Partenza rampa garage

Mi và bene la risposta, rispetto le esperienze... mi incuriosisce perchè sia necessario inserire il rapporto manualmente. o_O

C'è una giustificazione tecnica?
beh, selezionando in manuale si evitano cambi o tentativi di cambio marcia, sia a salire che a scendere. la macchina non "scappa" e gestisce i giri ammessi senza improbabili allunghi. vale per casa propria, per il multipiano con rampe lunghe o rampe corte, con piazzole o senza.. mi trovo bene cosi'. poi, come si suol dire: ogni scarafo è bello a mamma sua.-
 
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Mi và bene la risposta, rispetto le esperienze... mi incuriosisce perchè sia necessario inserire il rapporto manualmente. o_O

C'è una giustificazione tecnica?
Maurizio, puoi sempre provare in manuale o automatico. il tema è chiaro. le esperienze anche. meglio del tuo personale parere?
Hai una 210 Aut 4x4? dunque?
 
Seguo con curiosità la discussione che sta andando avanti, la mia domanda è sorta proprio perché vorrei evitare che mi metta la seconda in situazioni scomode. Ma non ho ancora la macchina e non so come ragiona il cambio.
Le mie sono solo idee :)

Da lì quindi ho pensato, la lascio direttamente in prima e quando esco dalla rampa metto l’automatico.
 
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Maurizio, puoi sempre provare in manuale o automatico. il tema è chiaro. le esperienze anche. meglio del tuo personale parere?
Hai una 210 Aut 4x4? dunque?

Semplicemente volevo capire se hai una spiegazione tecnica inerente la ragione per mettere il cambio in manuale per affrontare una banale rampa...
In nessun manuale ho letto quanto affermi, magari non ho prestato la necessaria attenzione oppure tu sai cose che io, comune mortale, non sò.... 🤣
 
Seguo con curiosità la discussione che sta andando avanti, la mia domanda è sorta proprio perché vorrei evitare che mi metta la seconda in situazioni scomode. Ma non ho ancora la macchina e non so come ragiona il cambio.

Se mette la seconda, vuol dire che l'elettronica reputa di poter usare quel rapporto in base alla posizione dell'acceleratore e ai giri motore ai quali andrà a lavorare dopo la cambiata.
Inoltre tieni conto che si tratta del secondo rapporto su otto, ovvero la prima è quasi una ridotta per quanto è corta (almeno sul mio benzina).
E, mal che vada, può anche tornare indietro sulla prima senza che tu debba fare niente.
 
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Semplicemente volevo capire se hai una spiegazione tecnica inerente la ragione per mettere il cambio in manuale per affrontare una banale rampa...
In nessun manuale ho letto quanto affermi, magari non ho prestato la necessaria attenzione oppure tu sai cose che io, comune mortale, non sò.... 🤣
no, nessun potere divinatorio. io meno di tutti. semplicemente, in certe condizioni mi trovo bene cosi'. piu' prevedibile.
 
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Seguo con curiosità la discussione che sta andando avanti, la mia domanda è sorta proprio perché vorrei evitare che mi metta la seconda in situazioni scomode.
Io parlo per Giulia, perché quella ho, ma non c'è motivo di pensare che Stelvio funzioni diversamente. Il cambio funziona sempre in modo ottimo e si adegua istantaneamente alle condizioni di guida, comprese le rampe, ed allo stile di guida. Non mi è mai capitato che inserisse una marcia inopportuna. Poi ovviamente si può mettere in manuale, ma più per sfizio che per necessità. Se viaggi calmo, se ne "accorge" e cambia in modo tranquillo, meglio di quanto potresti fare tu; se guidi sportivo, stessa cosa, si adegua e cambia "sportivamente" in modo più efficace di una gestione manuale
 
Tutto molto chiaro finora. Proverò in automatico come consigliato, anche perché dovrò anche prenderci le misure e quindi saranno partenze e manovre per girare quella maledetta curva+rampa.

Gli architetti del condominio erano sotto crack quando hanno progettato i garage.
 
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Tutto molto chiaro finora. Proverò in automatico come consigliato, anche perché dovrò anche prenderci le misure e quindi saranno partenze e manovre per girare quella maledetta curva+rampa.

Gli architetti del condominio erano sotto crack quando hanno progettato i garage.

Comunque il concetto di base è che l'uso del cambio automatico in queste situazioni è molto meno critico ed esente dalle problematiche della classica frizione.
 
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