Perché solo automatico?

Hai ragione.
La tonale deve essere un prodotto di massa e c è gente che non ama L automatico e che non disprezzerebbe anche risparmiare 2000€ sul pingue listino.
Ho già sentito critiche da amici con Audi q3 per questo.
Se sulle ibride questa taccagneria si capisce perché L elettrico e’ nel cambio a doppia frizione e quindi avrebbero dovuto fare una versione normale con il 6 marce manuale, sulla nuova Diesel e’ del tutto assurdo.
Avevano già il Diesel con il buon 6 marce (che non era nemmeno disprezzabile come manovrabilità), perché non riproporlo sulla tonale?
Una micragneria inaccettabile che lascia qualche ombra sul fatto che puntino veramente ai grandi numeri e non pensino già alla sostituta su pianale francese.
Mah.
Bisogna sempre vedere, come ho già scritto spesso, CHE COSA VUOLE FARE Alfa Romeo (o, meglio, il gruppo Stellantis) della Tonale.
Purtroppo non siamo noi appassionati (per altro una ristretta cerchia di acquirenti Alfa) che possiamo decidere che cosa ci viene venduto e come ma possiamo solo scegliere tra ciò che Alfa (o, meglio, sempre il gruppo Stellantis) ci mette a disposizione.
Ci sono fior di persone all'interno del gruppo che stanno decidendo o hanno già deciso del tutto che cosa vendere, a quali prezzi, con quali optional e in che quantità.
Saranno tutti cretini? Io dico di no. Non voglio difenderli, per carità. A me piacerebbe vedere un bel V6 o un 6L ma non c'è e al 99,9% mai ci sarà sulla Tonale.
Se hanno scelto di fare certe "micragnerie inaccettabili", hanno le loro ragioni. Che poi a noi non piacciano, è tristemente vero...

Ma continuare a sentire di persone che posseggono auto crucche che critichino Alfa per queste scelte, lascia molto il tempo che trova. Continuino a stare felicemente nel mondo crucco e amen...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La mia esperienza e’ ottima. Dopo 100.000 km era ancora perfetta e conosco altre persone con kmetraggi maggiori senza problemi.
Poi se uno rimappa o ha la delicatezza di un rinoceronte in corsa quando pesta col sx e’ ovvio che duri meno.
Non so invece la durata del 6 m tct: ce ne sono pochi.
 
Bisogna sempre vedere, come ho già scritto spesso, CHE COSA VUOLE FARE Alfa Romeo (o, meglio, il gruppo Stellantis) della Tonale.
Purtroppo non siamo noi appassionati (per altro una ristretta cerchia di acquirenti Alfa) che possiamo decidere che cosa ci viene venduto e come ma possiamo solo scegliere tra ciò che Alfa (o, meglio, sempre il gruppo Stellantis) ci mette a disposizione.
Ci sono fior di persone all'interno del gruppo che stanno decidendo o hanno già deciso del tutto che cosa vendere, a quali prezzi, con quali optional e in che quantità.
Saranno tutti cretini? Io dico di no. Non voglio difenderli, per carità. A me piacerebbe vedere un bel V6 o un 6L ma non c'è e al 99,9% mai ci sarà sulla Tonale.
Se hanno scelto di fare certe "micragnerie inaccettabili", hanno le loro ragioni. Che poi a noi non piacciano, è tristemente vero...

Ma continuare a sentire di persone che posseggono auto crucche che critichino Alfa per queste scelte, lascia molto il tempo che trova. Continuino a stare felicemente nel mondo crucco e amen...
Tanti anni di mancati investimenti non sono stati una decisione di menti più fini delle nostre, ma solo un mero calcolo di convenienza e con la prospettiva di vendita ai francesi, che una (questa sì) mente fina non avrebbe mai permesso:

No, non possono decidere gli appassionati ma non è corretto prenderli per cretini, specialmente quelli che hanno anche speso del denaro; gli appassionati devono decidere quello che fa meglio per loro e rivolgerersi di conseguenza a chi ha lo sguardo rivolto a loro.
 
  • Like
Reactions: amati35 e RGS1000
Bisogna sempre vedere, come ho già scritto spesso, CHE COSA VUOLE FARE Alfa Romeo (o, meglio, il gruppo Stellantis) della Tonale.
Purtroppo non siamo noi appassionati (per altro una ristretta cerchia di acquirenti Alfa) che possiamo decidere che cosa ci viene venduto e come ma possiamo solo scegliere tra ciò che Alfa (o, meglio, sempre il gruppo Stellantis) ci mette a disposizione.
Ci sono fior di persone all'interno del gruppo che stanno decidendo o hanno già deciso del tutto che cosa vendere, a quali prezzi, con quali optional e in che quantità.
Saranno tutti cretini? Io dico di no. Non voglio difenderli, per carità. A me piacerebbe vedere un bel V6 o un 6L ma non c'è e al 99,9% mai ci sarà sulla Tonale.
Se hanno scelto di fare certe "micragnerie inaccettabili", hanno le loro ragioni. Che poi a noi non piacciano, è tristemente vero...

Ma continuare a sentire di persone che posseggono auto crucche che critichino Alfa per queste scelte, lascia molto il tempo che trova. Continuino a stare felicemente nel mondo crucco e amen...
Il criterio del ‘ipse dixit’ aristotelico non mi è mai piaciuto.
Anche marchionne aveva i suoi motivi per dire che Lancia non era appealing, la 159 un mezzo bidone, fabbrica Italia un fraintendimento e non serviva sviluppare la Giulia sw, solo che erano quelli di massimizzare il ROE per gli azionisti e non quello di fare un bel prodotto.
Un appassionato ha tutto il diritto di fare osservazioni sulle auto che vuole guidare fregandomene dei piani industriali da ragionieri che interessano meno di zero.
E spesso ha più conoscenza e competenza dei creativi del marketing.
Non vedo come non sia criticabile il fatto che uno non possa ordinarla manuale o che manchi il 2.0 d.
Ho conoscenti che non sono tedescofili a priori ma se vogliono cambiare la q3 o la x1, fanno km e non la vogliono manuale che gli raccontiamo?
Che il 7m magna o il 6 m tct sono delle schioppettate meglio dello ZF della Giulia e costano meno?
O che sono dei pezzenti, se non hanno soldi stiano a casa perché qualcuno in stellantis più intelligente di loro, di Audi e bmw ha deciso così ?
 
La mia esperienza e’ ottima. Dopo 100.000 km era ancora perfetta e conosco altre persone con kmetraggi maggiori senza problemi.
Poi se uno rimappa o ha la delicatezza di un rinoceronte in corsa quando pesta col sx e’ ovvio che duri meno.
dico solo che se cerchi su Google 1.6 mjet problemi frizione, esce un numero di risultati ricerca molto più alto che cercarlo per il 1.3 mjet eppure non hanno certo venduto più 1.6 che 1.3 e certamente non in quelle proporzioni.
questi non sono esperienze singola ma molte migliaia di risultati di ricerca su internet, quindi risultati statisticamente significativi non casi singoli che lasciano il tempo che trovano
 
dico solo che se cerchi su Google 1.6 mjet problemi frizione, esce un numero di risultati ricerca molto più alto che cercarlo per il 1.3 mjet eppure non hanno certo venduto più 1.6 che 1.3 e certamente non in quelle proporzioni.
questi non sono esperienze singola ma molte migliaia di risultati di ricerca su internet, quindi risultati statisticamente significativi non casi singoli che lasciano il tempo che trovano
Quindi piuttosto di risolvere un problema lo si taglia alla radice?
Non è un problema del 1.6, basta montare una frizione ed uno spingidisco di migliore qualità
 
Il criterio del ‘ipse dixit’ aristotelico non mi è mai piaciuto.
Anche marchionne aveva i suoi motivi per dire che Lancia non era appealing, la 159 un mezzo bidone, fabbrica Italia un fraintendimento e non serviva sviluppare la Giulia sw, solo che erano quelli di massimizzare il ROE per gli azionisti e non quello di fare un bel prodotto.
Un appassionato ha tutto il diritto di fare osservazioni sulle auto che vuole guidare fregandomene dei piani industriali da ragionieri che interessano meno di zero.
E spesso ha più conoscenza e competenza dei creativi del marketing.
Non vedo come non sia criticabile il fatto che uno non possa ordinarla manuale o che manchi il 2.0 d.
Ho conoscenti che non sono tedescofili a priori ma se vogliono cambiare la q3 o la x1, fanno km e non la vogliono manuale che gli raccontiamo?
Che il 7m magna o il 6 m tct sono delle schioppettate meglio dello ZF della Giulia e costano meno?
O che sono dei pezzenti, se non hanno soldi stiano a casa perché qualcuno in stellantis più intelligente di loro, di Audi e bmw ha deciso così ?

Purtroppo è così. Ben inteso : ho già scritto che non li voglio difendere e che mi piacerebbe avere un bella motorizzazione V6 o 6L però non ci sono.
Quindi ahimè non rimane che continuare a sognare ma se vuoi realizzare certi sogni, Alfa forse non è adatta. Peccato, ben inteso !!!
No, non possono decidere gli appassionati ma non è corretto prenderli per cretini, specialmente quelli che hanno anche speso del denaro; gli appassionati devono decidere quello che fa meglio per loro e rivolgerersi di conseguenza a chi ha lo sguardo rivolto a loro.
Staremo a vedere se Stellantis riuscità a portare più avanti l'Alfa Romeo ... se no non rimane che rivolgersi davvero agli altri
 
dico solo che se cerchi su Google 1.6 mjet problemi frizione, esce un numero di risultati ricerca molto più alto che cercarlo per il 1.3 mjet eppure non hanno certo venduto più 1.6 che 1.3 e certamente non in quelle proporzioni.
questi non sono esperienze singola ma molte migliaia di risultati di ricerca su internet, quindi risultati statisticamente significativi non casi singoli che lasciano il tempo che trovano
Se uno dovesse basarsi solo su statistiche certificate allora chiudiamo tutti i forum.
Dei dati oggettivi possono averli solo le case per il periodo di garanzia ed in base ai ricambi originali per il post.
Anche ricerche su internet danno info ma i quel caso devono essere considerate anche altre variabili quali il segmento le aspettative ecc.
ben difficilmente un cliente rolls o Ferrari si mette a chattare dei suoi problemi con il concessionario.
Comunque non saprei se hanno venduto più 1,3 o 1,6: a occhio direi 1,6.
 
Comunque non saprei se hanno venduto più 1,3 o 1,6: a occhio direi 1,6.
il 1.3 è uscito anni prima e al epoca le Punto 1.3 mjet si vendevano come il pane, senza contare tutti i marchi che lo hanno impiegato su licenza, opel, Suzuki, ford su ka, Chevrolet, maruti, etc...

e anche non fosse così, il numero di risultati di ricerca è tipo 5 volte superiore, quindi un incidenza molto più alta a prescindere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarà ora di utilizzare veramente i mezzi pubblici 😔 perché le auto non saranno più quelle di adesso.. purtroppo parlando con dei ragazzini del 2000 o giù di li e per loro l'elettrico è il "futuro" senza cambio senza niente. Non vogliono guidare insomma gli basta spostarsi da un punto A ad un punto B 🥲
Non hanno neanche più l’interesse per i motorini
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre