Palette al volante

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
5,973
4,665
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Alcune domande mi vengono in mente per chi ha le palette al volante.
Funzionano sempre o bisogna mettere il cambio in sequenziale?
Se le premo entrambe, mette il cambio in folle? Mi pareva di aver letto da qualche parte che è così...E se si, si rimette la marcia corretta che decide lui premendone una delle 2 ?
 
Alcune domande mi vengono in mente per chi ha le palette al volante.
Funzionano sempre o bisogna mettere il cambio in sequenziale?
Se le premo entrambe, mette il cambio in folle? Mi pareva di aver letto da qualche parte che è così...E se si, si rimette la marcia corretta che decide lui premendone una delle 2 ?
Su Stelvio è così. Puoi usarla anche senza il cambio in sequenziale ma dopo pochi secondi torna in automatico. Immagino sia uguale su Tonale la logica
 
  • Like
Reactions: LinuxInside
Quindi se voglio usare sempre le palette, allora devo mettere in sequenziale se no torna come prima. E uso in sequenziale o con le palette o con la leva. Corretto?

E la folle?
 
Quindi se voglio usare sempre le palette, allora devo mettere in sequenziale se no torna come prima. E uso in sequenziale o con le palette o con la leva. Corretto?

E la folle?
La folle tiri tutte e due le palette. Poi per rimettere in marcia tiri quella di destra. Se vuoi usare sempre le palette devi mettere in manuale(così su stelvio) su tonale penso che sia la stessa cosa
 
  • Like
Reactions: Vale70 e Piezio77
La folle tiri tutte e due le palette. Poi per rimettere in marcia tiri quella di destra. Se vuoi usare sempre le palette devi mettere in manuale(così su stelvio) su tonale penso che sia la stessa cosa
Ma chi l'ha detto che su Stelvio per usare le palette devi mettere in manual? Sulla mia Giulia anche in automatico posso usare quando voglio le palette per scalare aumentare le marce..... Funzionano sempre ....
 
Ma chi l'ha detto che su Stelvio per usare le palette devi mettere in manual? Sulla mia Giulia anche in automatico posso usare quando voglio le palette per scalare aumentare le marce..... Funzionano sempre ....
Certo, ma se leggi bene hanno scritto che dopo qualche secondo il cambio ritorna in automatico mentre se metti in sequenziale no.
Possibile che ti devi sempre scaldare nelle risposte?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma chi l'ha detto che su Stelvio per usare le palette devi mettere in manual? Sulla mia Giulia anche in automatico posso usare quando voglio le palette per scalare aumentare le marce..... Funzionano sempre ....
Si certamente però dopo pochi secondi ti ritorna in D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Altra domanda : la visualizzazione del numero della marcia inserita in che modalità avviene?
 
Certo, ma se leggi bene hanno scritto che dopo qualche secondo il cambio ritorna in automatico mentre se metti in sequenziale no.
Possibile che ti devi sempre scaldare nelle risposte?
Mics
Si certamente però dopo pochi secondi ti ritorna in D
Sisi.... Però le utilizzi quando vuoi.... Se metti la leva a sinistra in manuale le palette proseguono in manuale e se non cambi marcia crepi il motore.... Mente in auto dopo un po' le cambia da sole..questa la differenza 👍
Altra domanda : la visualizzazione del numero della marcia inserita in che modalità avviene?
In manuale sempre.... In auto quando cambi marcia ma dopo un po' sparisce 👍
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sisi.... Però le utilizzi quando vuoi.... Se metti la leva a sinistra in manuale le palette proseguono in manuale e se non cambi marcia crepi il motore.... Mente in auto dopo un po' le cambia da sole..questa la differenza 👍
Ferma un attimo : da che mondo è mondo, i cambi automatici anche in modalità sequenziale (almeno quelli delle normali auto stradali, escludendo rally ecc ecc) cambiano lo stesso marcia in caso di necessità per evitare fuorigiri o sottogiri.
Così è la mia ex V60, un paio di BMW X5 che ho provato, le attuali Volvo (mondo che conosco abbastanza bene visto che provengo proprio da li) XC40, XC60 ecc ecc e quindi non rischi di fare fuorigiri se insisti per esempio in 3° a schiacciare sull'acceleratore!!!