FINALMENTE LA SOLUZIONE
Oggi devo fare un plauso ad Alfa Romeo (esclusi customer care e tecnico inviato che non ha provato l'auto sul bagnato, ogni auto può presentare problemi sopratutto quando é neonata, ma un pò d'attenzione in più al cliente non guastava), nello specifico un plauso all'officina (autorizzata Alfa Romeo) alla quale mi sono sempre rivolto (e che ha preso seriamente in considerazione la problematica del barcollamento avantreno sul bagnato a bassissima velocità) ed uno ad un addestratore del corso di preparazione meccanici.
In quella sede (al corso) un titolare dell'officina e un suo dipendente espongono il comportamento della mia Giulia Q4 al docente (avendola loro più volte provata), ipotizzano delle soluzioni e si forniscono anche di un nuovo software e un nuovo hardware che migliorano la diagnostica in particolare per il cambio automatico e la trazione integrale.
L'istruttore chiede d'essere informato del risultato, bravissimo.
Dall'officina mi chiedono gentilmente di riportare il veicolo per fare delle prove.
Corro subito, ci lavorano un pò, il nuovo software/hardware (collegato a internet e al veicolo con un attacco wifi) rileva numerosi errori: sulla calibrazione del volante, della trazione Q4, l'errata posizione del perno registro tra i due dischi conici della trazione, e non ricordo cos'altro. Dopo la lettura degli errori tutte le impostazioni del veicolo sono state cancellate, reistallato l'intero pacchetto software, e diminuita la pressione di tutti i pneumatici di 0.5 atm. e ricalibrato il volante con i giusti patametri. Si prova e sorpresona, un'altra auto completamente diversa sul bagnato, non barcolla più il davanti e consumi medi sensibilmente migliorati; problema risolto grazie ai titolari e meccanici dell'officina autorizzata e all'istruttore addestratore Alfa Romeo, un sincero grazie e complimenti a loro. [emoji5]