Ottani e benzina ideale twin spark

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
159
23
19
45
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Ciao a tutti! Apro questa discussione perché è da un po' che mi chiedo quale sia la benzina migliore per la mia 75 twin spark, prima serie, '87.. Abitando vicino al confine svizzero di solito faccio la 98 ottani svizzera, ma ieri in riserva mi sono fermato ad un distributore italiano e ho fatto la v.power da 100 ottani.. Devo dire che mi ha impressionato! Una prontezza in ripresa decisamente migliore del solito, assolutamente un'altra cosa rispetto alla classica 95 ottani. A questo punto mi chiedo (e vi chiedo) va bene fare sempre la 98 ottani? Ha senso fare la 98 e aggiungere un octan booster per aumentare il potenziale termico della benzina avere una combustione più "calda"? Qual è dunque la benzina migliore per la mia 75 twin spark?? Grazie a tutti in anticipo!!
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ciao ma entro confine ci sono ancora distributori shell?? Con la V-POWER??

è da circa 3 anni che shell non erogano più in Italia e tutte le sue piazzole/aeree di servizio son state acquistate dalla Q8.

Quindi posso chiederti esattamente quale marchio di benzina hai erogato??

Ad ogni modo le Alfa a benzina amano la 100 ottani per cui continua sempre con questa!!

Se hai notato che il motore gira meglio non occorre aggiungere nessun additivo.. anche perché le benzina premium sia la 98 venduta in Svizzera che la 100 di Q8; Tamoil ed Eni venduta in Italia sono già additivate e provengono tutte ma proprio tutte da un'unica raffineria e centro di stoccaggio... guarda caso di proprietà eni
 
  • Like
Reactions: freebfra
io prima usavo solo wpower e qualche volta blue super agip e ho sentito la differenza la wp era la migliore aveva additivi che altri non hanno ora si fatica qua a veneto(vicenza) a trovare la 100 ottani ho trovato solo eni in zona
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se la si trova 100 ottani tutta la vita !!! Io mettevo spesso la Blue Super Agip
 
  • Like
Reactions: kormrider
In tutta la Sicilia 100 ottani non ne vendono più.. è semplicemente vergognoso.. mi auguro che eni o chicchessia legga questo post in modo tale da rendersene conto...

Ad ogni modo la v-power ha cambiato nome.. non è nient'altro che la Q8 Hi-Q Perform 100 ottani

Q8 ha solo acquisito le stazioni di servizio la benzina premium gliela fa shell
 
  • Like
Reactions: Melo81
Esatto kormrider...a trovarle però le stazioni Q8 che ce l'hanno....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, scusate se non ho più risposto.. Ma ci sono stati un po' di rivolgimenti: ho comprato una Giulietta quadrifoglio e ho dovuto organizzare tutte le pratiche necessarie, le prove, i tempi per andarla a ritirare ecc. Per cui ve la presenterò nella sezione opportuna!
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Complimenti per l'acquisto!

Io da circa 5mila km sto usando solo blu super agip e devo dire che la prontezza del motore si sente. niente di miracoloso ma anche i consumi sono migliori. Ad ogni modo il motivo principale per cui vale la pena usare questi carburanti sono gli effetti degli additivi che puliscono i residui carboniosi. Provate a vedere qualche test su motori aperti dopo 30mila km di utilizzo esclusivo con questo tipo di carburante.

Ovvio che ha senso solo se vengono utilizzati constantemente e non sporadicamente. In questo caso sono soldi buttati
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti! Approfitto della discussione informativa che avevo aperto a suo tempo sulla benzina per il twin spark perché riproporrei la stessa domanda, ma per il twin spark 16 valvole "Pratola Serra", motore della mia nuova 156 1.8.
Ho infatti venduto tutte le mie auto: sia la 75 twin spark, sia la Giulietta Quadrifoglio e ho preso una bellissima 156, unico proprietario, del 1998 con soli 80.000 km.. sembra davvero nuova è uno spettacolo per come è stata tenuta in vent'anni! Sono molto contento del motore, ma il suo punto davvero forte è la guidabilità: agile, scattante, maneggevole che è un piacere, sarà una mia sensazione, ma mi sembra leggera e pronta in ogni situazione. Incollata alla strada e, sorpattutto, mi sembra esteticamente bellissima!
Mi chiedevo, pertanto, questo: visti che verosimilmente l'ex proprietario (un signore del 1940) avrà usato sempre e solo benzina a 95 ottani, è saggio passare alla 100 ottani? Va bene come benzina per questo tipo di twin spark (considerando le differenze sostanziali rispetto allo storico che montava la 75)? Il libretto d'uso e manutenzione indica di usare benzina non inferiore ai 95 ottani.. ne deduco quindi che benzine con numero di ottani più alto sono contemplate. Mi chiedevo solo che effetto farebbero e se otterrei un miglioramento del rendimento della benzina e di conseguenza delle prestazioni dell'auto.. grazie mille a chi vorrà rispondere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti! Approfitto della discussione informativa che avevo aperto a suo tempo sulla benzina per il twin spark perché riproporrei la stessa domanda, ma per il twin spark 16 valvole "Pratola Serra", motore della mia nuova 156 1.8.
Ho infatti venduto tutte le mie auto: sia la 75 twin spark, sia la Giulietta Quadrifoglio e ho preso una bellissima 156, unico proprietario, del 1998 con soli 80.000 km.. sembra davvero nuova è uno spettacolo per come è stata tenuta in vent'anni! Sono molto contento del motore, ma il suo punto davvero forte è la guidabilità: agile, scattante, maneggevole che è un piacere, sarà una mia sensazione, ma mi sembra leggera e pronta in ogni situazione. Incollata alla strada e, sorpattutto, mi sembra esteticamente bellissima!
Mi chiedevo, pertanto, questo: visti che verosimilmente l'ex proprietario (un signore del 1940) avrà usato sempre e solo benzina a 95 ottani, è saggio passare alla 100 ottani? Va bene come benzina per questo tipo di twin spark (considerando le differenze sostanziali rispetto allo storico che montava la 75)? Il libretto d'uso e manutenzione indica di usare benzina non inferiore ai 95 ottani.. ne deduco quindi che benzine con numero di ottani più alto sono contemplate. Mi chiedevo solo che effetto farebbero e se otterrei un miglioramento del rendimento della benzina e di conseguenza delle prestazioni dell'auto.. grazie mille a chi vorrà rispondere!
Gli farà solo bene...
 
  • Like
Reactions: kormrider