Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???

• Votatori totali
    104
Riferimento: Pneumatici & Cerchi invernali

...avevo scritto in un altra discussione ma forse era meglio qui...
Salve ragazzi... vorrei raccontarvi quanto mi è successo...Ho una 147 JTD e pochi giorni fa mi è esplosa (!!!!) una gomma mentre stavo guidando. Il pneumatico in questione era una Michelin Exalto (devo dire la miglior gomma mai provata) che comunque erano arrivate a fine lavoro, ho deciso pertanto prima di effettuare una nuova bella spesa sulle gomme estive, di montare il set di termiche che comunque avevo a disposizione (Michelin Alpin 215/45 17). Appena esco dal gommista noto subito che mentre cammino, ad andatura costante e non facendo nemmeno salire in maniera repentina i giri del motore, mi si accende di continuo la spia del SRC con conseguente diminuizione della potenza. Penso che sia per il fatto che le gomme magari sono sporche...che magari questo è il 4 anno che le monto e che hanno al massimo 40.000 (con però il battistrada ancora buono...questo è quelle che ha detto il gommista), però non immaginavo che appena superati i 100 km/h premendo sul pedale del freno la macchina inizia a sbandare a destra e sinistra (stesso effetto che fa con il ruotino di scorta montato quando si superano i 90 km/h...) con conseguente aumento dello spazio di frenata ed intervento dell'ABS continuo!!!!!!!!!!!!!!!.... Ormai sono tre giorni che ho la macchina in queste condizioni...e non voglio andarmi ad ammazzare...però prima di cambiare (sicuramente) le gomme...vorrei sapere se secondo la Vs. esperienza questo può dipendere appunto dalle gomme oppure da qualcos'altro??? Intanto grazieeeeeeeeeeeee......

PS.. sto cercando su ebay cerchi più piccoli perché le invernali per la misura sopra citata...sono davvero al limite del possibile (700/800 euro!!!!)...però non so quanto mi piacerà la mia nasona con dei "cerchietti" da 15....

Fai una visita in officina, secondo me è più un problema di un sensore ABS che si è danneggiato nell'esplosione...

Riferimento: Re: Pneumatici invernali

salve ragazzi, premetto che io ho una 147, ho aqiustato purtroppo frettolosamente 4 gomme invernali misura 185/65/15, putroppo però con questa misura non riesco a trovare dei cerchi in legha adatti, infatti mi hanno detto che con larghezza di 185 il cerchio adatto è il 5.5J o il 6J? Se non sbaglio cerchi di questa larghezza ci sono solo in acciaio e non in legha? Voi cosa mi consigliate, posso montare le gomme anche su un cerchio di larghezza 6,5???

ciao, il libretto 147 riporta :
6j x 15 acciaio
6,5j x 15 lega
uno di questi due va bene. chi ti ha detto 5,5 o 6 per il cerchio in lega ti ha detto una falsità :)
io ho 7j x 16 per le gomme da neve ( 205/55 r 16) anche se ci vorrebbe il 6,5j. mi han detto che van bene comunque e che non danno problemi. però da libretto sarebbe 6,5 j.

- Informazione Pubblicitaria -

Sul libretto il canale del cerchio non mi pare sia riportato, così come l'ET...

Cerchi Giulietta per l'inverno

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Ho da poco acquistato una splendida Giulietta con Sport Pack da 18".
Con l'arrivo della stagione invernale mi sto iniziando a porre il problema delle ruote termiche.
Le 225/40 r18 hanno dei prezzi decisamente alti pertanto stavo valutando soluzioni alternative..
Una di queste potrebbe essere acquistare dei cerchi in ferro su cui montare le 205/55 r16 piu' economiche come prezzo di acquisto e con la comodita' di poterle cambiare senza necessariamente andare da un gommista.

Ma qui iniziano i dubbi..
I cerchi della Giulietta hanno lo stesso interasse delle 159? Ovvero le 5X110?
E poi, il codice della strada permette l'uso di cerchi da 16 sull'asse anteriore e cerchi da 18 su quello posteriore?

Aiutatemiiiiii

Grazie
Roberto

pardon ho scritto libretto ...intendevo uso e manutenzione.

;) ;)

Parlando con conoscenti che praticano fuori strada seriamente mi hanno confermato quanto detto da molti: sulla neve fresca la gomma larga premia in quanto si riesce a galleggiare, mentre sulla neve compatta e comunque per tutti gli usi che facciamo noi relativi alla circolazione più ci si stringe, meglio è.
Ma la cosa fondamentale è sempre considerare che non c'è certezza alcuna!!

Riferimento: Cerchi Giulietta per l'inverno

Una cosa di sicuro posso dirla i cerchi del 159 non montano sulla giulietta.
Per quel che mi riguarda ho scambiato i cerchi da 17' del 159 con un'altro treno di cerchi da 17' utilizzabili nella "G"
e monterò le termiche da 17'.
Sinceramente mi sono sempre trovato bene con questa misura ed il costo non e poi cosi lontano dai 16'.
E poi te la vedi giulietta con i cerchi in ferro?
Per quel che riguarda le misure diverse non credo il codice lo preveda.... il forum ci dirà!
Ciao Michele

;) ;)

Parlando con conoscenti che praticano fuori strada seriamente mi hanno confermato quanto detto da molti: sulla neve fresca la gomma larga premia in quanto si riesce a galleggiare, mentre sulla neve compatta e comunque per tutti gli usi che facciamo noi relativi alla circolazione più ci si stringe, meglio è.
Ma la cosa fondamentale è sempre considerare che non c'è certezza alcuna!!
Non sono d'accordo con l'idea che più stretta è la gomma meglio va sulla neve, penso ci sia un limite sotto il quale non ci sono benefici, concordo sul fatto che sulla neve è meglio avere delle gomme da 205 mm piuttosto che da 255 mm ma non penso che una gomma da 125 mm vada meglio di una da 195 mm, credo che in frenata e in accelerazione una gomma stretta ha meno grip di una più larga, forse l'unico vanataggio della gomma stretta sulla neve è che ha maggiore direzionabilità.

Riferimento: Cerchi Giulietta per l'inverno

No, il codice della strada non permette di circolare con cerchioni di misure differenti avanti e dietro, (a meno che non sia specificato sul libretto, non è il caso della Giulietta).
Dalla tua domanda mi pare di capire che tu abbia intenzione di acquistare solamente 2 gomme termiche da mettere sull'asse anteriore; mi permetto di sconsigliartelo fortemente, avresti una forte differenza di aderenza tra l'avantreno e il retrotreno con il rischio di perdere il controllo dell'auto nelle situazioni critiche.
Ciao Davide

X