Per chi monta gli Xenon [postiamo tutto quì]

Re: ALFA 147 e fari allo xenon

Dario ha detto:
Alfettone ha detto:
Sono illegali e ne e' vietato l'uso su strada pubblica. E' la verita', nonostante io per primo sono reo confesso di farne uso.
Devono onorare il contratto e montarti quelli originali, vai di legali etc.... ci sono tutti i fattori di inadempienza contrattuale, dolo, truffa, dichirazione del falso......etc....

per essere illegali ci sarà un articolo del codice della strada o una legge...sai indicarmela?
Se spulci bene sul forum , in qualche post c'e' scritto. Cercalo con la funzione ricerca.
 
Re: ALFA 147 e fari allo xenon

Anche se di questo problema ci sono forum a morire.......

aggiungo una cosa io.... anche il io meccanico mi ha detto dell esistenza di un kit allo xenon da 8000k..da lui montato su Focus che non ha bisogno di omologazione , ne lavafari ne regolazione automatica.
effettivamente non danno fastidio..ho viaggiato con lui dietro ed era ok...

se a qualcuno interessa..prendo info piu dettagliate...il prezzo era 220 euri...
 
Re: ALFA 147 e fari allo xenon

Il codice parla chiaro la regolazione serve, anmche se sono omologati....
Inoltre questo è una bella inadempienza contrattuale che potrebbe portare direttamente alla rescissione ipso jure del contratto con successivo risarcimento danni, vai per vie legali e sta tranq lui deve mantenere fede al contratto di fornitura che hai regolarmente pagato.....
Se si rifiuta fai causa, non ti accontentare del fatto che te li sistema, pretendi tutto ciò per cui hai pagato
 
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Re: ALFA 147 e fari allo xenon

devilpassion ha detto:
Il codice parla chiaro la regolazione serve, anmche se sono omologati....
Inoltre questo è una bella inadempienza contrattuale che potrebbe portare direttamente alla rescissione ipso jure del contratto con successivo risarcimento danni, vai per vie legali e sta tranq lui deve mantenere fede al contratto di fornitura che hai regolarmente pagato.....
Se si rifiuta fai causa, non ti accontentare del fatto che te li sistema, pretendi tutto ciò per cui hai pagato

eh si questo l'ho capito, ma non riesco a trovare l'ariticolo del cds che prevede questa cosa. :(
 
Dario, dammi un pò di tempo per cercarlo, è stato postato qualche tempo fa da Bluesteel o Tibe non ricordo in un altro topic che parlava degli xenon

Cmq il CDS parla chiaro : sono omologati solo se provvisti di regolazione elettrica da interno vettura e lavafari. In assenza di entrambi o di uno solo di questi due dispositivi non sei in regola, con tutte le conseguenze del caso :fragend013:
Al CDS non interessa dei test privati degli innumerevoli meccanici di turno, fatti apposta solo per vendere... :put_down:

Intanto posto questo : http://www.patente.it/codice/78.htm

In sintesi riporta che qualsiasi modifica eseguita sul veicolo e che non è sottoposta ad omologazione o ri-omologazione è passiva di ritiro della carta di circolazione.
In sintesi cioè : compro ad esempio una 147 senza xenon, ci monto il kit ufficiale omologato 'SUL VEICOLO ED INSIEME AL VEICOLO' , indi sono in regola.
Monto un kit aftermarket 'OMOLOGATO SINGOLARMENTE MA NON SUL VEICOLO' sprovvisto dei dispositivi sopra menzionati, indi non sono in regola.
 
tenerone ha detto:
Dario, dammi un pò di tempo per cercarlo, è stato postato qualche tempo fa da Bluesteel o Tibe non ricordo in un altro topic che parlava degli xenon

Cmq il CDS parla chiaro : sono omologati solo se provvisti di regolazione elettrica da interno vettura e lavafari. In assenza di entrambi o di uno solo di questi due dispositivi non sei in regola, con tutte le conseguenze del caso :fragend013:
Al CDS non interessa dei test privati degli innumerevoli meccanici di turno, fatti apposta solo per vendere... :put_down:

Intanto posto questo : http://www.patente.it/codice/78.htm

In sintesi riporta che qualsiasi modifica eseguita sul veicolo e che non è sottoposta ad omologazione o ri-omologazione è passiva di ritiro della carta di circolazione.
In sintesi cioè : compro ad esempio una 147 senza xenon, ci monto il kit ufficiale omologato 'SUL VEICOLO ED INSIEME AL VEICOLO' , indi sono in regola.
Monto un kit aftermarket 'OMOLOGATO SINGOLARMENTE MA NON SUL VEICOLO' sprovvisto dei dispositivi sopra menzionati, indi non sono in regola.

ok, grazie. gentilissimo!
 
tenerone ha detto:
In sintesi riporta che qualsiasi modifica eseguita sul veicolo e che non è sottoposta ad omologazione o ri-omologazione è passiva di ritiro della carta di circolazione.
In sintesi cioè : compro ad esempio una 147 senza xenon, ci monto il kit ufficiale omologato 'SUL VEICOLO ED INSIEME AL VEICOLO' , indi sono in regola.
Monto un kit aftermarket 'OMOLOGATO SINGOLARMENTE MA NON SUL VEICOLO' sprovvisto dei dispositivi sopra menzionati, indi non sono in regola.

fai attenzione, perché se leggi bene nella pagina da te linkata c'è scritto:

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione

i fari allo xeno NON vengono riportati sul libretto di circolazione, perciò quest'articolo che riporti non è attuabile in questo caso

un esempio riferito al tuo articolo è il gancio traino, che ha bisogno di omologazione e aggiornamento della carta di circolazione perché altera la lunghezza del veicolo, dato riportato appunto sul libretto

per i fari c'è l'articolo 72 che indica QUALI fari sono obbligatori e da qualche altra parte se non ricordo male ci sono indicati i colori dei fari, che per luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti è BIANCO

perciò i fari allo xeno che hanno OMOLOGAZIONE della loro casa costruttrice sono REGOLARI, basta portarsi dietro il certificato di omologazione rilasciato alla vendita

allora cosa c'è che non va?

nelle schede tecniche di ogni auto di ogni marca venduta in Italia i fari allo xeno sono abbinati al regolatore automatico di livello e ai lavafari

montando perciò i kit after-market omologati SENZA lavafari e regolatore automatico assetto fari si contravvede l'omologazione della casa costruttrice, rendendo perciò il veicolo "unico", che non può circolare finché non viene omologato nuovamente con una nuova scheda tecnica

cosa che in Italia è praticamente IMPOSSIBILE, per tempi, costi e soprattutto grazie alle nostra motorizzazioni civili che RIFIUTANO per principio di fare queste omologazioni

è più chiara adesso la situazione? la morale è semplice: montando gli xeno omologati, ma senza lavafari e regolatore assetto automatico se vi fermano in genere NON vi dicono nulla, al massimo chiedono l'omologazione, solo se trovate qualcuno particolarmente puntiglioso che vi sottopone la vettura a revisione (ma secondo me dovete aver fatto qualcosa di veramente grave per arrivare a questi punti) allora potreste passare guai seri

il resto sono discorsi da bar!

PS: resta il fatto che la cosa più importante da fare dopo aver montato un kit xeno after-market è la regolazione del faro direttamente sui registri, da fare per evitare l'abbagliamento a chi procede in corsia opposta, un elettratuto la fa in 10 minuti netti
 
Mi si è bruciata la lampadina di posizione destra.....quella dove c'è il filtro dell'aria tanto per capirci.

Monto gli Xeno, quindi, il faro ha una conformazione diversa! ho preso il libretto di istruzioni dell'auto e...risultato..un pomeriggio perso... la linguetta del portalampada rotta, le mani indolenzite .....eeee...... nulla di fatto!! Dalla teoria alla pratica ne passa di strada!!! :Indiavolato:

Ma come caspita si smonta quel portalampada?? :Indiavolato: :Indiavolato: :Indiavolato:

Ora riuscirò a farlo con la linguetta rotta??? :aktion053: :aktion053:
 
anche io sto impazzendo, ma prima di fare danni fortunatamente mi sono fermato... Mi dispiace per la tua linguetta ma non credo che ci siano problemi....
 
Caro Devil, da che mondo è mondo non dovrebbe essere difficile sostituire una lampadina di posizione..ho provato da solo..anche per imparare..mica si puo andare sempre da un meccanico anche per queste piccolezze..invece credo sia veramente indispensabile!!
Spero bene...
 
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