Partenza rampa garage

Rhyden19

Nuovo Alfista
16 Agosto 2023
9
3
4
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Ciao ragazzi.

Sto per acquistare una Stelvio 2.2 210cv.
Ho una domanda però che mi mette dubbi prima ancora di passarci.
Purtroppo vivo in un condominio con un garage interrato, il quale ha solo una rampa di accesso e uscita MOLTO ripida, sulla quale è anche difficile prendere uno slancio a causa di una curva molto stretta di uscita.

Non ho mai avuto auto a cambio automatico e stavo pensando che la cosa potrebbe essere gestita male dalla centralina in automatico. Conviene in questi casi andare solo in manuale mettendo la prima e basta ? Fidatevi che è veramente ripida :)

Non ho mai avuto auto a cambio automatico e stavo pensando che la cosa potrebbe essere gestita male dalla centralina in automatico. Conviene in questi casi andare solo in manuale mettendo la prima e basta ? Fidatevi che è veramente ripida :)

Premesso che sono convinto che gli automatismi siano più bravi della persona umana, cosa pensi che possa cambiare tra automatico e manuale?
Che "dosa" è sempre il piede... ;)

• Mi piace
Reazioni: VURT
Che magari non mette la seconda pensando fosse necessaria.
Lo Stelvio essendo trazione posteriore avrà molte meno difficoltà ad affrontare la salita rispetto ad una trazione anteriore che rischia di pattinare. Per quanto riguarda il cambio, lui sa benissimo cosa fare

• Mi piace
Reazioni: Rospin Esposito
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vedrai che farai la salita della rampa con un filo di gas e senza alcun problema. La 210 CV ha una coppia di ben 470 Nm a soli 1750 giri/min. e in piu' è una Q4.

• Mi piace
nessun problema: prima di avviarti a scendere o salire dalla rampa, metti in manuale. automaticamente si seleziona la 1^. e li la lasci finche non vedi la luce.. poi la riposizioni in automaticco e.... festa finita.
non strappa, non cambia non impenna e procedi in totale sicurezza. se devi frenare e riprendere, se devi fare retromarcia perchè l'hai presa larga.... idem

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
nessun problema: prima di avviarti a scendere o salire dalla rampa, metti in manuale. automaticamente si seleziona la 1^.

Mi và bene la risposta, rispetto le esperienze... mi incuriosisce perchè sia necessario inserire il rapporto manualmente. o_O

C'è una giustificazione tecnica?

• Mi piace
Purtroppo vivo in un condominio con un garage interrato, il quale ha solo una rampa di accesso e uscita MOLTO ripida, sulla quale è anche difficile prendere uno slancio a causa di una curva molto stretta di uscita.

L'unica cosa alla quale devi prestare attenzione è a non premere troppo l'acceleratore perchè sennò poi non giri la curva in uscita! 🤣🤣
Lascia tutto in automatico che il cambio sa da se di mantenere la prima se la salita è molto ripida.

• Mi piace
Reazioni: ciomauro e VURT
Mi và bene la risposta, rispetto le esperienze... mi incuriosisce perchè sia necessario inserire il rapporto manualmente. o_O

C'è una giustificazione tecnica?
Infatti è totalmente inutile mettere la prima in manuale.
Alla mia Giulia non ho attiva la funzione automatica del freno a mano, ma quando sono su un dislivello e metto in P entra in automatico il freno. Quindi deduco che ci sono dei sensori che gestiscono molto bene i dislivelli

• Mi piace
Reazioni: M@urizio