La macchina ha 58 kw, penso che un polmone di qualsiasi misura andrebbe bene..quandi si installa l'impianto gpl almeno una volta, non penso oggi la cosa sia cambiata, si metteva una doppia derivazione a T sui tubi dell'acqua del motore da cui parte una tubazione per riscaldare il polmone (riduttore di pressione) del gas, sennò l'evaporazione del gas lo fa ghiacciare e il gas non arriva al motore (ed eventualmente spacca la membrana), per cui i livelli acqua li hanno guardati, svuotati e riempiti almeno il giorno dell'installazione..
..ci può essere uno dei nuovi raccordi dell'acqua che perde oppure il polmone danneggiato che perde acqua e gas.. una membrana rotta o la struttura.. la puzza di gas non te la sei sognata..
..a volte montano polmoni molto piccoli (ingombrano meno nel vano motore e anche costano meno) che si ghiacciano più facilmente nei primi km se si passa a gas con motore non ancora caldo, o persino in funzionamento a caldo se si affonda l'acceleratore, in generale più kw ha il motore più va dimensionato grande il polmone.. su questo penso lo sanno bene penso avranno messo qualcosa di adatto.. più facile ci sia un guasto..che puo capitare anche ai più bravi..basta poi sistemare.. ora vedrai lo risolvono,
..peccato la figura che hanno fatto cercando prima di farti la supercazzola, tra l'altro inutile, era impossibile che non gli riportavi la macchina anche solo per la puzza di gas..sono riusciti solo a rimandare la riparazione
..in un impianto che avevo fatto su un'auto storica a carburatori (euro 0, senza centraline) avevo chiesto un polmone abbondante, questo mi permetteva di partire direttamente a gas se usavo il piede leggero, anche in mezza stagione, quasi inverno, perché la massa del polmone non faceva in tempo a ghiacciare, si scalda prima l'acqua del motore che arriva a riscaldarlo
Quello che mi ha fregato è il fatto che sia la mia prima auto a gpl, quindi non ho un termine di paragone con l'odore. Per carità, mi ricordo di macchine di amici che non puzzavano così, però è anche vero che erano tutte auto più nuove o cmq nei primi anni della loro vita.
E' stata una concomitanza di cose, prima auto a gpl, auto non nuovissima e non performante manco a benzina, percorrenze tutto sommato "brevi" dato che per lavoro faccio 50-60 km al giorno e soprattutto ansia/incazzatura di avere una macchina che funziona peggio dopo aver speso dei discreti soldi. Parlarne sul forum cmq mi ha dato "il coraggio" di rompere le palle all'installatore subito e non dire "aspettiamo ancora un po' e vediamo come va". Basta appunto che risolva, perché l'idea di avere una macchina con cui non potevo manco fare un'inserimento in autostrada in sicurezza mi avrebbe fatto uscire di testa.