pedale frizione che non torna su completamente

M

mar mark

Utente Cancellato
ciao a tutto, ho un problema con il pedale della frizione, non torna completamente su da solo, lo devo sollevare io , per il resto funziona come prima, le marce non grattano, cosa sarà successo?
 
ciao a tutto, ho un problema con il pedale della frizione, non torna completamente su da solo, lo devo sollevare io , per il resto funziona come prima, le marce non grattano, cosa sarà successo?
Potrebbe essere la molla di ritorno che si è rotta ma più verosimilmente la pompa frizione non in buone condizioni... per caso hai cambiato il liquido freni oppure il ripetitore sul cambio?

Se le marcie non grattano e la frizione non slitta non preoccuparti...

:ernaehrung004:
 
non ho cambiato il liquido ,ed il ripetitore sul cambio fu cambiato circa 3 anni fa quando sostitui la frizione, guardando la molla pigiando il pedale con la mano si vede che si stira, 4 anni fa circa il pedale restava completamente giù e non entravano le marce e mi sostituirono la pompa , ma non ricordo quale....
 
salve, ricollegandomi al discorso di Mar Mark anch io ho un problema simile con il mio alfone 166 M_JET 185cv..il pedale non risale e il mecc mi ha detto che c vogliono 150£ per la pompa frizione pedale originale ... consultando i vari siti non riesco a trovare una pompa non originale adatta.. su fiateper il codice è 55182121..... se qualcuno ha esperienza . lo ringrazio anticipatamente.....
 
Gianko, non vorrei che il codice è sbagliato o sostituito.....ma qual'è delle 2?

KB1662420.jpg
 
Per un lavoro sicuro vanno sostituiti entrambi i cilindretti idraulici e cioè:

- pompa pedale frizione

- cilindretto attuatore posto sul cambio


Non perdete tempo con i ricambi di concorrenza soprattutto la pompa del pedale della frizione perché rischiate solamente di buttare via i soldi.

Prendeteli sempre originali pompa e cilindretto.
 
grazie anticipatamente per la risposta.....la pompa non l ho fatta smontare per via di queste ferie e non mi andava di tenere l auto in officina a tempo perso quindi delle 2 non lo so........il codice ricambio penso che sia giusto in quanto entro su fiateper col numero telaio e la pompa mi dice che è montata dal 185,175 e 163 mentre per le altre versioni mi da altri codici......grazie ancora
 
Ho già risolto il prblema 2 volte , la prima ho cambiato la pompa , la seconda ho cambiato solo la molla al suo interno senza spendere nullanon si è più rotta .la prima volta comunque ho speso esattamente 38 euro e un Po di pazienza nel sostituirla.se si cambia la molla basta comprarne una identica del ferramenta con lo stesso diametro eesterno è di corda e stesso n.di spire x metro .consiglio questa soluzione in quanto veramente semplice per chi ha voglia e mezzi logicamente.
 
Salve amici alfisti!!!! Anche io ho un problema simile sull mia 156 ts 1.8. Il pedale della frizione non si alzava, rimaneva a metà. Nonostante ciò riuscivo a cambiare le marce tranquillamente senza alcun rumore. Così mi sono detto di lasciare la macchina in pace nel garage. Fatto ciò per curiosità ho dato un occhiata al pedale e ho visto che la molla era piegata. Per emergenza la sera stessa dovevo prendere la macchina così la accendo e NON RIESCO PIÙ a cambiare le marce.... A motore spento le marce entrano quindi presumo che il cambio sta bene... Qualcuno mi può aiutare??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti mi sono appena iscritto, e ho un problema con .la mia alfa 166 2.4jtd del 99 con 108.000 km. In pratica non ho usato la macchina per una settimana, quando vado per usarla il pedale della frizione va a fondo e non torna su, ho controllato il livello dell’olio ed era basso o rabboccato ma niente, il pedale rimane giù ho provato a pompare manualmente il pedale per un buon 10 minuti ma niente, ora ho aspettato qualche giorno per vedere se ci fosse una perdita ma niente il livello è sempre uguale, e per di più non ho notato nessun tipo di anomalia o logoramento prima, cosa potrebbe essere, lo so che dovrei andare da un meccanico ma ora mi trovo in Spagna a Ibiza e preferirei almeno avere una mezza idea per evitare fregature inutili. Grazie