Partenza a freddo rampa garage ripida

Io sono proprietario di casa in montagna (da quasi 30 anni) con rampa di uscita dal garage alquanto ripida, anche se non ho idea della %, oltre che molto lunga.
In tutto questo tempo non ho MAI aspettato che il motore, qualunque esso sia benzina o diesel ibrido o meno, si scaldasse e non mi è mai capitato nulla.
Sali tranquillo, non accelerare come se dovessi cercar di passare al semaforo con l'arancione (per fare un esempio), e vivi sereno.

Se poi proprio vuoi un consiglio, IO personalmente viaggio nel 95% del tempo della Tonale in D o in sequenziale per evitare che il motore si spenga e riaccenda in continuazione. Questo perchè, per quanto tutti la contino che il progetto Tonale è nato per continui accendi/spegni (e qui non voglio discutere), io continuo a sostenere che questi continui accendi/spegni siano deleteri per enne motivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza e MT64
Quello che rovina il motore a freddo sono i giri motore alti,non lo sforzo che anzi fa scaldare prima il motore. Mi preoccuperei di più il contrario cioè fare una discesa a motore freddo e il cambio automatico che inserisce una marcia bassa per il freno motore facendo salire di giri il motore
 
  • Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Io sono proprietario di casa in montagna (da quasi 30 anni) con rampa di uscita dal garage alquanto ripida, anche se non ho idea della %, oltre che molto lunga.
In tutto questo tempo non ho MAI aspettato che il motore, qualunque esso sia benzina o diesel ibrido o meno, si scaldasse e non mi è mai capitato nulla.
Sali tranquillo, non accelerare come se dovessi cercar di passare al semaforo con l'arancione (per fare un esempio), e vivi sereno.

Ricordiamoci che l'utilizzo medio totale di un auto a benzina è inferiore ai 150.000km (al di sotto della vita media). Quindi, a meno che non ci siano errori progettuali o produttivi, è difficile che usarla nel modo descritto comporti grandi problemi al motore.
Può ridurne un po' la vita del motore che comunque rimane ben oltre i 200.000km (se manutenute correttamente).
 
Se poi proprio vuoi un consiglio, IO personalmente viaggio nel 95% del tempo della Tonale in D o in sequenziale per evitare che il motore si spenga e riaccenda in continuazione. Questo perchè, per quanto tutti la contino che il progetto Tonale è nato per continui accendi/spegni (e qui non voglio discutere), io continuo a sostenere che questi continui accendi/spegni siano deleteri per enne motivi.

Assolutamente d'accordo!
Io disabilito sempre e da sempre lo start&stop (peccato non poterlo fare anche con tutti gli ADAS).
E adesso ho voglia di cambiare la Vitara full hybrid di mia moglie che si spegne continuamente con una ibrida leggera.
Quella di mia figlia si spegne solo se al semaforo togli la marcia e rilasci la frizione (quindi decidi tu se vuoi farlo).
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
@Doom87

Facci sapere le tue impressioni dopo che hai provato.
 
Quella di mia figlia si spegne solo se al semaforo togli la marcia e rilasci la frizione (quindi decidi tu se vuoi farlo).

Credo un pò tutte le auto con S&S senza adas strani.
Per esempio già la mia Polo che, appunto, ha proprio solo S&S
 
Credo un pò tutte le auto con S&S senza adas strani.
Per esempio già la mia Polo che, appunto, ha proprio solo S&S

Non so le auto con cambio manuale, ma la Tonale diesel, come le Stelvio con cambio automatico, si spengono ogni volta che ti fermi al semaforo (se non disabiliti lo S&S).
Qualche volta anche alle rotonde, e poi riparti con i loro tempi quando si risvegliano...

Era molto più intelligente l'Audi Q5 che sentiva la pressione sul pedale del freno (con poca pressione non si spegneva).

Quella di mia figlia è una suzuki mild hybrid con cambio manuale.
Dunque mi aspettavo che si spegnesse spesso, invece è stata una sorpresa positiva.
 
Stamattina ho provato in A e mi è sembrato peggio…come se non avesse spunto e andava un pó a scatti. Stranamente, nonostante fossi sequenziale, il motore elettrico non dava alcun contributo…quindi non ha senso. Ad ogni modo poco male la farò in N
 

Discussioni simili