Palette al volante

Se scali in discesa tramite le palette capisce che vuoi avere freno motore è rimane quella marcia inserita, quando ritorni in pianura e ridai gas torna in automatico. Almeno a me fa così
Confermo in toto, il cambio ha una logica di funzionamento veramente eccezionale
 
Sulla mia giulietta anche in automatico in discesa mi scala le marce da sola, senza che io faccia niente.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Approfitto della discussione per una curiosità sul cambio mediante le palette: se la macchina si trova in una marcia alta e si scalano in sequenza più marce senza frenare in maniera corretta, cosa succede? Immagino esista una sorta di "protezione" che non ti faccia inserire una marcia troppo bassa per non distruggere tutto, sbaglio?
 
Esatto, non puoi inserire una marcia troppo bassa e mandare il motore fuori giri.
Al contrario, per non impazzire a contare i clic del paddle “meno “e fare una scalata che ti porti nel giusto rapporto al giusto numero di giri è possibile tenere tirato il paddle stesso e magicamente avverrà la scalata multipla...con 8 marce e un motore dal sound a volte impalpabile la trovo una funzione molto importante.
 
Mi sembra che non scali se vai fuori giri.
Comunque se in tieni tirata la paletta in scalata scende di marcia fino ad arrivare al rapporto più basso ma senza andare oltre il limitatore.;)
 
Grazie per la spiegazione e direi che non potrebbe funzionare in maniera migliore, addirittura la scalata multipla non me l'aspettavo :D
 
Approfitto della discussione per chiedere:

sulle AT8 ordinate senza palette, è possibile aggiungerle dopo?
 
Approfitto della discussione per chiedere:

sulle AT8 ordinate senza palette, è possibile aggiungerle dopo?
Tutto è possibile, ma a che prezzo?
Sicuramente devi acquistare palette e gusci dello sterzo poi fate almeno almeno l'allineamento proxy, se è sufficiente....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi,
sono utilizzatore di una Giulia SUper AT8 2,2 150cv NLC (Arval)
Non ho le palette allo sterzo ma ... sono entrato in possesso della scheda dettagli del veicolo (dopo averla chiesta al concessionario FCA che ha allestito l'auto prima di darla ad Arval) ed ho notato questa voce:

5BH Comando selezione marce al volante

Ho le palette allo sterzo e non le vedo ... ? :eek: