Perchè le Stelvio con le palette al volante sono così poche?

DesmoB79

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2019
4
0
1
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
210 Q4
Altre Auto
Focus 1.6
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e spero presto nuovo possessore di Stelvio :):).
Sto da un pò di tempo cercando annunci di Stelvio usate sui vari siti tematici e sto riscontando che una grossa fetta (la maggioranza) si trovano senza palette al volante. Tenuto conto che il costo delle palette è praticamente irrisorio (300€ mi pare) rispetto al valore dell'auto, ma che indubbiamente ne migliorano l'estetica e la funzionalità, mi spiegate perchè molti hanno scelto di non metterle? C'è qualche controindicazione o problema nascosto? Grazie!!
 
Ultima modifica:
Ciao io anche se non ho le palette al volante, non ho sentito di problemi di alcun tipo, diciamo che magari acquistano l'auto già in pronta consegna, o semplicemente non interessa a tutti. Io se avessi il cambio automatico sicuramente le prenderei, ma di solito prendo l'auto con forti sconti e quindi mi devo accontentare di quello che trovo.
Ciao
 
Secondo me, più che dalle esigenze personali, dipende più che altro dai "gusti".
In passato ho avuto auto con le palette. Su questa non le ho e non ne sento la mancanza. Mi diverto a guidare allegro anche con la leva del cambio.;) Un mio amico le ha volute sulla sua Stelvio e recentemente mi ha detto che non le usa quasi mai (e ha già passato i 100.000 km in poco meno di due anni...).
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
Secondo me, più che dalle esigenze personali, dipende più che altro dai "gusti".
In passato ho avuto auto con le palette. Su questa non le ho e non ne sento la mancanza. Mi diverto a guidare allegro anche con la leva del cambio.;) Un mio amico le ha volute sulla sua Stelvio e recentemente mi ha detto che non le usa quasi mai (e ha già passato i 100.000 km in poco meno di due anni...).

Son d'accordo con te, ma quello che sorprende è la gran quantità di auto usate in vendita prive di palette, questa è la cosa che mi sorprende. Voglio dire, io non mi posso definire un alfista visto che non ho mai avuto un alfa, ma giurerei che un alfista doc adora le palette al volante perciò perchè farne a meno visto che appunto costano relativamente poco.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e spero presto nuovo possessore di Stelvio :):).
Sto da un pò di tempo cercando annunci di Stelvio usate sui vari siti tematici e sto riscontando che una grossa fetta (la maggioranza) si trovano senza palette al volante. Tenuto conto che il costo delle palette è praticamente irrisorio (300€ mi pare) rispetto al valore dell'auto, ma che indubbiamente ne migliorano l'estetica e la funzionalità, mi spiegate perchè molti hanno scelto di non metterle? C'è qualche controindicazione o problema nascosto? Grazie!!
Il problema è che non sono il massimo della comodità, lo spazio che rimane tra il volante e le palette è poco, e per alcuni possono risultare scomode. In ogni caso io mi sentirei di consigliarle non solo per la guida sportiva, ma anche perché ti permettono di scalare marcia e sfruttare il freno motore anche in modalità automatica.
 
Ce da vedere anche la tipologia di usato che c'è in giro, perché se sono tutti ex flotte aziendali o noleggi si fa presto a capire il motivo...

300 euro di "optional" per paletta su un parco auto di 30 ~ 40 vetture.. son soldi..
 
Ce da vedere anche la tipologia di usato che c'è in giro, perché se sono tutti ex flotte aziendali o noleggi si fa presto a capire il motivo...

300 euro di "optional" per paletta su un parco auto di 30 ~ 40 vetture.. son soldi..

Hai ragione, è una spiegazione plausibile. Infatti quando il venditore è privato sono quasi sempre presenti.
 
Anche io le ho volute a tutti i costi, però non le uso quasi mai. Sul tragitto casa-lavoro te ne fai ben poco.
Secondo me, più che dalle esigenze personali, dipende più che altro dai "gusti".
In passato ho avuto auto con le palette. Su questa non le ho e non ne sento la mancanza. Mi diverto a guidare allegro anche con la leva del cambio.;) Un mio amico le ha volute sulla sua Stelvio e recentemente mi ha detto che non le usa quasi mai (e ha già passato i 100.000 km in poco meno di due anni...).
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Pubblicità - Continua a leggere sotto
. Voglio dire, io non mi posso definire un alfista visto che non ho mai avuto un alfa, ma giurerei che un alfista doc adora le palette al volante
non giurare.. un alfista va di cambio manuale