Ottani e benzina ideale twin spark

Se prima di portarla dal meccanico, volessi provare a identificare la causa? Cosa posso controllare?

Purtroppo senza strumenti è difficile se non impossibile verificare i gas di scarico.

Se il motore gira bello rotondo senza mancamenti non mi sento di consigliarti di smontare candele o altro..
Per scrupolo un controllo del filtro aria per verificarne la permeabilità, magari una prolungata sosta potrebbe averlo intasato

Una domanda... l'odore sgradevole lo senti sempre o solo a motore freddo?
 
Purtroppo senza strumenti è difficile se non impossibile verificare i gas di scarico.

Se il motore gira bello rotondo senza mancamenti non mi sento di consigliarti di smontare candele o altro..
Per scrupolo un controllo del filtro aria per verificarne la permeabilità, magari una prolungata sosta potrebbe averlo intasato

Una domanda... l'odore sgradevole lo senti sempre o solo a motore freddo?
Direi sempre: a caldo (che è il momento in cui, mettendola in box senza via d'uscita, i gas mi impregnano) e a freddo appena accesa (seppur in misura leggermente minore). Ma ad esempio, anche appena mi fermo dopo uno spostamento e spengo l'auto, persiste per qualche minuto un'aura di gas di scarico