Partenza rampa garage

Tutto molto chiaro finora. Proverò in automatico come consigliato, anche perché dovrò anche prenderci le misure e quindi saranno partenze e manovre per girare quella maledetta curva+rampa.

Gli architetti del condominio erano sotto crack quando hanno progettato i garage.
ma forse di trattava di geometri che avevano passato gli esami del solo senso unico.
 
Magari l'edificio ha un po di anni e una volta le auto erano tutte decisamente più alte. Adesso si tocca sotto per un niente. Per fortuna il mio ha l'uscita a raso ma già se si fa la rampetta per attraversare il marciapiede è un delirio.
 
Eh no, è del 2010 quindi recente. Solo che originariamente era progettato con 2 rampe…. Una di ingresso e una di uscita e avevano più spazio.
Poi hanno avuto la brillante idea di lasciare una sola rampa e togliere anche spazio di accesso per fare uno spiazzare inutile.
 
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Buongiorno a tutti. Mi riallaccio al discorso "rampa garage", ho una Stelvio di 20000 km appena ritirata, una 210 gasolio. Ho notato che salendo appunto la rampa del garage, ripida e in curva, sento come dei piccoli strappi alla trazione, come se il differenziale procedesse a scatti. Può essere in normalità? Vengo da Jeep Cherokee e nn ho mai sentito nulla del genere.
 
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Buongiorno a tutti. Mi riallaccio al discorso "rampa garage", ho una Stelvio di 20000 km appena ritirata, una 210 gasolio. Ho notato che salendo appunto la rampa del garage, ripida e in curva, sento come dei piccoli strappi alla trazione, come se il differenziale procedesse a scatti. Può essere in normalità? Vengo da Jeep Cherokee e nn ho mai sentito nulla del genere.
Di che anno è la Stelvio? Nei modelli fino a inizio 2020 la geometria dello sterzo aveva un angolo di Ackermann che portava ad avere trascinamenti delle ruote anteriori quando sono tutte sterzate, più avvertibile con il freddo e superfici liscie. Nei modelli successivi hanno variato un po' questa impostazione, rendendo lo sterzo leggermente meno preciso e il "problema" si presenta meno. Ma non è un problema, è una caratteristica delle auto con impostazione sportiva. Qui sul forum troverai centinaia di post sull'argomento "angolo di Ackermann".
 
Di che anno è la Stelvio? Nei modelli fino a inizio 2020 la geometria dello sterzo aveva un angolo di Ackermann che portava ad avere trascinamenti delle ruote anteriori quando sono tutte sterzate, più avvertibile con il freddo e superfici liscie. Nei modelli successivi hanno variato un po' questa impostazione, rendendo lo sterzo leggermente meno preciso e il "problema" si presenta meno. Ma non è un problema, è una caratteristica delle auto con impostazione sportiva. Qui sul forum troverai centinaia di post sull'argomento "angolo di Ackermann".
È una 2021.
 
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Quasi sicuramente è sempre l'angolo di Ackermann, se lo fa in curva stretta. Questo "saltino" (purtroppo) dovrebbe essere stato eliminato dalle MY2020 in poi, ma da quel che si legge qui sul forum sembra che in alcune circostanze sia ancora presente, anche se attenuato. Ne abbiamo parlato parecchio. Per esempio:
Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza? - ClubAlfa
Nn è un saltino della ruota sul liscio, ma di trazione. In poche parole, salendo la rampa, che è in curva, pare come se il retrotreno spingesse "a scatti". Come se l'effetto del differenziale di fare fare più giri alla ruota che si trova all'esterno curva, sia percepibile in modo nn del tutto fluido.
 
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