Ciao a tutti! Approfitto della discussione informativa che avevo aperto a suo tempo sulla benzina per il twin spark perché riproporrei la stessa domanda, ma per il twin spark 16 valvole "Pratola Serra", motore della mia nuova 156 1.8.
Ho infatti venduto tutte le mie auto: sia la 75 twin spark, sia la Giulietta Quadrifoglio e ho preso una bellissima 156, unico proprietario, del 1998 con soli 80.000 km.. sembra davvero nuova è uno spettacolo per come è stata tenuta in vent'anni! Sono molto contento del motore, ma il suo punto davvero forte è la guidabilità: agile, scattante, maneggevole che è un piacere, sarà una mia sensazione, ma mi sembra leggera e pronta in ogni situazione. Incollata alla strada e, sorpattutto, mi sembra esteticamente bellissima!
Mi chiedevo, pertanto, questo: visti che verosimilmente l'ex proprietario (un signore del 1940) avrà usato sempre e solo benzina a 95 ottani, è saggio passare alla 100 ottani? Va bene come benzina per questo tipo di twin spark (considerando le differenze sostanziali rispetto allo storico che montava la 75)? Il libretto d'uso e manutenzione indica di usare benzina non inferiore ai 95 ottani.. ne deduco quindi che benzine con numero di ottani più alto sono contemplate. Mi chiedevo solo che effetto farebbero e se otterrei un miglioramento del rendimento della benzina e di conseguenza delle prestazioni dell'auto.. grazie mille a chi vorrà rispondere!