Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

ragazzi sto comprando da un privato pneumatyici invernali pirelli winter sottozero da 18"...unico probleam è il codice velocità che è V(max 240kmH)...essendo invernali sono OK,basta che superino il cod. Q(max160 kmH)..il cartellino o adesivo da applicare sul cruscotto dove lo recuopero?non c'è nessuno che può postarmene uno o indicarmi dove prenderlo?
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Appena ce l'hai verifica sul libretto la gomma ed il cerchio più piccolo che puoi montare (presumo da 16 e forse come la mia misura) e prendi una termica anche di sottomarca, tanto son valide ugualmente; avrai sicurezza poichè più la gomma è piccola e più hai presa ed avrai risparmiato dei bei soldini che ti fanno sempre comodo:eclipsee_Victoria:
Purtroppo per il portafoglio dei propietari della 159 2.4 non c'è possibilità di montare i cerchi da 16" in quanto i dischi dei freni sono da 330mm mentre sugli altri modelli escluso il 3,2 sono da 305mm.
Io intanto ho fatto i primi 1000 km con le nokian, sono soddisfatto, sul bagnato vanno bene hanno un basso rumore....
Non ho ancora potuto provarle sulla neve in quanto in Val di Non ancora non c'è nè.....
 
Re: Info su gomme invernali

Stai confondendo dei sistemi di ausilio per situazioni di emergenza con dei pneumatici la cui dicitura corretta è invernali perchè non servono solo per andare sulla neve ma soprattutto per affrontare al meglio la stagione invernale e quindi gli asfalti freddi a cominciare dai 7 gradi.
Avere pneumatici con aderenze differenti anche di parecchio come potrbbe accadere montando sol 2 pneumatici invernali compormette e di molto la stabilità dell'auto.
Quando monti le catene o i ragni lo scopo è tgliersi da una situazione eccezionale e quindi anche le velocità sono molto moderate dire quasi passo d'uomo e quindi le cautele massime proprio perchè la differenza tra i due assali dell'auto è notevole.
Circolare con i pneumatici invernali solo sulla trazione potrebbe causare tesatacode ad esempio affrontando una rotonda e o uno svincolo oppure in manovra di emergenza che di sicuro non affronterai a velocità come se avessi le catene montate.
Sui costi se ne può parlare ma ricorda che quando monti il treno di invernali non consumi le estive e quindi i cambi gomma si allungano nel tempo. Alla fine penso che l'eventuale maggior spesa, dipende da quanto km fai, è spesso paragonabile a quella che si ha acquistando delle buone catene e a maggior ragione un set di ragni.
Secondo me comunque sono soldi investiti in sicurezza e quindi ottimamente destinati.

Fai un giro su questo sito e potrai avere tante altre info:

Pneumatici sotto controllo

concordo pienamente in tutto quello che hai scritto, stavo per rispondere nello stesso modo, non lo faccio per non essere ripetitivo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Purtroppo per il portafoglio dei propietari della 159 2.4 non c'è possibilità di montare i cerchi da 16" in quanto i dischi dei freni sono da 330mm mentre sugli altri modelli escluso il 3,2 sono da 305mm.
Io intanto ho fatto i primi 1000 km con le nokian, sono soddisfatto, sul bagnato vanno bene hanno un basso rumore....
Non ho ancora potuto provarle sulla neve in quanto in Val di Non ancora non c'è nè.....
ok bobo:decoccio:
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Anche io ho fatto quasi 2000 km con le nuove GY Ultragrip 7+ e per ora le ho testate solo sul bagnato. Vanno benissimo, infrangono l'acqua benissimo quasi sembra che neanche ci fosse. Nessuna resistenza e/o pattinamento. Per la neve, se mai arriverà, vi farò sapere. Sull'asciutto anche vanno meglio di quella schifezza di firestone estive che avevo prima....Per i consumi nessuna differenza (forse leggermente meglio), con un pieno arrivo a fare tra gli 800 e 900 km!
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Ti allego la foto dell'adesivo che ho sulla mia con un po' di PS potrai farlo diventare adatto alle tue esigenze.

Ma perchè lo vuoi mettere? La Brera a libretto non ha i 240 come velocità max? Se è così e monti dei codice V non ti serve il bollino.
 

Allegati

  • 190.jpg
    190.jpg
    119.4 KB · Visualizzazioni: 149
  • Like
Reactions: MikyBrera
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Ti allego la foto dell'adesivo che ho sulla mia con un po' di PS potrai farlo diventare adatto alle tue esigenze.

Ma perchè lo vuoi mettere? La Brera a libretto non ha i 240 come velocità max? Se è così e monti dei codice V non ti serve il bollino.

no purtroppo..non li ha(anche perchè i 240 li supera la 3.2:D)...quindi la brera con i pneumatici con codice di velocità V non è omologata..infatti può montare solo quelli con codice W a menio di non avere l'adesivo appunto....
ovvio che l'adesivo mi serve SOLO per la legge nel caso che mi fermano e controllano...
non sono tanto pazzo da andare oltre i 200kmH con le invernali...


tu il tuo dove l'hai comprato? non è che riescia procurarmene uno??
 
Comunque sia, per esperienza personale su Gt 3200, posso tranquillamente consigliarvi le Nokian. Su neve sono le migliori. E su asciutto e bagnato se la cavano egregiamente.
Lo scorso inverno tutti i week end guidavo su fondo bianco o ghiacciato e vi assicuro che danno una sicurezza ed un feeling unico.

Quanto sopra dopo aver provato diverse pirelli e yokohama.....E il prezzo è mooolto più basso.
Speso scorsa settima 110 euro gomma per 215/45/17 91V
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Capisco che il bollino ti serve soloper la legge anche il mio è lì solo per questo.
Anzi ti consiglio di tenerti lontano dal limite dei pneumatici ma già dubito che tu volgia andare oltre il codice con strade "invernali".

Il mio me lo ha regalato il gommista da cui ho preso le gomme invernali.
Non so se abbiano quelli per il codice V tra le invernali non è così comune ma posso chiedere.

Comunque un semplice adesivo di limite di velocità va benissimo anche se fatto in casa. A dirti la verità sarà forse perchè è in belle vista ma in nessun controllo ci si sono soffermati a guardarlo.

Secondo me se passi da un gommista e glielo chiedi, se li ha, penso che te lo dia.
Appena ho tempo faccio un giro e ti dico se trovo qualcosa
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Capisco che il bollino ti serve soloper la legge anche il mio è lì solo per questo.
Anzi ti consiglio di tenerti lontano dal limite dei pneumatici ma già dubito che tu volgia andare oltre il codice con strade "invernali".

Il mio me lo ha regalato il gommista da cui ho preso le gomme invernali.
Non so se abbiano quelli per il codice V tra le invernali non è così comune ma posso chiedere.

Comunque un semplice adesivo di limite di velocità va benissimo anche se fatto in casa. A dirti la verità sarà forse perchè è in belle vista ma in nessun controllo ci si sono soffermati a guardarlo.

Secondo me se passi da un gommista e glielo chiedi, se li ha, penso che te lo dia.
Appena ho tempo faccio un giro e ti dico se trovo qualcosa
il mio gommista non mi ha dato nessun bollino ma neanche l'ho richiesto perchè son che devo guidare con prudenza d'inverno e soprattutto quando le condizioni non lo consentono:decoccio: vedo già troppi incidenti e morti sulle strade:rolleyes:
 
X