Paraurti rosso tristrato da sostituire

Cari Colleghi Alfisti.. grazie a tutti per le risposte!!! :)
Fortunatamente (nella sfiga) non è un problema di costi, in quanto (di culo) ho fatto una bella polizza casko e quindi a parte la franchigia che di sicuro sforeremo non pagherò altro.

E' compromesso anche il sensore di frenata di emergenza e la relativa staffa di supporto che pare abbia da solo un bel costo.

Mi chiedo però (e voglio verificarlo ancora con un secondo "parere") a parte la sostituzione dei sensori, il paraurti non si può "incollare-aggiustare" in qualche modo e riverniciare solo in quel punto. E' un punto quasi invisibile e tutto sommato preferisco una piccola differenza lì che non su tutto il paraurti....... :(:(:(:(:(
Come dicevo, se fosse possibile un riallineamento dall'interno con relativa giunzione in sicurezza, non ri rischia la pur minima imperfezione o differenza. non lo dico certo per ragioni di costo o con l'intento di predicare rappezzi.
Le "porcate" sono altre: per esempio quella di ritrovarsi una magnifica arlecchinata e doverne discutere in eterno..
 
Il colore tristato è inconfondibile
ma "tristemente" difficile da riverniciare.
Affidati ad una Carrozzeria super
Premium come suggerito da
@clud informandoti sulle tecnologie delle vernici auto
anche spostandoti di centinaia di
Kilometri.Auguri!
Ringrazio per la menzione: gli errori, soprattutto i miei, aiutano a crescere con un limite che, latinamente, mi concederai con l'adagio "ne bis in idem".
CIAO
 
  • Like
Reactions: tcard
se il carrozziere è un professionista, non devi aver paura.
è un colore "delicato" ma non più di tanti altri, e non serve il carrozziere della Regina Elisabetta specializzato sulle Rolls, basta un serio professionista.

i lamierati ed i paraurti non vengono venduti già verniciati perchè si vedrebbe la differenza, il colore stesso (soprattutto quelli a base d'acqua che hanno preso piede da 20 anni a questa parte) tende a modificarsi con l'esposizione al sole: un buon carrozziere replica, partendo dalla formula base ed aggiungendo un po' di "mestiere" , la tinta della vettura.
quello che poi va fatto nella maggior parte dei casi è una sfumatura della parti adiacenti, per evitare un possibile stacco netto, anche quando il colore è praticamente identico a quello di base

sulla difficoltà nel replicare alcuni colori rispetto ad altri (negli oltre 30 anni di ricordi tra quando ero abbastanza grande per capire e quando mio padre ha chiuso l'attività) ho in mente una Peugeot 106 gialla, colore pastello apparentemente semplicissimo, che l'aveva fatto impazzire per giorni e giorni, mentre colori tristrato o apparentemente strani andavano via lisci al primo colpo

il tutto, ripetendo la prima frase del post, se il carrozziere è un SERIO PROFESSIONISTA (possibilmente della rete ufficiale)
quoto in toto

Cari Colleghi Alfisti.. grazie a tutti per le risposte!!! :)
Fortunatamente (nella sfiga) non è un problema di costi, in quanto (di culo) ho fatto una bella polizza casko e quindi a parte la franchigia che di sicuro sforeremo non pagherò altro.

E' compromesso anche il sensore di frenata di emergenza e la relativa staffa di supporto che pare abbia da solo un bel costo.

Mi chiedo però (e voglio verificarlo ancora con un secondo "parere") a parte la sostituzione dei sensori, il paraurti non si può "incollare-aggiustare" in qualche modo e riverniciare solo in quel punto. E' un punto quasi invisibile e tutto sommato preferisco una piccola differenza lì che non su tutto il paraurti....... :(:(:(:(:(
perchè alcuni materiali non possono esser riparati senza che nel tempo la lesione torni a farsi viva...
 
  • Like
Reactions: merk e mefistofele
--- materiali non possono esser riparati senza che nel tempo la lesione torni a farsi viva...

il paraurti anteriore di Stelvio viene di listino 435 euro più IVA,

se si è spezzato (come da foto) una ipotetica riparazione costerebbe di più e richiederebbe successive riverniciature per riprendere...la crepa

con polizza kasko, nemmeno pensare allo... stucco
 
Cari Colleghi Alfisti.. grazie a tutti per le risposte!!! :)
Fortunatamente (nella sfiga) non è un problema di costi, in quanto (di culo) ho fatto una bella polizza casko e quindi a parte la franchigia che di sicuro sforeremo non pagherò altro.

E' compromesso anche il sensore di frenata di emergenza e la relativa staffa di supporto che pare abbia da solo un bel costo.

Mi chiedo però (e voglio verificarlo ancora con un secondo "parere") a parte la sostituzione dei sensori, il paraurti non si può "incollare-aggiustare" in qualche modo e riverniciare solo in quel punto. E' un punto quasi invisibile e tutto sommato preferisco una piccola differenza lì che non su tutto il paraurti....... :(:(:(:(:(
Ma assolutamente no......lo hai spaccato il paraurti come fai a incollarlo?
 
  • Like
Reactions: None
@kiaikido
....
ripetendo la prima frase del post, se il carrozziere è un SERIO PROFESSIONISTA (possibilmente della rete ufficiale).
Direi un" competente" professionista.
Con esperienza diretta e verniciatore accurato.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
EUGENIO
se sei comodo zona Monza chiamami
Ti mando io in una carrozzeria veramente seria

Già provato io stesso

La mia stelvio è rosso tristrato
Quindi non parlo a vanvera ....
Ciao
 
EUGENIO
se sei comodo zona Monza chiamami
Ti mando io in una carrozzeria veramente seria

Già provato io stesso

La mia stelvio è rosso tristrato
Quindi non parlo a vanvera ....
Ciao
Sono di Torino, ma grazie1000. Valuto un attimo. Monza non è lontanissima in modo. Faccio qualche indagine. GRAZIE ancora!!!!!!!!
 
anch'io ho dovuto sostituire il paraurti anteriore, Rosso Alfa (quindi...pastello)

2019 3 7 nuovo paraurti.jpg


Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Rosso Alfa - 2017

Per fortuna a spese del...furbacchione che mi ha sorpassato a dx

PS danno marginale e concentrato sul lato dx, ma secondo il carrozziere era assolutamente escluso poterlo riparare

2 foto_FJ185AF.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riparazione abbastanza semplice ma attenzione, solo se la si prende dal verso giusto.
La sostituzione dell'intero paraurti, sebbene ripristini completamente la parte rotta, pone il problema della riverniciatura del pezzo poichè non vi sarebbe modo di sfumare e mascherare anche la minima(ma praticamente certa) differenza di tinta. (a meno di essere fuori di testa al punto da inzozzare con una sfumatura le zone tra paraurti e resto della carrozzeria giocandosi una buona area di trasparente sui parafanghi e soprattutto sul cofano!!!!).
Premesso che le auto in fabbrica sono verniciate a solvente, la maggior parte delle carrozzerie non può utilizzare le vernici a solvente e sulla questione trasparenti si apre un film infinito. Quasi tutte le principali case di vernici forniscono il sistema a tintometro con spettrofotometro proprio perchè il prodotto per riparatori è diverso da quello impiegato in fabbrica. Ma questo è un dettaglio visto che i prodotti a base acqua hanno raggiunto ottimi livelli e la riproduzione del colore è molto buona. A lungo termine però potrebbero manifestarsi problemi di tenuta del colore e del trasparente in zona sfumatura)
Vista la zona molto poco visibile, la soluzione migliore è la riparazione del tuo paraurti con un rinforzo in vetroresina realizzato con procedimento di laminazione di alcuni strati di una stuola a trama incrociata sul lato interno ( nulla a che vedere con le porcherie che vendono negli autoaccessori) nonchè di almeno 2 strati esterni chiusi sull'interno e poi curati con sistema a vuoto (riducendo ovviamente lo spessore del pezzo originale per una fascia di 10 cm circa intorno alla frattura) . Molte carrozzerie non sono attrezzate per questo procedimento; la maggior parte!
La riverniciatura a quel punto diventa banale visto che oltre ad essere in una zona meno visibile si potrebbe sfumare verso gli estremi della zona sotto la griglia. In questo caso, le zone maggiormente visibili restano "di fabbrica" ed il pezzetto danneggiato, fatto a regola d'arte.
Mi spiace che sei lontano da dove sono io (abruzzo) altrimenti avrei potuto aiutarti.