Pentimenti su impianto gpl

Ho già sentito l'installatore, che ha preso tempo dicendo che lo Starjet è un motore un po' del piffero
Quando la volpe non arrivò a l'uva disse che era acerba.

Io possiedo la 135cv da 9 anni e 63.000Km. e non direi che è un motore del piffero, anzi spinge più di tante altre macchine, riguardo hai problemi salvo manutenzione ordinaria mai avuto problemi..

In tutta probabilità hai problemi di carburazione dovuti all'impianto GPL che tiè stato installato, come ti hanno già detto se a benzina non hai problemi gli strappi sono dovuti a un mal funzionamento dell'impianto.

digli di controllare bene la massa della centralina GPL alcuni hanno avuto problemi simili al tuo per un contatto non proprio perfetto.

Detto questo io ti consiglierei di insistere a farti sistemare la problematica, del resto è lui che ha montato l'impianto ed è lui il responsabile dei lavori svolti e le varie problematiche relative all'installazione.
 
la soluzione è ingrassare la miscela o ci sono altri parametri su cui potrebbe lavorare?
la soluzione e tarare bene l'impianto... se hai comunque una miscela troppo magra, a lungo andare hai il rischio che ti buca un pistone, oppure danneggi le valvole. Io ho lo stesso motore, ma da 95 cv 16v 1.4cc montato sulla Musa. con l'impianto GPL montato ad aprile, addirittura i consumi sono scesi, ma è un impianto BRC, i migliori secondo me. Nemmeno mi accordo di avere il gpl..
 
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Soprattutto non devi avere l'odore di gas cosi evidente, magari l'impianto ha più problemi da mettere a punto, ma uno di questi probabilmemte è una perdita

se la perdita è dall'elettrovalvola che seleziona l'alimentazione o dal riduttore di pressione (volgarmente chiamato "polmone") o qualche tubazione hai "solo" cattiva alimentazione al motore, odore, consumi esagerati gas, oltre a possibili problemi se accedi con l'auto a locali seminterrati

ma se perde un iniettore all'interno nei condotti potresti avere in modo casuale uno scoppio da ritorno di fiamma in aspirazione che ti apre in due la scatola di aspirazione e danneggia la farfalla e ti fa prendere un accidente per lo spavento inaspettato
 
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Rispondo con un unico post dato che durante il giorno non ho avuto il tempo di farlo.
Effettivamente il motore della Bravo aveva 90 cv, ma penso che fosse solo una questione di centraline, non credo abbiano messo mani al motore. O comunque anche se Fiat avesse fatto modifiche, non credo che fossero tali da stravolgere il funzionamento dell'impianto, che cmq mi sembrava fosse sempre Landi Renzo montato dalla casa.
Sul fatto che il motore della Mito è un motore del piffero è vero, ma nel senso che è un motore che consuma quanto il 1.4 turbo da 120 andando la metà. Ma è un problema più di concetto che reale. Il fatto che l'installatore mi abbia detto così per telefono anche a me puzzava di cazzata, ma l'installatore è lui e a meno di dirgli chiaro e tondo che è un minchia, non penso che avrei risolto molto al telefono.
Oggi l'ho chiamato e ho preso appuntamento per domani sera e gli farò notare appunto che non è possibile spendere 1200 euro per trovarsi una macchina che consuma come un jet, è stressante da guidare e che è come se avessi tirato i soldi giù dal cesso.
Da quanto ne so comunque loro sono installatori di impianti gpl e ganci traino da anni e risultano anche tra quelli ufficiali dal sito Landi Renzo.
Anche se di sicuro non l'hanno provata, loro sono vicini a un tratto di tangenziale, bastava fare quei 5 km per vedere immediatamente che non girava come doveva.

Comunque giusto per avere un riferimento, col pieno (serbatoio da 44 litri nominale) ho fatto 292 km prima che si mettesse a suonare e commutare a benzina.
Fatti su percorsi prevalentemente extra urbani, col trip di bordo che quando facevo percorsi simili mi segnava un consumo medio sul tragitto dei 14.3-14.4
Fare meno degli 8 km con un litro di gpl guidando in maniera tranquilla e senza scannare è veramente assurdo. Ho anche scritto a Landi Renzo per avere un loro riscontro nel caso le cose dovessero proseguire.
Sono veramente infastidito, la macchina di per se va bene, l'intenzione era di tenerla ancora 4-5 anni, ma non di certo guidando col rischio di strattonare non appena accelero.
 
Concordo sul fatto che dovrebbero ricontrollarla quanto prima
 
Beh come consumi stai molto alto,io con la quadrifoglio con il pieno ho 33 litri e ci faccio sui 280 km pero’ sono sui 85% citta’(Roma) e 15% extraurbano in piu’ ci faccio le consegne quindi me la corro pure abbastanza traffico permettendo.
Impianto Brc
 
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Piccolo aggiornamento sulla questione: oggi ho portato la macchina dall'installatore, gli ho anche detto che la macchina consumava un'esagerazione e sentivo puzza di gas. Sulle prime ha detto "beh, si, questo è un motore che beve", ma quando gli ho detto che ho fatto 290 km col pieno (finendo la bombola) e che oggi ho fatto 33 litri di gpl (quindi siamo intorno ai 8,5 di media reale) mi ha chiesto se il liquido di raffreddamento era a posto perché potrebbe essere il polmone che si ghiaccia.
Io l'altro giorno ho controllato l'olio, ma l'ho fatto la sera e quindi non mi è passato di guardare anche la vaschetta.
Apriamo il cofano e la vaschetta è completamente senza liquido. Di liquido dovrebbe essercene ancora un po' in circolo da quanto ha detto riaccendendo il motore.
Le tempistiche sono un po' strane, nel senso che da quando ho montato l'impianto ho fatto poco più di 400 km e come detto dall'installatore, i liquidi al momento della riconsegna erano a posto.
Quindi o incredibilmente si è rotto qualcosa nel frattempo o magari è successo qualcosa durante l'installazione dell'impianto.

Adesso gliel'ho lasciata, rabboccherà l'impianto e la proverà un po'. Diciamo che un problema così facilmente identificabile (se manca il liquido non è che ci possano essere milioni di cause e soluzioni) un pochino mi rassicura per il futuro.
Avrei preferito non succedesse, però vabbè, speriamo in bene.
 
... ma scusami, ma tu ti bevi tutto quello che ti dice un meccanico? ma sei sicuro che al momento della consegna dell'auto il liquido di raffreddamento era a livello ? perché se si e dimenticato di rabboccare il liquido di raffreddamento dovuto all' istallazione dell'impianto gpl chi ti dice che davvero era a livello?, e scusami ancora che ti chiedo, ma il cofano del motore ogni quanto tempo lo apri??? :(:(
 
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... ma scusami, ma tu ti bevi tutto quello che ti dice un meccanico? ma sei sicuro che al momento della consegna dell'auto il liquido di raffreddamento era a livello ? perché se si e dimenticato di rabboccare il liquido di raffreddamento dovuto all' istallazione dell'impianto gpl chi ti dice che davvero era a livello?, e scusami ancora che ti chiedo, ma il cofano del motore ogni quanto tempo lo apri??? :(:(
Immagino che lavorando sul motore si sarebbe accorto della mancanza di liquido se fosse successo qualcosa prima dell'installazione. Non è stato professionale nel testare un po' la macchina prima di ridarmela, ma non credo sia mezzo orbo.
Il cofano l'ho aperto l'altro giorno giusto tanto per, per sentire se sentivo odore durante il minimo e già che c'ero ho dato un'occhiata all'olio. L'olio e i liquidi li avevo controllati a 123.400 km, l'impianto l'ho montato a 123.862 km e ora ne avrò 124.200 circa di km. Controllo olio e liquidi una volta al mese (quindi ogni 1000-1500 km circa), non è che passo la vita con la testa nel cofano. Anche perché non essendo un meccanico non ho il colpo d'occhio da ispezione, i problemi possono notarli solo con la guida.
 
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..quandi si installa l'impianto gpl almeno una volta, non penso oggi la cosa sia cambiata, si metteva una doppia derivazione a T sui tubi dell'acqua del motore da cui parte una tubazione per riscaldare il polmone (riduttore di pressione) del gas, sennò l'evaporazione del gas lo fa ghiacciare e il gas non arriva al motore (ed eventualmente spacca la membrana), per cui i livelli acqua li hanno guardati, svuotati e riempiti almeno il giorno dell'installazione..

..ci può essere uno dei nuovi raccordi dell'acqua che perde oppure il polmone danneggiato che perde acqua e gas.. una membrana rotta o la struttura.. la puzza di gas non te la sei sognata..

..a volte montano polmoni molto piccoli (ingombrano meno nel vano motore e anche costano meno) che si ghiacciano più facilmente nei primi km se si passa a gas con motore non ancora caldo, o persino in funzionamento a caldo se si affonda l'acceleratore, in generale più kw ha il motore più va dimensionato grande il polmone.. su questo penso lo sanno bene penso avranno messo qualcosa di adatto.. più facile ci sia un guasto..che puo capitare anche ai più bravi..basta poi sistemare.. ora vedrai lo risolvono,
..peccato la figura che hanno fatto cercando prima di farti la supercazzola, tra l'altro inutile, era impossibile che non gli riportavi la macchina anche solo per la puzza di gas..sono riusciti solo a rimandare la riparazione ;)

..in un impianto che avevo fatto su un'auto storica a carburatori (euro 0, senza centraline) avevo chiesto un polmone abbondante, questo mi permetteva di partire direttamente a gas se usavo il piede leggero, anche in mezza stagione, quasi inverno, perché la massa del polmone non faceva in tempo a ghiacciare, si scalda prima l'acqua del motore che arriva a riscaldarlo

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edit ho scritto un errore, il gas non evapora nel polmone, è già gassoso, non liquido, quando arriva al polmone, però poi si espande :)

.. "senno l'evaporazione del gas" lo fa ghiacciare --> " senno l'espansione del gas a pressione inferiore" lo fa ghiacciare
 
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