Passaggio da drive a retro

A me la marcia scelta entra subito, semplicemente accelero e l'auto non accelera per 2s. Quella del collega no, parte subito
 
  • Like
Reactions: Alessandro14
Arrivo in ritardo nella discussione per segnalare che anche a me risulta fastidioso il ritardo segnalato da mikilele,lo é perché si manifesta specialmente durante manovre “veloci” tipo inversione di marcia o parcheggiare l’auto nelle quali settare avanti o indietro in rapidità è obbligatorio,lunedì ho appuntamento in conce per il primo tagliando e farò presente il fatto che comunque é l’unico difetto della macchina ( consumo adblue a parte) di cui sono soddisfatissimo,vi terrò aggiornati..
Salve ragazzi.
Si anche a me fa la stessa cosa:quando ho bisogno di dover fare una manovra un po' più nell'immediato tipo inversione o altro, quando inserico la R venendo da D, il cambio è come se avesse un vuoto nel ripartire, tipo non accelera, seppur l acceleratore è già premuto.. A volte lo fa a volte no.. Calcolando la mia stelvio è il restyling 2020 (quindi dicono che sono stati risolti un po' di problemini legati anche al cambio) , e considerando che sono andato in concessionario per spiegare questo '' problema '' al capo officina, la risposta è stata che potrebbe essere un problema di aggiornamenti del cambio.. Strano.. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Salve ragazzi.
Si anche a me fa la stessa cosa:quando ho bisogno di dover fare una manovra un po' più nell'immediato tipo inversione o altro, quando inserico la R venendo da D, il cambio è come se avesse un vuoto nel ripartire, tipo non accelera, seppur l acceleratore è già premuto.. A volte lo fa a volte no.. Calcolando la mia stelvio è il restyling 2020 (quindi dicono che sono stati risolti un po' di problemini legati anche al cambio) , e considerando che sono andato in concessionario per spiegare questo '' problema '' al capo officina, la risposta è stata che potrebbe essere un problema di aggiornamenti del cambio.. Strano.. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Il problema no, ma l'anno scorso in officina mi hanno fatto diversi aggiornamenti compreso uno al cambio. La mia è un 2017 e comunque non avevo problemi col cambio.
 
  • Like
Reactions: Alessandro14
Pure nella mia (My21) riscontro un certo ritardo, passando da D a R, tra la pressione sull'acceleratore e l'aumento dei giri con relativo inizio di arretramento della macchina (cosa che nei parcheggi in discesa, cioè facendo retromarcia in salita, risulta alquanto fastidiosa).
 
  • Like
Reactions: Alessandro14
Per quanto riguarda i parcheggi in discesa bisogna dire che il meccanismo che impedisce all'auto di andare indietro nelle ripartenze in salita non fa lo stesso per il comtrario. Per cui può capitare che fermandosi in discesa e innestando la retro nel momento di passaggio del piede destro dal freno all'accelleratore l'auto possa scendere di qualche centimetro (anche più di qualche). Per il resto non mi pare che il tempo di risposta del cambio sia diverso tra R/D e D/R. Mai riscontrato, salvo il fatto che ovviamente la mappa pedale probabilmente tratta in modo diverso la risposta nei due casi, e tratti la retro con un acceleratore più soft cosa che mi sembra più che corretta.
 
non è la mappa del pedale, ma il segnale del pedale che viene tagliato per un certo lasso di tempo. Ho più volte lamentato la cosa, un anno e mezzo fa mi hanno fatto un aggiornamento sw al riguardo e la cosa è cambiata poco o niente. E' come se fosse una sorta di protezione per il cambio.
 
  • Like
Reactions: Alessandro14
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah però ragazzi è una cosa normale su quasi tutti i cambi automatici...ad esempio il dsg vw ne soffre anche di più, in passato ho avuto anche uno zf 9 rapporti e peggio anche quello, anzi dopo i due secondo partiva con una botta in avanti se in quel lasso si era premuto l'acceleratore...
 
  • Like
Reactions: Alessandro14