Io condivido la logica del ns. amico "tetesko", ma non sono d'accordo sulla valutazione econoomica, montare le gomme invernali è sicuramente un bene per la sicurezza e per le prestazioni, ma ha un costo che occorre considerare.
E' vero che alla lunga questi costi si ammortizzano un poò, tuttavia i 4 cerchi in più devi acquistarli e le biennali sostituzioni delle ruote (a meon che uno sprovveda in proprio), l'eventuale ricovero delle ruote non utilizzate, hanno comunque un costo supplementare.
Con questo sono d'accordissimo nell'uso delle invernali, alla prima nevicata in autostrada che ti coglie impreparato, sputi bestemmie a tutti i politici per non aver speso quei soldi; a me è capitato anni fa di ritrovarmi sulla Parma -La Spezia mentre nevicava fitto, ma non così forte da avere il manto nevoso da catene, si viaggiava a 50 km/h con degli spaventi ogni km circa, per non parlare dove c'era la salita, dove ad ogni accelerata un po' più "brusca" cominciavi a pattinare. Avevo le braccia che mi facevano male dalla tensione, un occhio davanti, uno fisso nello specchietto per controllare chi seguiva, insomma un'angoscia; mentre quelli con le invernali, viaggiavano in piena sicurezza a 80/90 km/h. Questa è la sicurezza delle winter.