tenerone ha detto:
In sintesi riporta che qualsiasi modifica eseguita sul veicolo e che non è sottoposta ad omologazione o ri-omologazione è passiva di ritiro della carta di circolazione.
In sintesi cioè : compro ad esempio una 147 senza xenon, ci monto il kit ufficiale omologato 'SUL VEICOLO ED INSIEME AL VEICOLO' , indi sono in regola.
Monto un kit aftermarket 'OMOLOGATO SINGOLARMENTE MA NON SUL VEICOLO' sprovvisto dei dispositivi sopra menzionati, indi non sono in regola.
fai attenzione, perché se leggi bene nella pagina da te linkata c'è scritto:
Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione
i fari allo xeno NON vengono riportati sul libretto di circolazione, perciò quest'articolo che riporti non è attuabile in questo caso
un esempio riferito al tuo articolo è il gancio traino, che ha bisogno di omologazione e aggiornamento della carta di circolazione perché altera la lunghezza del veicolo, dato riportato appunto sul libretto
per i fari c'è l'articolo 72 che indica QUALI fari sono obbligatori e da qualche altra parte se non ricordo male ci sono indicati i colori dei fari, che per luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti è BIANCO
perciò i fari allo xeno che hanno OMOLOGAZIONE della loro casa costruttrice sono REGOLARI, basta portarsi dietro il certificato di omologazione rilasciato alla vendita
allora cosa c'è che non va?
nelle schede tecniche
di ogni auto di ogni marca venduta in Italia i fari allo xeno sono abbinati al regolatore automatico di livello e ai lavafari
montando perciò i kit after-market omologati SENZA lavafari e regolatore automatico assetto fari si contravvede l'omologazione della casa costruttrice, rendendo perciò il veicolo "unico", che non può circolare finché non viene omologato nuovamente con una nuova scheda tecnica
cosa che in Italia è praticamente IMPOSSIBILE, per tempi, costi e soprattutto grazie alle nostra motorizzazioni civili che RIFIUTANO per principio di fare queste omologazioni
è più chiara adesso la situazione? la morale è semplice: montando gli xeno omologati, ma senza lavafari e regolatore assetto automatico se vi fermano in genere NON vi dicono nulla, al massimo chiedono l'omologazione, solo se trovate qualcuno particolarmente puntiglioso che vi sottopone la vettura a revisione (ma secondo me dovete aver fatto qualcosa di veramente grave per arrivare a questi punti) allora potreste passare guai seri
il resto sono discorsi da bar!
PS: resta il fatto che la cosa più importante da fare dopo aver montato un kit xeno after-market è la regolazione del faro direttamente sui registri, da fare per evitare l'abbagliamento a chi procede in corsia opposta, un elettratuto la fa in 10 minuti netti