Ci sono motivi e motivi per farlo...
Io l'ho acquistata col finanziamento.
Non l'avevo mai fatto (con nulla) e non avrei pensato di farlo per la Giulia (mi costava molto di più un solo anno di spese per mantenere i figli all'estero, quando non lavoravano ancora, che comprare ogni anno la Q). Infatti mi sono presentato con l'intenzione di fare un bonifico ma il venditore mi ha fermato e poi convinto.
Due erano i "contro": 1600€ di interessi e il dovermi assicurare con FCA per tutto (e quando dico TUTTO dico tutto...) tranne la RC auto (ed ero anche ben conscio che si tratta di altri guadagni per FCA, aggiunti a quello dell'auto).
Ma c'erano anche dei "pro": visto che col superbollo entri nelle liste dell'AdE per i controlli è meglio mostrare un finanziamento (non ho nulla da nascondere ma, si sa, partono sempre dal presupposto che sei evasore...), non ero sicuro di tenerla per sempre ed ero molto ingolosito dall'usare la super-rata del quarto anno (metà del prezzo, in pratica) per comprare un nuovo "giocattolo" con, in pratica, una supervalutazione della Quadrifoglio (ma mi sa che non lo farò! Vedremo...) e poi la non trascurabile possibilità che, con 510 CV sotto al sedere e poca esperienza, lascassi una vedova con due figli...sgrat...sgrat...sgrat...
Infine, la possibilità di emigrare e raggiungere i ragazzi.
Alla fine mi va bene così anche se una cosa è certa: se non avessi potuto permettermela non lo avrei mai fatto.
Anche perchè la VERA spesa è mantenerla: tra bollo, superbollo, assicurazioni, due box (MN e MI), benzina (ma questa neppure tanto), un treno di PZero Corsa ogni 15.000 Km, le invernali etc. etc. partono almeno 15.000 € all'anno. Oltre la rata.
E, IMHO, è qui la differenza che "uccide" chi ha fatto il passo più lungo della gamba...