Re: Pneumatici invernali
A febbraio sono dovuto andare in Val d'Aosta e dovendo cambiare le gomme (le mie Pirelli P Zero Rosso 225/50/17 avevano fatto la loro porca figura percorrendo 41000km ma erano proprio arrivate) ho pensato di mettere le termiche. Il gommista (più di uno, per la verità) mi ha sparato prezzi da panico dandomi poche scelte... D'altra parte a febbraio dalle parti di Roma chi trovate che vi dà le termiche?
Comunque ho cercato su internet e dopo attente valutazioni sono andato sulle Nokian WRG2 (una delle poche con codice di velocità V). Ho speso 140 euro a gomma, più 40 di equilibratura e montaggio sui cerchi originali. Le altre opzioni erano Pirelli Winter 210, Toyo Snowprox e Continental Wintercontact. Che ovviamente costavano di più (tra le Nokian e le altre c'era una differenza di prezzo di 25-40 euro a gomma). Le Pirelli le ha mio fratello su una Peugeot 206 1.6 16V; dice che non sono male, ma non è un grande esperto, per cui non mi sono fidato molto. Le Toyo le conosco per avere un amico che ci si è schiantato con un'Audi A3 (inverno, temp 3°, su asfalto umido, a poco più di 80 all'ora ha fatto un dritto da paura). Le Continental le ho provate per circa 3000 km su un'Audi A6 e non mi hanno entusiasmato nè deluso.
Le Nokian le ho scelte su suggerimento di colleghi stranieri (polacchi, rumeni, finlandesi), che le usano spesso. Finora ci ho fatto 6000 km e si sono comportate bene, su neve, ghiaccio, asfalto asciutto e bagnato, insomma un po' in tutte le condizioni. La spalla non è particolarmente rigida ma tiene, la parte centrale drena bene, le lamelle fanno il loro dovere. Personalmente ne sono soddisfatto, anche ora che le temperature sono decisamente più alte (ma a breve le cambierò, e forse vado sulle Nokian anche per le estive).