Io, seduto dietro, intanto, taccio e sorrido nel buio...

Non ero mai salito su un Cayenne e devo dire che è un bel mezzo, forse troppo rigido (magari aveva smanettato troppo con le sospensioni) e saltellante sulle buche, ben rifinito e con buone prestazioni. Forse più piccolo all'interno di quanto mi aspettassi. Senz'altro ben accessoriato.
Ma il mio sorriso era dovuto ad altro: il mio amico era già salito diverse volte, con due colleghe, sulla Q, all'inizio dell'anno, andando a Parma al corso per dirigenti di struttura complessa.
Ma nessuna espressione di stupore e meraviglia...
Anzi, mi aveva spesso "sgridato", spaventato, quando avevo mostrato cosa può fare la Q in accelerazione, in curva e come assorbiva senza fiatare le sconnessioni della Cispadana.
Non si era neppure accorto che, tra Campegine e Parma, in A1, lo sfanalante di turno era rimasto indietro di duecento metri tra la seconda e terza sfanalata.
Guardava di continuo tachimetro e contachilometri, commentando: "ma quanti chilometri ci hai fatto? Va ancora?" "ma allora l'aria condizionata funziona..." fino al clou: "ma perché non ti sei preso il Mercedes?" (lui che ne ha due).

Ognuno cerca nell'auto quello che lo gratifica, oltre al mezzo per spostarsi da A a B.
Legittimo quindi esistano desideri diversi.

Peccato che Alfa abbia scelto di non (o non abbia saputo) accontentare tutti.
Sarebbe bastato poco.

Io sono contento.
:)
ma non è che il tuo amico lodava il cayenne in quanto cayenne? mi spiego..
non è che il solo fatto di essere una porsche rende tutto ciò che ha/fa buono e stupefacente? mentre alfa in fondo è uan fiat...

• Like
Reactions: Misano210 e flavr
Assolutamente perché Porsche...
Per lui la mia è solo una Fiat ricarrozzata.
Quindi avrei dovuto fargliela provare perché si convincesse di cosa possa fare una AlFiat ma...no...può essere pericolosa se non la rispetti e lui guida...così così.
Comunque guarda, zio, io invece ho acquistato la Giulia senza assolutamente preconcetti. Forse perché ricordavo le AR di mio padre e i suoi occhi quando le guidava.
Io ho guidato un po' di tutto: le sue AR e poi BMW, Audi, VW, Mercedes, Volvo, Renault, Ford, Mazda, Citroen, Fiat, Autobianchi, Lancia, faccio fatica a ricordarle tutte...
La mia Q è l'auto guidata con più cavalli ma con altre ci sono andato vicino.
Non ho mai avuto pregiudizi: "provare per credere" avrebbe potuto essere il mio motto.
Però la Giulia (non ho ancora provato la Stelvio...) mi ha affascinato (e non me lo aspettavo) fin dalla prima prova con una 180 CV diesel in attesa che dal concessionario arrivasse la Q.
Soprattutto mai scritto prima su un forum di appassionati, questo la dice lunga...
:)
Onore al merito a tante auto ma sono sempre più convinto della mia scelta.
In futuro? Vedremo...

Ultima modifica:
alle persone come il tuo collega vanno fatti i test ciechi.. li si mette davanti 4-5 auto dello stesso segmento di marche diversi li si benda e li si porta in giro con tutte e 4-5 ma a caso.. poi gli si chiede quale ti è piaciuta di più? "la n 1" o "la n 2".. e poi sorpresa era la giulia... o lo stelvio..

Ho letto solo adesso tutta la discussione, tutte cose già dette e ridette, anche dal sottoscritto. Del resto, più che ripetere le stesse cose in questo forum non si può fare data la cronica assenza di novità. E questo è il primo grosso problema di Alfa, un marchio con due auto a listino (va beh, includiamo anche Giulietta e facciamo 3) ed immobile da anni non è che ispiri tutta questa fiducia nel potenziale cliente. Per il resto condivido parola x parola di quanto scritto da Stryder, la possibilità di scelta la devi dare poi se non ti interessa questo o quell'optional semplicemente non lo metti. Una guida straordinaria non esclude per forza una retrocamera decente, un virtual cockpit ecc ecc. Infine cattiva nomea Alfa, in Italia e all'estero e qui non c'è niente da fare. Forse si poteva superarla, nel tempo, sfornando, dopo Giulia e Stelvio un nuovo modello ogni anno per dare credibilità alla rinascita ma così non è stato quindi fine dei giochi. Come dite? Tutte cose già dette? Appunto.

alle persone come il tuo collega vanno fatti i test ciechi.. li si mette davanti 4-5 auto dello stesso segmento di marche diversi li si benda e li si porta in giro con tutte e 4-5 ma a caso.. poi gli si chiede quale ti è piaciuta di più? "la n 1" o "la n 2".. e poi sorpresa era la giulia... o lo stelvio..
Vero zio, ma nessuno mette in discussione le qualità di guida di Giulia e Stelvio ma da sole non bastano.

• Like
Reactions: Cristian. S
X