Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Certo ... ciascuno la vede a modo suo, è legittimo. Io ad es. non risparmio mai su gomme, freni ed ammortizzatori, me l'ha insegnato mio padre (buon'anima).
:)
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Ciao a tutti, da 3 inverni (questo è il terzo) monto sulla mia nasona delle Nokian[FONT=arial, sans-serif] WR G2 215/45 R17 91 V XL[/FONT] acquistate con 1 anno di età su Ebay annunci, mi trovo molto bene, l'usura non è eccessiva infatti ho ancora 5-5,5 mm di gomma su tutte e 4 (ogni anno le monto alternate avanti con dietro e si usurano uguali). Credo che mi dureranno ancora almeno 2 inverni.
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Premessa:
le gomme invernali non si devono necessariamente abbinare a zone di montagna o con rilevanti precipitazioni nevose!

Per chi e' interessato e mastica un po' di tedesco consiglio il sito della ADAC (ACI tedesca) che pubblica ogni anno una serie di test per gomme sia invernali che estive (il test comprende: Rumorosita', Neve, Bagnato, Ghiaccio, Consumi) e stila una lista precisa (con punteggi).

Da quando vivo in Germania sono "obbligato" a cambiare il treno a seconda delle esigenze di temperatura - Ricordo che gomme estive hanno mescole che sotto i 5 gradi non "performano" come sotto i 30 gradi di Agosto!!! Provate voi agiocare a calcio sul campo di erba con le scarpe running della NIKE...dopo il primo scatto, se volete bloccarvi siete per terra! Anche se NIKE e' un marchio prestigioso! Credete che le gomme delle vostre Alfa facciano differenza?

Sulla mia 159ti ho pianto dovendo togliere i P-Zero nero estivo da 19''...ma la mia vita vale di piu' ed ho acquistato un set completo per l'inverno (tra l'altro in offerta al concessionario ALFA) spendendo 1350€ cerchi da 17'' originali e PIRELLI Sottozero a doppia mescola (interno per smaltire acqua / esterno per aderenza neve)
Vanno una cannonata! A Natale ero a casa (in Italia) ed ha spruzzato forse 2cm di neve...tutti lenti o girati a 40km/h, io nessun problema!
Valanga di pioggia sulla Monaco - Norinberga...unico problema era l'asfalto che non essendo drenante crea "nuvole"...ma di aderenza non se ne parla...incollata a 140km/h!

Infine, due treni io li uso per circa 3/4 anni (7mesi estive - 5 mesi invernali)...quindi la spesa e' la stessa nell'arco della vita dell'auto!

PENSATECI!

Saluti da Essen

Luca
 
  • Like
Reactions: Tackleberry
- Informazione Pubblicitaria -
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Concordo in pieno con la tua esaustiva spiegazione e ti quoto alla grandissima:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Io condivido la logica del ns. amico "tetesko", ma non sono d'accordo sulla valutazione econoomica, montare le gomme invernali è sicuramente un bene per la sicurezza e per le prestazioni, ma ha un costo che occorre considerare.
E' vero che alla lunga questi costi si ammortizzano un poò, tuttavia i 4 cerchi in più devi acquistarli e le biennali sostituzioni delle ruote (a meon che uno sprovveda in proprio), l'eventuale ricovero delle ruote non utilizzate, hanno comunque un costo supplementare.
Con questo sono d'accordissimo nell'uso delle invernali, alla prima nevicata in autostrada che ti coglie impreparato, sputi bestemmie a tutti i politici per non aver speso quei soldi; a me è capitato anni fa di ritrovarmi sulla Parma -La Spezia mentre nevicava fitto, ma non così forte da avere il manto nevoso da catene, si viaggiava a 50 km/h con degli spaventi ogni km circa, per non parlare dove c'era la salita, dove ad ogni accelerata un po' più "brusca" cominciavi a pattinare. Avevo le braccia che mi facevano male dalla tensione, un occhio davanti, uno fisso nello specchietto per controllare chi seguiva, insomma un'angoscia; mentre quelli con le invernali, viaggiavano in piena sicurezza a 80/90 km/h. Questa è la sicurezza delle winter.
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Io condivido la logica del ns. amico "tetesko", ma non sono d'accordo sulla valutazione econoomica, montare le gomme invernali è sicuramente un bene per la sicurezza e per le prestazioni, ma ha un costo che occorre considerare.
E' vero che alla lunga questi costi si ammortizzano un poò, tuttavia i 4 cerchi in più devi acquistarli e le biennali sostituzioni delle ruote (a meon che uno sprovveda in proprio), l'eventuale ricovero delle ruote non utilizzate, hanno comunque un costo supplementare.
Con questo sono d'accordissimo nell'uso delle invernali, alla prima nevicata in autostrada che ti coglie impreparato, sputi bestemmie a tutti i politici per non aver speso quei soldi; a me è capitato anni fa di ritrovarmi sulla Parma -La Spezia mentre nevicava fitto, ma non così forte da avere il manto nevoso da catene, si viaggiava a 50 km/h con degli spaventi ogni km circa, per non parlare dove c'era la salita, dove ad ogni accelerata un po' più "brusca" cominciavi a pattinare. Avevo le braccia che mi facevano male dalla tensione, un occhio davanti, uno fisso nello specchietto per controllare chi seguiva, insomma un'angoscia; mentre quelli con le invernali, viaggiavano in piena sicurezza a 80/90 km/h. Questa è la sicurezza delle winter.
Si la spesa c'è ma tu immagina se vai a sbattere o qualcuno ti viene addosso.....quanti soldi spendi? Allora se consideri i soldi spesi ti devi fare i calcoli anche di questa eventualità:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Io condivido la logica del ns. amico "tetesko", ma non sono d'accordo sulla valutazione econoomica, montare le gomme invernali è sicuramente un bene per la sicurezza e per le prestazioni, ma ha un costo che occorre considerare.
E' vero che alla lunga questi costi si ammortizzano un poò, tuttavia i 4 cerchi in più devi acquistarli e le biennali sostituzioni delle ruote (a meon che uno sprovveda in proprio), l'eventuale ricovero delle ruote non utilizzate, hanno comunque un costo supplementare.
Con questo sono d'accordissimo nell'uso delle invernali, alla prima nevicata in autostrada che ti coglie impreparato, sputi bestemmie a tutti i politici per non aver speso quei soldi; a me è capitato anni fa di ritrovarmi sulla Parma -La Spezia mentre nevicava fitto, ma non così forte da avere il manto nevoso da catene, si viaggiava a 50 km/h con degli spaventi ogni km circa, per non parlare dove c'era la salita, dove ad ogni accelerata un po' più "brusca" cominciavi a pattinare. Avevo le braccia che mi facevano male dalla tensione, un occhio davanti, uno fisso nello specchietto per controllare chi seguiva, insomma un'angoscia; mentre quelli con le invernali, viaggiavano in piena sicurezza a 80/90 km/h. Questa è la sicurezza delle winter.

Non sono d'accordo sul fatto che le invernali sono un costo e ti spiego il mio punto di vista:
1-innanzitutto le gomme estive avranno un usura inferiore perche' chiedi a chiunque che le gomme estive utilizzate in inverno hanno sicuramente un usura maggiore.
2-le gomme estive che puoi montare ad inizio primavera, diciamo per semplicita ad aprile, le potrai montare al limite dell'usura (sempre rispettoso delle misure come da codice) in modo che tendenzialmente ti potresti fare l'estate, cosa che non sarebbe auspicabile (non ho detto non legale) affrontare l'inverno con delle estive al limite dell'usura.
3-terzo e fore punto piu importante da considerare e' che, facciamo l'esempio che tu abbia gomme estive montate su cerchi del 17. Potresti considerare di montare delle gomme invernali da 16 con relativi cerchi. in questo modo il risparmio e differenza di prezzo tra le invernali da 16 e 17 li investiresti in cerchi. Con questo accorgimento al primo cambio gomme invernali (quando avrai finito le gomme invernali del 16) le gomme del 16 ti costeranno "poco" o comunque relativamente meno. Ovviamente questo discorso va affrontato con libretto alla mano per vedere che gomme e' possibile montare sull'auto che possiedi. Estermizzando questo concetto se addirittura potessi montare gomme del 15 il risparmio sarebbe notevole. E' chiaro che poi e' necessario fare anche i conti con il portafoglio, ovviamente non e' un aspetto secondario, soprattutto quando magari si ha appena acquistato l'auto etc. Inoltre il discorso regge, a mio avviso se si ha in programma di tenere l'auto per diversi anni. Inoltre ci si dimentica spesso che ci si puo' rivolgere al mercato dell'usato, ovvero internet puo' offire splendide opportunita' di risparmio, magari qualcuno ha da vendere cerchi che fanno al caso tuo e magari ha delle gomme che sono anche al 50%, questa potrebbe essere un'altra possibilita'.

Ecco questo e' quanto, premesso che per quanto riguarda la sicurezza e' stato gia' ampiamente detto sopra e sul quale argomento sono perfettamente allineato.

ciao, livio.
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Concordo in pieno:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Si la spesa c'è ma tu immagina se vai a sbattere o qualcuno ti viene addosso.....quanti soldi spendi? Allora se consideri i soldi spesi ti devi fare i calcoli anche di questa eventualità:decoccio:
Non è che gli incidenti non capitino anche con le estive, anzi ti dirò che a me sono capitati di più con quelle.

In ogni caso sfondi una porta aperta, sono ormai 11 anni che uso le winter.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Non sono d'accordo sul fatto che le invernali sono un costo e ti spiego il mio punto di vista:
1-innanzitutto le gomme estive avranno un usura inferiore perche' chiedi a chiunque che le gomme estive utilizzate in inverno hanno sicuramente un usura maggiore.
2-le gomme estive che puoi montare ad inizio primavera, diciamo per semplicita ad aprile, le potrai montare al limite dell'usura (sempre rispettoso delle misure come da codice) in modo che tendenzialmente ti potresti fare l'estate, cosa che non sarebbe auspicabile (non ho detto non legale) affrontare l'inverno con delle estive al limite dell'usura.
3-terzo e fore punto piu importante da considerare e' che, facciamo l'esempio che tu abbia gomme estive montate su cerchi del 17. Potresti considerare di montare delle gomme invernali da 16 con relativi cerchi. in questo modo il risparmio e differenza di prezzo tra le invernali da 16 e 17 li investiresti in cerchi. Con questo accorgimento al primo cambio gomme invernali (quando avrai finito le gomme invernali del 16) le gomme del 16 ti costeranno "poco" o comunque relativamente meno. Ovviamente questo discorso va affrontato con libretto alla mano per vedere che gomme e' possibile montare sull'auto che possiedi. Estermizzando questo concetto se addirittura potessi montare gomme del 15 il risparmio sarebbe notevole. E' chiaro che poi e' necessario fare anche i conti con il portafoglio, ovviamente non e' un aspetto secondario, soprattutto quando magari si ha appena acquistato l'auto etc. Inoltre il discorso regge, a mio avviso se si ha in programma di tenere l'auto per diversi anni. Inoltre ci si dimentica spesso che ci si puo' rivolgere al mercato dell'usato, ovvero internet puo' offire splendide opportunita' di risparmio, magari qualcuno ha da vendere cerchi che fanno al caso tuo e magari ha delle gomme che sono anche al 50%, questa potrebbe essere un'altra possibilita'.

Ecco questo e' quanto, premesso che per quanto riguarda la sicurezza e' stato gia' ampiamente detto sopra e sul quale argomento sono perfettamente allineato.

ciao, livio.
Premetto, come ho appena detto nel post precedente, che sfondi una porta aperta con le invernali, le uso da 11 anni, ne sono pienamente soddisfatto e le consiglio vivamente a tutti, anche a chi ne farebbe a meno per vari motivi.

Detto questo non sono d'accordo sulla tua disamina,
1) - nessuno mi ha mai detto che le gomme estive d'inverno si usurino di più, anzi sarei portato a dire il contrario visto che la mescola si indurisce e ed ha meno aderenza (ma potrei sbagliarmi)
2) - il tuo ragionamento non lo capisco, dipende tutto da quando finisco le gomme estive, se le consumo in estate e voglio rispettare il cds, a settembre devo ricomprare un nuovo treno estivo.
3) - ma cosa vuoi risparmiare ... l'utente medio non fa 50.000 km/anno e la maggior parte delle winter dopo 3 anni suggeriscono di cambiarle e non vanno neanche a sfiorare il 40% di usura. Io in particolare faccio 15mila km/anno e quindi le winter le uso grossomodo per 5.000 km/anno. Dopo 3 anni con 15.000 km le mie gomme sono consumate al 30%.

Ecco perchè dico che ... VIVA le winter, ma sono comunque un costo aggiuntivo che affronto volentieri.
 
X