Pantera che strappa tra i 1.0 e 1.5 giri

Luigicuorealfa

Nuovo Alfista
20 Settembre 2016
13
9
4
41
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Salve a tutti.
Vorrei sottoporre a tutti gli amici alfisti una problematica che affligge la mia auto da un po' di tempo. Tra i 1.0 e 1.5 giri, si avvverte un fastidiosissimo singhiozzo/strappo che da' l'impressione di una immediata perdita di potenza, cosa che sparisce premendo vigorosamente l'acceleratore.
Dalla diagnosi computerizzata non emerge nulla.
Lavori fin ora eseguiti per risolvere il problema: sostituzione egr, guarnizione installata all' interno della egr (a 4 fori secondo i richiami alfa - mi dissero che avrei risolto ma buio totale), candelette originali, pulizia forzata filtro antiparticolato, uso costante di additivo carburante, sostituzione dei due sensori carburante (localizzati sotto il coperchio in plastica).
P.s. ieri sera, proprio un istante prima di parcheggiare, ho notato che a motore acceso ma ferma in situazione di freno a mano, l'auto sobbalza come se avesse il "singhiozzo", avvertendo, inoltre, uno strano olezzo di plastica/bruciato.
Help me!!!! Grazie

Fai controllare la cinghia dei servizi e il suo tendi cinghia

• Mi piace
Reazioni: Luigicuorealfa
La chiamano guarnizione ma è una piastra forata per parzializzare il flusso....
Potresti anche controllare la famigerata puleggia motore, se senti puzza di gomma bruciata....oppure hai i collettori di aspirazione molto sporchi causa egr....se li smonti per pulirlo fai togliere le swirl, è un altro punto debole dei 1.9/2.4 jtdm

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie a tutti per il supporto e i consigli. Proverò innanzitutto con cinghia e tendi cinghia (onestamente mai valutati per questa problematica)....a me sembra che la guarnizione sia di ferro e la puzza è di plastica bruciata e, una volta spento il motore, si avvertono degli scricchiolii all'interno della marmitta. Noto nel forum, che parlando di 159, ci si imbatte spesso in questo tipo di anomalia.

Il rumore tipo tintinnio nella marmitta a motore caldo è normalissimo..... Sui benzina lo fa anche di più.... Ho avuto la 59 2,4 e il singhiozzo al minimo a caldo lo risolvi solo pulendo l'aspirazione per bene con un costo sui 200 euro oppure aumentare il regime del minimo di circa 30 g/m....ma questo lavoro te lo può fare solo un mappatore

Grazie alex.....il problema è che nonostante la cura costante, precisa e Ricambi originali esce sempre qualche piccolo "difettuccio". Comunque valuterò questa ipotesi da te suggerita.
Ma a titolo di curiosità, questi difetti, col tempo, aumentano di intensità oppure rimangono tali e quali?

La piastra forata che ti hanno montato all'interno dell'egr serve per risolvere il noto problema chiamato seghettamento, cioè quello che hai tu. Però se non è fatto bene il lavoro il problema rimane o si accentua. Il rumore della marmitta si sente perché quando inizia a raffreddarsi i metalli rientrano nelle loro dimensioni normali e in questa fase generano rumore. La puzza di gomma può dipendere dalla cinghia.
Secondo me puoi fare un piccolo test escludendo l'egr con una piastra senza fori e vedere se la situazione migliora. Se dovesse migliorare allora il problema è quello, quindi va solo fatto un lavoro ottimale. Ti ricordo che l'egr non deve essere esclusa totalmente perché è illegale essendo un dispositivo antinquinamento

• Mi piace
Grazie alex.....il problema è che nonostante la cura costante, precisa e Ricambi originali esce sempre qualche piccolo "difettuccio". Comunque valuterò questa ipotesi da te suggerita.
Ma a titolo di curiosità, questi difetti, col tempo, aumentano di intensità oppure rimangono tali e quali?
I punti deboli del motore 1.9/2.4 sono l'egr che si sporca e non chiude bene, i collettori di aspirazione che si sporcano causa egr, la puleggia motore che si rompe (cioè si usura/invecchia la parte il gomma e poi puzza e cede) poi le alette swirl nell'aspirazione che si staccano e vengono ingoiate dal motore con effetti disastrosi.... Statisticamente questi difetti si presentano tra i 100000 e 120000 km....ah dimenticato il volano dimensionato al limite e quindi sempre dopo i 100000 km diventa rumoroso e produce vibrazioni e strattonamenti all'avviamento e allo spegnimento del motore....

• Mi piace
Chiedevi se i difetti rimangono tali e quali o aumentano coi km....non so che dirti, io sono un tipo pignolo quindi tutti questi interventi li ho fatti alle prime avvisaglie

• Mi piace