molte delle auto "in giro" sono ex noleggi o flotte, dove le palette non sono state montate per questioni di budget (su flotte di decine di veicoli) e per approccio, nel senso che per un gestore flotte è più importante la parte business che quella fun, e le palette vengono erroneamente viste come un accessorio da usare SOLO per la guida sportiva
le auto demo dei concessionari le avevano un po' si e un po' no, direi 50%
le auto configurate ed acquistate da privati, che sono quelle in cui l'accessorio è forse più presente, sono anche quelle che passano meno di mano nei primi 3 anni di vita
riguardo l'utilità delle palette (l'estetica è fuori discussione, sono meravigliose) io le uso in manuale solo quando -raramente- faccio qualche strada molto divertente, in modalità quasipirata, ma le uso molto anche in automatico durante la guida di tutti i giorni, per scalare prima di uno svincolo o rotonda, per un sorpasso da fare, o semplicemente così, tanto per giocare un po' con la Giulia
interferenza con le mani e con le leve del devioluci? nel mio caso, mani di dimensione media non mingherlilne, mai avuto fastidi