PARKSENSE NON DISPONIBILE ALFA GIULIA 2.2 180CV 2016

fabioplus

Alfista principiante
16 Luglio 2022
12
1
5
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti

Dopo aver fatto le pastiglie posteriori, dopo due giorni mi si presenta l'errore "parksense non disponibile" unitamente ad altri errori e impianto audio non disponibile. Il tutto si presenta molto spesso. Ho anche sostituito la batteria perché era datata, ma il problema si ripresenta. Qualcuno ha risolto? Mi hanno detto che teoricamente sono dei teleruttori posti sul davanti... È fastidioso perché ogni tanto la radio si accede e si spegne a intermittenza..
 
I teleruttori davanti sono quelli che controllano l'accensione del motore (sia essa da pulsante che da start&stop), con l'ETM secondo me c'entrano davvero poco...
 
I teleruttori davanti sono quelli che controllano l'accensione del motore (sia essa da pulsante che da start&stop), con l'ETM secondo me c'entrano davvero poco...
Ho fatto fare un check a un officina specializzata alfa e questi sono gli errori memorizzati dalla batteria.. Il problema comunque si presenta ogni tanto.. Prima ho fatto 20 minuti di guida e non si è presentato, ieri dopo mezz'ora di guida si..
 

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  • Screenshot_20220717_230049.jpg
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Ho fatto fare un check a un officina specializzata alfa e questi sono gli errori memorizzati dalla batteria.. Il problema comunque si presenta ogni tanto.. Prima ho fatto 20 minuti di guida e non si è presentato, ieri dopo mezz'ora di guida si..
'nchia... A vederlo così pare proprio che hai qualche discreta rottura di OO lungo la linea CAN, i messaggi sono tutti correlati.
Magari è solo una questione di un po' d'ossido sugli spinotti che entrano nel body eh...
Potresti iniziare a farci qualcosa del tipo: procurati del pulitore secco per contatti (tipo: https://www.amazon.it/dp/B07YFVWQFK/?tag=alfauto-21 ), stacca la batteria, accedi al body computer (sta in uno sportello sotto al tappetino del passeggero, zona parafiamma), scacca e pulisci uno spinotto del body alla volta con lo spray e controlla che non ci sia ossidazione (a volte c'erano delle infiltrazioni d'acqua che causavano guai in questo senso), riattacca tutto, riattacca la batteria.
NOn far caso agli errori ABS appena riaccendi dopo il riattacco batteria, devi solo girare le ruote tutte a dx e tutte a sx e poi spegnere l'auto per far ritarare i fine corsa dello sterzo.
 
'nchia... A vederlo così pare proprio che hai qualche discreta rottura di OO lungo la linea CAN, i messaggi sono tutti correlati.
Magari è solo una questione di un po' d'ossido sugli spinotti che entrano nel body eh...
Potresti iniziare a farci qualcosa del tipo: procurati del pulitore secco per contatti (tipo: https://www.amazon.it/dp/B07YFVWQFK/?tag=alfauto-21 ), stacca la batteria, accedi al body computer (sta in uno sportello sotto al tappetino del passeggero, zona parafiamma), scacca e pulisci uno spinotto del body alla volta con lo spray e controlla che non ci sia ossidazione (a volte c'erano delle infiltrazioni d'acqua che causavano guai in questo senso), riattacca tutto, riattacca la batteria.
NOn far caso agli errori ABS appena riaccendi dopo il riattacco batteria, devi solo girare le ruote tutte a dx e tutte a sx e poi spegnere l'auto per far ritarare i fine corsa dello sterzo.
Ho provato a guardare ma mi sembra tutto troppo perfetto e pulito per esserci ossido... Sarà per forza qualche contatto o cavo che fa falso contatto.. Vattela a pesca però.. Dovrò portarla all'alfa
 
Guarda, a volte basta una pulita e va a posto. Capace che in Alfa (essendo un problema rognoso) finiscano per dirti robe tipo "devi cambiare il body computer"...
 
Guarda, a volte basta una pulita e va a posto. Capace che in Alfa (essendo un problema rognoso) finiscano per dirti robe tipo "devi cambiare il body computer"...
Penso di aver trovato la causa... Avevo fatto cambiare le pastiglie dietro ed effettivamente 2 giorni dopo la sostituzione mi si è presentato il problema ma non ci ho badato più di tanto.. Oggi facendo prove mi accorgo di una cosa. (Vedi il video) secondo me hanno toccato qualche cavo o non so che madonna sostituendo le pastiglie
 

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  • VID-20220723-WA0005.mp4
    9.6 MB
Penso di aver trovato la causa... Avevo fatto cambiare le pastiglie dietro ed effettivamente 2 giorni dopo la sostituzione mi si è presentato il problema ma non ci ho badato più di tanto.. Oggi facendo prove mi accorgo di una cosa. (Vedi il video) secondo me hanno toccato qualche cavo o non so che madonna sostituendo le pastiglie
Dietro hai i controlli e sensori del freno di stazionamento elettrico, il sensore ABS e i sensori di posizione/altezza del retrotreno (ma quelli difficile li abbiano toccati, non sono vicinissimo alle pinze).
 
Dietro hai i controlli e sensori del freno di stazionamento elettrico, il sensore ABS e i sensori di posizione/altezza del retrotreno (ma quelli difficile li abbiano toccati, non sono vicinissimo alle pinze).
Piccolo aggiornamento... Ho ordinato lo spry che mi hai consigliato.. Nel frattempo è andato tutto in malora. Se prima faceva ogni tanto adesso è sempre attivo l'errore, radio sempre Spenta e aria condizionata non va perché non sente la temperatura..
 
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Piccolo aggiornamento... Ho ordinato lo spry che mi hai consigliato.. Nel frattempo è andato tutto in malora. Se prima faceva ogni tanto adesso è sempre attivo l'errore, radio sempre Spenta e aria condizionata non va perché non sente la temperatura..
Continuo a pensare sia un problema di connessione al body a questo punto...