Per esperienza mio papà la levato sulla stilo 1.9 mjet in inverno fa una fatica impressionante ad arrivare in temperaturaMa il paramotore in plastica, per capirci quello sotto al motore, e' cosi indispensabile ? Non impedisce un miglior raffreddamento del motore ? Tralasciando il discorso consumi e motore piu' pulito, vorrei toglierlo.
Che ne pensate ?

Ovvio che guardano al centesimo di risparmio oramai, le nostre alfa che hanno quasi trenta anni avevano una vita nettamente migliore, anche se comunque i costi gli hanno sempre studiati per abbatterli e generare maggior profitto, idem per la maggior parte dei ricambi, fatti al risparmio e con componenti di scarsa qualità rispetto una volta.Parlo con rispettosa ironia, ma certi discorsi sono come quello che (con una certa presunzione) monta i distanziali sulla Ferrari per migliorare l'assetto.
Nello specifico: le case limano tutto per contenere i costi ed inoltre studiano i flussi d'aria per mantenere il miglior equilibrio termico (non vuol dire solo raffreddare) con il minimo di resistenza aerodinamica (signicifa anche meno rumore oltre che consumi).
Se il sottomotore non fosse (oggi) indispensabile (non solo utile) credo che le case lo eliminerebbero a cuor leggero! Vedi gli scarichi in plastica!![]()