Dipende dalle auto. Io vedo test con oli diversi da tanti anni, su tutti i motori e con quasi tutte le specifiche. Ad esempio, se metti su una ibrida un 10W-40, dopo 40/50.000km hai il motore danneggiato. Ogni volta che si accende l'auto, ci mette 3-4 secondi ad arrivare l'olio in cima, contro neanche 1 secondo dello 0W20. Se poi hai la sfortuna di avere un minimo di deposito in coppa, rischi che non ti arrivi neanche, considerando i condotti da 1/8" e 1/16". Con il 5W30 è leggermente meglio ma non è consigliabile per tanti motori, al limite si potrebbe mettere uno 0W30, però è da valutare la viscosità cinematica a freddo, anche un solo cSt può cambiare nettamente un olio e risultare inadatto. Non parliamo poi degli additivi, che posso cambiare nettamente il comportamento dell'olio e intasare o meno i cat. Posso assicurarti che uno 0W20 con ottimi additivi protegge un motore meglio di un 5W30 con additivi std (es. antischiuma e detergenti), sebbene di ottima marca. Per quanto concerne le garanzie sui motori, ricordiamoci di Toyota, che usa 5w30 ma anche 0W20, 0W16 e addirittura lo Special Tec AA 0W-8 ma non mi risulta che a 100.000km i suoi motori siano catorci.