Mi raccomando: d'inverno usiamo i pneumatici invernali
servono veramente!
come alcuni di voi sapranno ho 2 Alfa 159 SW, una privata, e Q4, l'altra aziendale e normale TA.
Bene, lo scorso inverno che anche nevicò, pur guidando la mia 159 Q4 quasi feci un incidente: rischiai di andare addosso ad un muretto visto che la macchina non frenava.... i pneumatici semplicemente non avevano grip e in frenata il Q4 non conta....
durante l'estate ho trovato una occasione e per la 159 privata ho acquistato un secondo set di cerchi (da 17") + pneumatici, peraltro ad un prezzo molto conveniente: 500€ in tutto.
Poi, non appena le temperature si sono avvicinate ai 7°, le ho fatte montare, e per la aziendale le ho ordinate.
Bene, tutti voi Lombardi sapete quanta neve è caduta in questi giorni a Milano e dintorni. Posso dire che pur con tutta la neve in questi giorni ho guidato tranquillissimamente con la aziendale, anche ieri sera che tornavo casa durante la bufera...
Contrariamente, tutte le auto con pneumatici normali erano in grossissime difficoltà, che hanno causato gli intasamenti ben noti dalle news.
Quindi, cari Alfisti Lombardi, un segno di buon senso e di responsabilità: prevedete un budget per l'acquisto di pneumatici invernali, e raccomandatelo caldamente ai vostri parenti, amici e conoscenti.
Tanto la temperatura tra Dicembre e Gennaio/Febbraio sarà sempre nei dintorni dei 7°, quindi NON è una spesa inutile ed è ampiamente ripagata dal diminuito rischio di incidente...
ciao e auguri
A