Perdita di stabilità + oscillazioni all'anteriore

Morpheus81

Alfista principiante
27 Febbraio 2010
47
2
16
NO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150cv
Ciao ragazzi
Ultimamente ho problemi con la pantera.
1.9 jtdm 150cv station 2008 con 65000km
Vi spiego tutti i difetti che ho notato:
Allora quando esco dal garage il quale è tutto cementato bello livellato, e sterzo tutto sulla sinistra per fare manovra, vedo che l'auto mi ondeggia un po'.
altra cosa che ho notato quando viaggio stabile sui 80 km/h in quarta, sento sotto al pedale dell' accelleratore tipo un' oscillazione (saltellamento) che fa riferimento alla ruota destra anteriore.
Nell'ultimo viaggio che ho fatto la macchina era poco stabile specialmente nelle curve dovevo rallentare parecchio, mi dava un senso di non sicurezza come se la perdessi da sotto, e poi sul diritto il davanti ondeggia, oscilla, vibra non vi so spiegare bene.
Vi dico già che ho cambiato le gomme, bilanciatura e convergenza, fatta vedere da un meccanico così al volo e le ruote non si muovono.
Gli ammortizzatori non mi sembrano perché quando salgo sui dossi e da me ce ne sono parecchi e anche belli grandi la macchina non ondeggia cioè non fa l'effetto barca poppa e prua che oscilla avanti e indietro anzi molto ferma e senza rumori.
Cosa può essere? un braccetto? aiutatemi, dalle mie parti i meccanici non sono tanto bravi, infatti più di uno mi ha detto che non si rischia a fare queste macchine e qualcun altro mi ha detto che doveva portarla sui rulli per fare i test e ci volevano 100 euro solo per il test. booo.....
 
  • Like
Reactions: VURT
Quando sei stato dal gommista, hai fatto controllare sei cerchi erano perfettamente diritti?.
 
  • Like
Reactions: VURT
Sinceramente no.
Una macchina con 65.000km che fa solo statale non penso che abbia già i cerchi ovalizzati a tal punto di farla saltellare e creare oscillazioni da destra a sinistra e poi io ho fatto girare le ruote perciò anche i cerchi e non è cambiato niente.
 
Ti consiglio allora di portarla in un'officina seria, e di far controllare tutto l'avantreno, che non ci siano giochi particolari, o qualche silent-block usurato.
 
Io sono della provincia di novara conosci qualche buon meccanico alfa?
 
Purtroppo della tua zona no, io sono della provincia di Ancona. Ma probabilmente ci saranno altri utenti della tua zona che ti potranno essere d'aiuto, ed indirizzarti nel posto giusto.
 
Ultima modifica:
Sinceramente no.
Una macchina con 65.000km che fa solo statale non penso che abbia già i cerchi ovalizzati a tal punto di farla saltellare e creare oscillazioni da destra a sinistra e poi io ho fatto girare le ruote perciò anche i cerchi e non è cambiato niente.
L'hai presa nuova o usata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lancia la vettura a 60-70 km/h, metti il cambio in posizione di folle e togli il contatto al motore disinserendo la chiave.

Accertati durante la manovra di non inserire il bolccasterzo.

Porgi attenzione al rotolamento dei pneumatici. Nel caso avvertissi il saltellamento di una ruota, l inconveniente può essere attribuito alle seguenti anomalie:

- pneumatico difettoso con protuberanze, deformazioni o montato male sul cerchio ruota
- cerchio ruota deformato
- forte squilibratura del complessivo ruota-pneumatico

Prova anche a lanciare la vettura, su strada perfettamente piana e con fondo stradale buono, ad una velocita' di 80 - 100 km/h e metti il cambio in posizione di folle. Togli quindi le mani dal volante e accertati che la vettura percorra qualche centinaio di metri senza cambiare traiettoria. Se invece noti che si porta decisamente verso destra o sinistra e' necessario

- verificare divergenza o convergenza
- verificare organi avantreno

Se dal controllo parti meccaniche non risulta nulla, la causa è data sicuramente dallo stato dei pneumatici. Tuttavia, poiche' tu li hai cambiati, occorre tener presente che a volte, con cerchi in buono stato e pneumetici nuovi, la vettura abbia la tendenza a spostarsi da un lato ugualmente; in questo caso si puo' ottenere un buon risultato scambiando tra di loro le due ruote anteriori. E' necessario quindi rifare la bilanciatura delle ruote.
 
Ultima modifica: