Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Sul fatto che le invernali servano siamo d'accordo stiamo semplicemente esponendo punti di vista riguardo la "convenienza" o il risparmio.
1-fidati e' vero che le gomme estive si consumano di piu se usate con climi freddi non solo con neve.
2-volevo dire che se un treno di gomme estive non ti fai remore a montarlo ad inizio primavera se anche al limite dell'usura (sempre con rispetto del codice) pensando che arrivi a fine estate come usura/kilometraggio, lo stesso treno di gomme ti faresti piu' remore se dovessi affrontare l'inverno (nell'ipotesi che tu non avessi le invernali), non che non sia legale, ed in questo senso avresti un risparmio perche le estive ti sarebbero durate maggiormente.
3-si e' anche vero che "suggeriscono" ma e' anche vero che almeno 5 anni le gomme invernali te li fanno regolamente se conservate come si deve. Poi ricordati come dicevo sopra puoi montare cerchi e gomme che potresti acquistare usato (uno o l'altro o entrambi) con dimensioni che ti consentono di risparmiare.

Ovviamente poi ognuno ha esigenze economiche/di utilizzo, kilometraggi diversi, etc che possono influire sulla scelta di acquistare o meno gomme invernali.

Per quanto riguarda la sicurezza etc, siamo perfettamente allineati e non c'e' bisogno di aggiungere altro, sul fatto che siano un costo aggiuntivo non sono d'accordo per quanto detto sopra.
ciao, livio.
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Sul fatto che le invernali servano siamo d'accordo stiamo semplicemente esponendo punti di vista riguardo la "convenienza" o il risparmio.
1-fidati e' vero che le gomme estive si consumano di piu se usate con climi freddi non solo con neve.
2-volevo dire che se un treno di gomme estive non ti fai remore a montarlo ad inizio primavera se anche al limite dell'usura (sempre con rispetto del codice) pensando che arrivi a fine estate come usura/kilometraggio, lo stesso treno di gomme ti faresti piu' remore se dovessi affrontare l'inverno (nell'ipotesi che tu non avessi le invernali), non che non sia legale, ed in questo senso avresti un risparmio perche le estive ti sarebbero durate maggiormente.
3-si e' anche vero che "suggeriscono" ma e' anche vero che almeno 5 anni le gomme invernali te li fanno regolamente se conservate come si deve. Poi ricordati come dicevo sopra puoi montare cerchi e gomme che potresti acquistare usato (uno o l'altro o entrambi) con dimensioni che ti consentono di risparmiare.

Ovviamente poi ognuno ha esigenze economiche/di utilizzo, kilometraggi diversi, etc che possono influire sulla scelta di acquistare o meno gomme invernali.

Per quanto riguarda la sicurezza etc, siamo perfettamente allineati e non c'e' bisogno di aggiungere altro, sul fatto che siano un costo aggiuntivo non sono d'accordo per quanto detto sopra.
ciao, livio.
Premesso che siamo d'accordo circa l'utilità delle winter, confermo la mia tesi, ovvero spendi di più.
Perdonami se mi esprimo così, ma tutti i tuoi ragionamenti mi sembrano di lana caprina, il solo costo del treno di cerchi in più (che trovi solo in lega ... prova a cercarli in acciaio adatti alla Giulietta) e/o solo lo smontaggio/rimontaggio 2 volte all'anno. e se non hai il secondo treno devi calcolare anche il bilanciamento, la sostituzione delle valvole, al deterioramento dei cechi che si rovinano con tutte queste operazioni biennali, ecc. (oltre all'eventuale stoccaggio delle ruote se non hai lo spazio per tenerle), sei d'accordo che tutti questi fattori, superano di gran lunga i "risparmi" che hai ventilato sopra ?

Per cui mi sembra che tu sia così innamorato delle winter che vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno; io dico invece che sono soldi spesi bene, che il contributo che forniscono le invernali, superano di gran lunga l'extracosto che occorre sostenere. ;)
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

NINO / LIVIO

dalla mia posso dire che sulla "vecchia" 156 ho avuto un solo set di cerchi (da 16") e cambiavo le gomme ogni stagione (montaggio equilibratura e valvola - 52€ a cambio) quindi 2 volte l'anno...per un anno 100€...per la vita dei pneumatici di circa 3 anni = 300€ (ecco ripagati i cerchi!) - io faccio circa 15/20.000 km/anno

Mi sono aspramente pentito di non aver comprato subito un set di cerchi (max 400/450 € lega nuovi montati) che se lo paragoni a circa 70/80€ di un cerchio di acciaio (quindi 300 € per 4 cerchi) rappresenta una differenza di soli 100€, che non mi sembrano poi una cosa cosi inaffrontabile...
D'accordo...sollevare e riabassare, svitare e riavvitare 4 cerchi e' un'operazione che ti porta via un'oretta se hai il secondo treno completo...oppure 10€ dal gommista di fiducia! Quindi tre caffe' al bar! Altra spesa desisamente soft...

Infatti sulla 159 ho scelto di comprare da subito i cerchi per le invernali (ha ragione Livio, su 159 come Giulietta non puoi usare i cerchi di acciaio dovuto alle dimensioni della pinza dei freni) ma occhio ai prezzi...un cerchio di acciaio stampato e verniciato (primer nero in genere) costa non meno di 70/80€...per poi avere un'auto che e' "esteticamente 'na schifezza"! Per la cronaca FIAT/LANCIA/ALFA promuovono i set "invernali" per tutti i modelli a prezzi ottimi (1300€ cerchi da 17" e Pirelli Sottozero per la mia 159 ti - in genere il solo treno costa qui circa 600/650€) quindi 700€ per 4 cerhi lega da 17" originali li trovi solo come optional all'acquisto - forse)

Cerchi in Lega - diffidate dalle super-offerte (50%) in internet...quando prendete una buca ed il cerchio si ovalizza che fate? Spedite una e-mail? Oppure vi lamentate sul sito del produttore "cinese"??? Il certificato di garanzia per un set di cerchi e' valido 2 anni...ed il concessionario e' sempre al suo posto (con il nome ALFA stampato in grande). Mio cognato ha cambiato tutti e 4 i cerchi dopo 3 stagioni su di una Megane perche' acquistati di "concorrenza" su internet...ed il 2 anno, dopo i cerchi ha rifatto gli ammortizzatori (che hanno salutato a causa dei cerchi ovalizzati)

Stessa cosa vale per i treni di gomme (fate attenzione all'anno di produzione - ri/mettono in commercio, specialmente su internet, gomme prodotte, stoccate e non vendute...) quindi ATTENZIONE! Poi ne va della Vostra salute (per non parlare del Vostro portafoglio). Fatevi un giro in Austria/Svizzera/Germania cambiate le gomme e fate un weekend di ferie! In Italia le gomme sono un prodotto da supermercato (che cresce con la stagione) ...e non ho mai capito il perche'.

Quindi risparmiare si...ma facciamolo con accortezza!

Ricordo sulle moto il buon Nico Cereghini dire "Casco-Luci-e Prudenza SEMPRE"...ci vorrebbe un analogo slogan per l'auto

Saluti dalla "krukland"

Luca

Premesso che siamo d'accordo circa l'utilità delle winter, confermo la mia tesi, ovvero spendi di più.
Perdonami se mi esprimo così, ma tutti i tuoi ragionamenti mi sembrano di lana caprina, il solo costo del treno di cerchi in più (che trovi solo in lega ... prova a cercarli in acciaio adatti alla Giulietta) e/o solo lo smontaggio/rimontaggio 2 volte all'anno. e se non hai il secondo treno devi calcolare anche il bilanciamento, la sostituzione delle valvole, al deterioramento dei cechi che si rovinano con tutte queste operazioni biennali, ecc. (oltre all'eventuale stoccaggio delle ruote se non hai lo spazio per tenerle), sei d'accordo che tutti questi fattori, superano di gran lunga i "risparmi" che hai ventilato sopra ?

Per cui mi sembra che tu sia così innamorato delle winter che vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno; io dico invece che sono soldi spesi bene, che il contributo che forniscono le invernali, superano di gran lunga l'extracosto che occorre sostenere. ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Infatti la prudenza sempre al primo posto:)
 
Alfa Giulietta - Gomme invernali

Buongiorno a tutti ho appena acquistato la mia prima Alfa e devo dire... stupenda ...
Ho acquistato la Giulietta 1400 - 105cv e volevo chiedervi una considerazione sulle gomme invernali.

Le mie gomme attuali sono 205/55 Raggio 16 e c'e' chi mi consiglia di cambiare solo la gomma invernale e chi mi consiglia di mettere Raggio 15 con gomma invernale.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie
 
Re: Alfa Giulietta - Gomme invernali

Ciao secondo me dovresti fare una scelta economica piu' che altro,vedi se conviene prendere cerchi e montare i 15,oppurefare solo il cambio delle gomme sui tuoi cerchi.
Io ho optato per il cambio gomme e tenere i miei cerchi da 17,alla fine spendere 500/600€ di cerchi per montare i 16 e fare solo il cambio gomme alla fine spendo 25 € ogni volta del cambio gomme che sono 50€ all'anno.
Non avevo nessuna intenzione di montare cerchi in ferro,perche' avere dei cerchi di ferro per 5/6 mesi l'anno non mi andava.



Buongiorno a tutti ho appena acquistato la mia prima Alfa e devo dire... stupenda ...
Ho acquistato la Giulietta 1400 - 105cv e volevo chiedervi una considerazione sulle gomme invernali.

Le mie gomme attuali sono 205/55 Raggio 16 e c'e' chi mi consiglia di cambiare solo la gomma invernale e chi mi consiglia di mettere Raggio 15 con gomma invernale.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Gomme invernali

Grazie per la risposta alla fine è quello che pensavo anch'io e ora ho un consiglio in più.
Come marca di gomme hai qualche preferenza?
 
Re: Alfa Giulietta - Gomme invernali

Purtroppo ho la fissa per le nokian che secondo me sono un buon compromesso tra qualita' e prezzo,quindi non ti posso aiutare per un confronto con altre marche.
Nella 156 avevo le nokian w+, sulla neve andavano bene e sull'acqua ad alta velocita' un po' meno,ora sulla 159 ho le nokian WR A3 e vanno molto bene silenziose ottime su neve e pioggia...
Comunque sentirai tanti pareri sulle termiche,le michelin le ho scartate perche' sono rumorose.
Per la scelta guardo anche il disegno se mi piace.


Grazie per la risposta alla fine è quello che pensavo anch'io e ora ho un consiglio in più.
Come marca di gomme hai qualche preferenza?
 
Re: Alfa Giulietta - Gomme invernali

Buongiorno a tutti ho appena acquistato la mia prima Alfa e devo dire... stupenda ...
Ho acquistato la Giulietta 1400 - 105cv e volevo chiedervi una considerazione sulle gomme invernali.


Le mie gomme attuali sono 205/55 Raggio 16 e c'e' chi mi consiglia di cambiare solo la gomma invernale e chi mi consiglia di mettere Raggio 15 con gomma invernale.


Voi cosa mi consigliate?


Grazie




...ciao Pcgiangio..benvenuto nel mondo Alfa...mi spiace ma, a meno che sulla 105 cv abbiano cambiato qualcosa, sulla Giulietta i 15" non puoi montarli!! ..la misura minima consentita sono appunto i 16", sia quelli in metallo che in lega....per quanto riguarda le gomme termiche, io personalmente preferisco tenere l'altro treno di gomme e cerchi già montate ed equilibrate...sia perchè le carcasse delle gomme perdono tenacità con lo smontare/montare su di un cerchio o a tenerle accatastate senza cerchio, sia perchè, se trovi 4 cerchi anche in lega usati, diciamo misura 16" a circa 250/300€, diciamo in 3/4 anni hai (quasi) ammortizzato la spesa, infatti se penso che qui a milano ogni volta mi tocca spendere sui 60€ (calcola che non devi solo montarle e smontarle, ma equilibrarle ogni volta, sia quando monti le estive che le termiche, visto che ogni volta ad ogni pneumatico spetta un cerchio diverso, con ammaccature diverse ecc...) preferisco comprare altri cerchi magari meno belli ma da tenere in inverno...ma...mio personale parere...alla fine come dice Alfa100 è una scelta economica più che altro...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Gomme invernali

Pero' a milano si fanno pagare per sostituire le gomme,io spendo 25 ogni volta.
Sulla 156 le ho smontate e rimontate per 4 anni e non ho mai avuto problemi,proprio per questo ho optato per la stessa soluzione nella 159 anche se avrei preferito montare i 16 come termiche,ma con l'impianto frenante cosi' grande non avevo una gran scelta sul cerchio.


...ciao Pcgiangio..benvenuto nel mondo Alfa...mi spiace ma, a meno che sulla 105 cv abbiano cambiato qualcosa, sulla Giulietta i 15" non puoi montarli!! ..la misura minima consentita sono appunto i 16", sia quelli in metallo che in lega....per quanto riguarda le gomme termiche, io personalmente preferisco tenere l'altro treno di gomme e cerchi già montate ed equilibrate...sia perchè le carcasse delle gomme perdono tenacità con lo smontare/montare su di un cerchio o a tenerle accatastate senza cerchio, sia perchè, se trovi 4 cerchi anche in lega usati, diciamo misura 16" a circa 250/300€, diciamo in 3/4 anni hai (quasi) ammortizzato la spesa, infatti se penso che qui a milano ogni volta mi tocca spendere sui 60€ (calcola che non devi solo montarle e smontarle, ma equilibrarle ogni volta, sia quando monti le estive che le termiche, visto che ogni volta ad ogni pneumatico spetta un cerchio diverso, con ammaccature diverse ecc...) preferisco comprare altri cerchi magari meno belli ma da tenere in inverno...ma...mio personale parere...alla fine come dice Alfa100 è una scelta economica più che altro...
 
X