Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
Re: Pneumatici invernali

Ho letto un paio di articoli su una rivista di automobili (mi pare fosse quattroruote ma non sono proprio sicuro) però purtroppo non ce l'ho più in casa, mia madre ha il vizio di buttarli via mentre io invece li vorrei tenere da parte. Ora guardo un po' a giro su internet, magari lo ritrovo!

Comunque terrò il tuo consiglio e la tua esperienza bene a mente, ero curioso di sapere se qualcuno conoscesse quella marca perchè girando ho trovato solo pneumatici asiatici con nomi strani a prezzi stracciati mentre queste erano tedesche (il che non vuol dire sicurezza con certezza ovvio). Forse ti ho risposto in maniera poco cordiale, mi scuso per questo, non era mia intenzione assolutamente.. sono qua proprio per ricevere consigli dai più esperti e non per fare di testa mia! :)
 
Re: Pneumatici invernali

per me yokohama advan winter; costano ma per me non ha rivali...:decoccio:
 
Re: Pneumatici invernali

problema risolto.....non ero a conoscenza che il codice della strada prevede la possibilità di montare, come pneumatici invernali, delle gomme con codice di velocità inferiore rispetto a quello relativo a pneumatici normali.
Ho acquistato dunlop sp winter 185/65 R15 88T a 54 euro l'una.
Ottimo acquisto...... :cool001:
 
Re: Pneumatici invernali

problema risolto.....non ero a conoscenza che il codice della strada prevede la possibilità di montare, come pneumatici invernali, delle gomme con codice di velocità inferiore rispetto a quello relativo a pneumatici normali.
Ho acquistato dunlop sp winter 185/65 R15 88T a 54 euro l'una.
Ottimo acquisto...... :cool001:
ma 54 euro compreso montaggio? non credo comunque un buon prezzo.
Io monto lo stesso pneumatico ma della riken (sottosottomarca michelin) da 56 euro montati. La marca è poco conosciuta, però è gia il secondo treno che monto perchè mi trovo bene.
ciao.
 
Re: Pneumatici invernali

ma 54 euro compreso montaggio? non credo comunque un buon prezzo.
Io monto lo stesso pneumatico ma della riken (sottosottomarca michelin) da 56 euro montati. La marca è poco conosciuta, però è gia il secondo treno che monto perchè mi trovo bene.
ciao.
non so se le dunlop che ho preso siano paragonabili alle riken..:confused: non ne ho mai sentito parlare...booooo :confused: ...ti farò sapere come vanno le mie... :decoccio:
 
Re: Pneumatici invernali

La diff. tra una buona(magari ottima) gomma ed una scarsa c'è,e te ne accorgi nelle frenate d'emergenza..a volte,risparmiare un metro,vuol dire salvare l'auto,e non solo,cosa che le sottomarche non riescono a fare..:WC: mio parere..:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Pneumatici invernali

Conosco tanti che vanno in giro senza olio,oppure non hanno mai controllato la pressione delle gomme,e,secondo loro,l'auto va benissimo,anzi,se glielo fai notare,magari ti rispondono pure male..
La diff. tra una buona(magari ottima) gomma ed una scarsa c'è,e te ne accorgi nelle frenate d'emergenza..a volte,risparmiare un metro,vuol dire salvare l'auto,e non solo,cosa che le sottomarche non riescono a fare..:WC:
Allora...Io abito a feltre (BL), dove la neve la vedo come minimo 10 volte d'inverno e quando intendo neve parlo di almeno 10 cm;
per quanto riguarda il ghiaccio, le temperature esterne la notte sono sempre sotto zero...fai tu.
Questo è il mio biglietto da visita.
Io le gomme termiche le monto perchè mi servono per andare al lavoro, non per andare al bar.
 
Re: Pneumatici invernali

ciao a tutti, sono in procinto di acquistare delle gomme termiche per la mia 147 muisure 195/60/16( le misure dovrebbero essere queste! scusate ma non ho controllato, confermate?)...secondo voi quanto mi dovrebbe chiedere il gommista per 4 gomme compreso il montaggio?
 
Re: Pneumatici invernali

ciao a tutti, sono in procinto di acquistare delle gomme termiche per la mia 147 muisure 195/60/16( le misure dovrebbero essere queste! scusate ma non ho controllato, confermate?)...secondo voi quanto mi dovrebbe chiedere il gommista per 4 gomme compreso il montaggio?


La misura corretta è 195/60 R15 e non R16.
Per il prezzo dipende molto dalla marca che monti diciamo che non dovresti superare i 400€ per michelin o similari.
Cerca bene però io i miei michelin Alpin A3 della misura che ti ho scritto li ho pagati 360€.
Consiglio compra anche dei cerchi su cui montare le gomme così ad ogni stagione non devi smontare tutto e poi si conservano meglio.
Se hai vogli leggi qui qualche consiglio:
https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/20152-pneumatici-invernali-faq-e-qualche-risposta.html
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici invernali

rimango di stucco.....che brutta piega che ha preso sta discussione.....:smiley_001:
Hai ragione, ritorniamo alla discussione..
Ho trovato questo testo molto interessante sui pneumatici invernali (vedi Centraline aggiuntive turbodiesel auto che riassume quanto detto sulle discussioni precedenti.
ciao.:decoccio:

PNEUMATICI INVERNALI: LE NORME VIGENTI
Ministero dei trasporti circolare n. 104 del 31/05/95, avente per oggetto il Riconoscimento delle Marcature Equivalenti: "I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo di velocità non inferiore a "Q" (corrispondente a 160 KM/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc."

Diviene altresì necessario apporre all'interno della vettura, ben visibile dal conducente, un'indicazione che ricorda la velocità max d'impiego dei pneumatici invernali.


PNEUMATICI CHIODATI: LE NORME VIGENTI
La sporgenza dei chiodi non deve superare 1,5 mm e il numero dei chiodi per pneumatico deve essere da un minimo di 80 a un massimo di 160.
La massima velocità raggiungibile dalla vettura deve essere di 90 km/h per la viabilità ordinaria, e di 120 km/h in autostrada.

È obbligatorio montare su tutte le ruote, i pneumatici chiodati , anche per gli eventuali rimorchi per avere omogeneità in frenata, e dietro le ruote posteriori si ricorda che è necessario montare i paraspruzzi.
Detti pneumatici non possono essere montati su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li e l'uso di essi è limitato al periodo che va dal 15 novembre al 15 marzo ( salvo deroghe delle regioni o delle prefetture). Anche per questi pneumatici è obbligatoria la targhetta monitoria all'interno del veicolo.